problema motori 6 cilindri a freddo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema motori 6 cilindri a freddo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bmw320cicabrio, 1 Aprile 2012.

  1. bmw320cicabrio

    bmw320cicabrio Kartista

    135
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 ci cabrio
    salve ragazzi, ho notato facendo un giro per il web che le nostre belve a 6 cilindri benzina dopo un certo numero di km inziano ad andare a 5 e mezzo a freddo... appena si scaldano un pò girano perfette... persone si sono rotte la testa cambiando bobine,iniettori, candele, cablaggi, cavi, centraline...ma in realtà appena le persone sono andate un pò sul serio... hanno notato che le compressioni a freddo del cilindro che a freddo non risponde bene è un pò bassa...e non è uno o 2 casi... ne avrò letti a centinaia.... possiamo determinarlo un loro difetto allora? magari fasce raschiaolio non di elevata qualità che con l'andar del tempo si deteriorano troppo? tutti stranamente dopo 130mila km fanno questo difetto... c'è chi non lo accusa perchè magari non ha l'orecchio fine e non ci fa caso.,..ma si nota molto sulla vibrazione della leva delle marce a freddo che tremola leggermente... vorrei dei pareri. ciao ragazzi!!!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    tutte le 6 cilindri che ho avuto non hanno mai dimostrato questo problema, sinceramente
     
  3. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    io avevo un 323 ci del 2000, ed a freddo capitava che a volte ballava un pochino, ma capita anche sul mio 330cd diesel quando fa molto freddo!!!! Quindi è un problema sia dei benzine che diesel a sei cilindri! i 4 non so, non li ho mai provati!
     
  4. bmw320cicabrio

    bmw320cicabrio Kartista

    135
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 ci cabrio
    Calcolando che i vecchissimi 6 cilindri...parlo di e30 avevano problemi di testate...forse si sono portati avanti questo problema di testate o più problema di fasce su questo motore?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    problemi del genere questi motori non ne hanno, e hanno poco a che vedere con gli M20 dell'E30
     
  6. bmw320cicabrio

    bmw320cicabrio Kartista

    135
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 ci cabrio
    Si il funzionamento si ma allora questo problema a freddo ...a cosa lo incolperesti? Questo tremolio a freddo?? Calcolando che tutti quelli che hanno accusato questo problema hanno provato di tutto e alla fine la compressione è risultata bassa sul cilindro incriminato?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ripeto, dopo una 520i M52B20, una 323ci M52B25 e l'attuale 325xi M54B25, questo problema non l'ho riscontrato su nessuna
     
  8. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Sinceramente più che andare a 5 è il motore che a freddo ingrassa la carburazione ma dopo un paio di minuti si stabilizza,sulla mia è così
     
  9. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    si vede3 che hai trovato i casi molto fortunati!!! qui ti stanno dicendo che qualcuno riscontra quei "malfunzionamenti" ed io sono uno di quelli!!!:wink:
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    cioè a freddo l'auto va a 5?

    io HO un funzionamento anomalo (più che anomalo sarebbe da definire tipico), riscontrato anche da altri proprietari di M54B25, ma non ha a che vedere con un funzionamento a 5 a freddo o compressione bassa ad un cilindro, il che rappresenterebbe un problema serio e grave
     
  11. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    appena acceso quando è molto freddo è normali che ballotti un pelo..

    un pò come le hornet... che partono tutte a 3... lo devono fare..

    se invece vanno proprio "male" e i cilindri in questine hanno meno compressione scommetto che sono i cilindri esterni...

    che la gente accende.. e parte subito.. la macchina è fredda?? chissene... e gli esterni ci mettono di èiù a scaldarsi e soffrono di più..

    ma sono 30 anni che si sa che a far cosi il 6L bmw accusa..
     
  12. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    è capitato anche a me, ma poi è andato tutto apposto, ma dire che non capita su questi tipi di motori, sinceramente mi sempre un po' troppo azzardato! Il problema può essere qualsiasi cosa!!! dalla scarsa compressione alle candele/candelette o bobine, basterebbe andare da in bravo meccanico, e dovrebbe risolvere senza tanto sperpero di denaro.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    in questo forum, che rappresenta un vero e proprio magazzino di problematiche, di problemi alla compressione a freddo non ne ho mai sentiti
     
  14. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ma il tuo problema non è poi risultato essere una valvola che non chiudeva o qualcosa di simile?
     
  16. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    io non ho ancora capito se si parla di avviamento a 5 (difetto)..

    oppure se si parla di avviamento con leggero ballamento (peculiarità del motore)..
     
  17. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    quella è rimasta una ipotesi del meccanico bmw che dopo avermi preventivato più di 1000 euro per le verifiche/riparazioni del caso mi ha fatto scappare a gambe levate. In pratica me la son tenuta cosi , del resto basta farla scaldare un poco che poi va che è una meraviglia (e più si scalda e meglio è) . quello che non sono mai riuscito a capire è che la diagnosi inpa rileva l'anomalia al cilindro 5 (e un poco al 3) ma non ho mai capito a quali sensori fa capo quel tipo di diagnosi :rolleyes:
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ma che errore dà?
     
  19. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    come errore dà accensione fallita cilindro nr 5 . ma il dubbio che ho è quello che riguarda la schermata dell'inpa del primo video sul mio precedente post (rought) dove si vede chiaramente che il cil.5 ed il 3 poco dopo l'avviamento vanno entrambi fuori scala, solo che il 3 si ferma a valore 1,** il 5 continua fino a 7.*** dove viene tagliato dalla centralina con relativa accensione spia motore. praticamente vorrei capire quel test diciamo di ''bilanciamento'' motore a quali sensori fa riferimento. inoltre tutto questo accade se lascio il motore al minimo.... se lo scaldo 2 minuti a 1500 giri balla un poco ma non si taglia nessun cilindro...:rolleyes:
     
  20. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    se hai l'impa hai anche il dis...e il dis che dice??

    io ne ho avute 2, 325 coupè e36 350.000 km ma ness.problema

    il 328ci 160.000 km e nessun problema

    ho invece m3 e46 100.000 e nessun probl.

    e 130 i ...ma che ha 30.000 km e nn fa testo x ora!!
     

Condividi questa Pagina