Sembrerebbe impossibile, ma dai sintomi che hai appena descritto sembra un questione di fase del motore. Sicuramente mi sbaglio, spero di essere in errore ed essere presto smentito.
ma sulla fase del motore nessuno ci ha messo mani.la paura mia e' che dopo aver pulito la valvola egr qualche pezzetto di incrostazione puo' essere andato a finire nel gruppo di aspirazione causando la rotture di una o piu' lamelle a farfalla.cosa ne dite?
dopo un altra prova,auto che si scalda subito i giri non si alzano arriva sotto i 2000 e in piu' si sente una leggera puzza di bruciato sia fuori che dentro l'abitacolo.
Le lamelle non ce l'ha il 136cv. Potresti aver piegato qualche valvola con le incrostazioni che hai rimandato in aspirazione. Che vuol dire controllato? non basta guardarlo per dire è apposto, i tubi depressione passano anche al disotto del collettore d'aspirazione, e vanno pure su un polmocino o serbatoio per comandare la geometria variabile!i tubi si cambiano dato il costo irrisorio di massimo 5euro. Il sensore di pressione va verificato solo con diagnosi o altrimenti lo sostituisci! ed anche gli attuatori pierburg si verificano in diagnosi. Il 136cv è famoso per i suoi problemi alla pompa in linea vp44 potrebbe anche essere quella! Ma va fatta una diagnosi tramite computer prima di sentenziare il danno!
ovvio che non ho potuto fare la diagnosi,mi spiego meglio,la macchina non va' oltre i 2000 giri e ho notato che a motore freddo rimane in moto,come scalda inizia a fare i capricci fino a spegnersi totalmente,fatta la prova con il debimetro staccato,la macchina rimane in moto ma non va' lo stesso e poi inizia a cacciare del fumo bianco e molto puzzolente.riattacando il debimetro la macchina si spegna subito,ma rimane sempre il fatto che si sente il rumore metallico diciamo tra la coppa dell'olio e penso la turbina. ma se spacco la turbina si puo' sentire il rumore mettallico?
mi sa che la turbina e andata ...il rumore metallico sicuramente e la girante che proprio l'hai persa e la stai maccinando al'interno...ti consiglio di lasciare la macchina spenta e farla visionare a un meccanico...
se e' come dite la turbina puo' essere questa la causa per il quale la macchina non va' piu' di giri?e spiega anche il fatto che trabballa tutto il motore?
da come sto leggendo nei vari post credo proprio che sia la turbina andata.ma a qualcuno che ha spaccato la turbina ha avuto il mio stesso problema?
Se posso dire la mia, stai girando intorno ad un problema che sicuramente non riesci a risolvere da solo, a questo punto tanto da un meccanico ce la devi portare. Così ti levi il pensiero. :wink:
Potrebbe essere la turbina rotta ma fare una diagnosi cosi a distanza è un problema, comunque per controllarla è semplice sfila il manicotto che va dal debimetro alla turbina e prova a sentire a mano se la girante ha gioco. Logicamente va fatto a motore spento. Il livello dell'olio è calato? quello del liquido di raffreddamento?
il livello dell'olio e' nella norma anche perche' avevo appena fatto il cambio e poi la macchina mi dava sti problemi,forse qualche goccio puo' darsi anche che lo perda,ma il girante della turbina deve avere gioco oppure fisso?
Finalmente ho risolto,adesso anche io posso iniziare la mia avventura con la bmw... il motore non aveva nulla che non andava,dopo 5 giorni dal pompista ho risolto il problema,erano gli iniettori che erano malfunzionanti,me la sono cavata con 450€ ma adesso l'auto va un missile