Problema Motore | BMWpassion forum e blog

Problema Motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fantinfint, 2 Marzo 2006.

  1. fantinfint

    fantinfint Aspirante Pilota

    34
    0
    28 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti.
    possiedo una e90 320d cambio autoatico (si, lo so ... non mi picchiate!).

    E' ormai la terza volta che speriemento il seguente problema:
    Idipendentemente dalla velocità (160, 180, 210) e dalla pendenza della strada ad un certo punto (intorno ai 4000 giri) il motore perde bruscamente giri per poi riprendere autonomamente.
    Ho letto sul forum che può essere un problema di flussometro, ma sembra che questo si presenti solo (?) intorno ai 2000 giri.

    Mi aiutate a capire cosa può essere?

    Ciao a tutti e grazie.
     
  2. giovannino

    giovannino Kartista

    211
    0
    5 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    diagnosi

    e portare la macchina in officina, visto che è ancora in garanzia, no, vero?esiste anche questa possibilità.....
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Calma...
     
  4. fantinfint

    fantinfint Aspirante Pilota

    34
    0
    28 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Re: diagnosi

    Sicuramente la porterò in officina.
    Il problema con le officine è che se tu gli dici il problema e gli dici che capita ogni tanto, loro, "essendo in garanzia", non te la riparano, per evitare costi.
    Te la ridanno indietro così com'è e poi tu ti ripresenti da loro imbufalito e loro si scusano.
    Ma intanto tu guidi una macchian rotta.
    Se io sapessi il problema gli direi di sostituirmi il pezzo e di ridarmelo indietro ... o altro.
    Grazie comunque del suggerimento ...
     
  5. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Re: diagnosi

    mangiato pesante? :-k
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Re: diagnosi

    Non ti daranno mai indietro un pezzo sostituito in garanzia...

    Cmq protrebbe essere il carburante sporco/annacquato che ha intasato il filtro del gasolio...
    Cmq a 4000 sei quasi al massimo dei giri... non è che tocchi il limitatore? :mrgreen:
     
  7. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    Re: diagnosi

    nervi a fior di pelle ??

    :-k :-k :-k


    [-X [-X [-X [-X [-X
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: diagnosi

    Eh ma sai, lui è il professorone!
    Abbiamo Con Noi Oriano Ferari e non ce ne siamo mai accorti... :-#
    Cmq. tornando a noi, non può essere il flussometro (debimetro) su un'auto nuova come la tua, a meno che sia nato proprio difettoso di suo, allora te lo devono obbligatoriamente sostituire! :wink:
     
  9. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    Re: diagnosi

    :mrgreen:
     
  10. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Re: diagnosi

    Povero frustrato.
     
  11. gibbo

    gibbo Collaudatore

    298
    3
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Ho anche io una 320d E90 con cambio automatico.

    Molto probabilemente il tuo non e' un difetto ma una caratteristica del cambio automatico.

    Il calo di giri e' dovuto al fatto che viene bloccato il convertitore di coppia, ovvero la "frizione" del cambio automatico smette di slittare e di conseguenza il motore ha un calo di giri dovuto all'umento della coppia.

    Ela stessa cosa che accade su una vettura manuale se tu "sfrizioni".
     
  12. umbe1969

    umbe1969 Kartista

    132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    QUOTO..... probabilmente il ns. amico ha scambiato una caratteristica propria dello steptronic per un difetto.... :wink:
     
  13. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    Re: diagnosi

    beh, così parti troppo prevenuto...ti spiego un paio di cose per chiarire un aspetto importante! :wink:

    gli interventi in garanzia NON SONO A SPESE del concessionario, ma di BMW che rimborsa tutto...è quindi NELL'INTERESSE del concessionario ripararti la macchina E BENE! se poi alcune volte non ci riescono è per altri aspetti....e non è nemmeno vero che se il difetto capita a volte viene snobbato, più che altro è DIFFICILE individuarlo :-k

    per quanto riguarda la sostituzione del pezzo, se vai in concessionaria e gli dici te di cambiare una cosa allora non ti fanno giustamente la garanzia perché te richiedi una sostituzione e non lamenti un difetto...gli puoi dare un'indicazione...è ben diverso!

    poi anche per la restituzione ci sono problemi, i pezzi sostituiti in garanzia vengono rispediti alla casa e mai restituiti al cliente, norma interna, primo per i vari controlli sulle garanzie, secondo perché te non paghi niente e non hai diritto al ritiro del vecchio

    ripeto, ti ho detto tutto questo per chiarirti alcuni aspetti che forse non conoscevi! :wink:
     
  14. fantinfint

    fantinfint Aspirante Pilota

    34
    0
    28 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Ok. Grazie ...
    MA rimango convinto che sia un BUG, Piuttosto che una Feature!
    Il mio problema è che non so come fare a capire se il guasto lo aggiustano o no! non volgio tonare indietro due o tre volte per avere la mia macchina a post.
    Allora voglio crearmi un po' di conoscenza ... così gisuto per non essere preso in giro ...
     
  15. tommy5

    tommy5 Aspirante Pilota

    26
    0
    3 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Si sta facendo una colpa al conc prima di portar la macchina, va beh essere prevenuti, ma: 1 la macchina non è una punto che fa finta di registrare anomalie sulla centralina, e il problema sarà memorizzato da qualche parte in centralina 2 non pensare che non si rendano conto del valore dell'auto 3 ti sembra che un problema riguardante la parte meccanica, venga trattato alla stregua di un banale scricchiolio delle plastiche interne?
    Io lascerei la gente fare il suo lavoro e se dopo fanno i furbi o semplicemente non trovano la soluzione allora fai tutte le considerazioni che vuoi..
     
  16. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    =D>
     
  17. fantinfint

    fantinfint Aspirante Pilota

    34
    0
    28 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    NOn si tratta in realtà di non lasciar fare alla gente il proprio lavoro.
    Si tratta di capire se qualcuno può capire che tipo di problema può essere.
    Se chiedo informazioni e qualcuno mi dice "a che ti servono" o "cosa te ne fai" o "ma lascia fare loro" non è che mi si aiuta molto.
     
  18. fantinfint

    fantinfint Aspirante Pilota

    34
    0
    28 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    PS: per il centro assistenza BMW ci sono già passato una volta ... e vi posso assicurare che sono preoccupato ...
     
  19. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    sopra hai scritto chiaro e tondo che se avessi saputo il problema saresti andato in officina dicendogli cosa fare: questo è il modo più sbagliato di porsi...ecco perché sono arrivate queste risposte, adeguate a come è stata posta la domanda!

    comunque dal sintomo che descrivi ci possono essere tantissime cause, purtroppo le auto di oggi non sono semplici e anche identificare il problema spesso è difficile con gli strumenti adeguati...figuriamoci solo scrivendo! secondo me è molto probabile che sia solamente da riprogrammare il cambio automatico, succede spesso

    il flussometro potrebbe anche essere, anche se come dici è più probabile che presenti problemi fin da basso regime, e non sempre e solo a regime così alto

    ma potrebbero essere anche la turbina, la centralina motore da riprogrammare, nonché i vari sensori (come solo la sonda lambda)

    rimango dell'idea che una riprogrammazione del cambio automatico sia la strada più probabile!
     
  20. fantinfint

    fantinfint Aspirante Pilota

    34
    0
    28 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Allora,
    dopo una settimana di assistenza(!) per un tagliando, un richiamo, e l'esame del problema della potenza (dico, una settimana senza macchina, con continue telefonate rifiutate e attaccate al volo) la macchina mi viene restituita con "tutto a posto". Alla domanda "ma il problema relativo alla brusca diminuzione della potenza?" loro mi hanno detto che hanno controllato il cambio automatico e che era tutto ok. Ma il problema secondo me non era nel cambio! GLi ho detto che secondo me il problema è nella turbina e lui ha detto "può essere, ma è difficile".
    mi hanno detto che se risuccede di ritornare pure! Per lasciargliela un'altra settimana?
    Allorchè me ne sono andato infuriato.
    Vi farò sapere se mi risuccede, sperando che non capiti nel sorpasso di un TIR su una strada a doppia percorrenza.
    Ciao.
     

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