BMW Serie 1 F20/F21 - Problema motore sale di giri | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 Problema motore sale di giri

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da teolabar03, 29 Agosto 2023.

Tag (etichette):
  1. teolabar03

teolabar03 Aspirante Pilota

5
    2
    3 Luglio 2023
    Cavaglio d'Agogna (NO)
    Reputazione:
    0
    BMW F21 LCI Sport Line
    Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio su un problema che mi è capitato questa mattina sul mio 118i (B38 1.5 3 cilindri) manuale del 2016.
    Premetto che sono andato via 14 giorni, la macchina è quindi stata ferma in garage, e sono tornato sabato, ma sia ieri che domenica l'ho usata.

Questa mattina ho fatto circa 45km e verso la fine, direi circa gli ultimi 3-4km, quindi a motore caldo, ho notato che la macchina saliva di giri a frizione tirata o in folle. Saliva lentamente fino a circa 1500, tranne quando mi sono fermato in folle a fine tragitto che lentamente ha continuato a salire fino a poco sotto i 2000 giri.

Non si sono accese spie, non ho riscontrato suoni, odori o fumate particolari e la macchina in marcia non dava nessun tipo di problema, inoltre le temperature erano nella media, ci saranno stati circa 18-20 gradi.

Ammetto comunque che il tragitto, principalmente paesini e strade dritte in mezzo ai campi, l'ho fatto in maniera piuttosto allegra, ma nulla di estremamente esagerato.

Secondo voi cosa può essere? Elettronica o un problema meccanico? Qualcuno ha avuto problemi simili? Comunque in pausa pranzo volevo fare un salto ad accendere la macchina per vedere se dava ancora questo problema e aprire il cofano per vedere se visivamente noto qualcosa di strano, dato che questa mattina non ho guardato niente dato che ero in ritardo.

2. ggno

ggno Aspirante Pilota

22
    9
    6 Marzo 2025
    Milano
    Reputazione:
    7.197.485
    BMW F20 116i LCI B38
    Ciao, ho lo stesso problema da qualche settimana su stesso motore. Come hai risolto? Suppongo debba essere un problema risolvibile con la sostituzione delle candele

3. teolabar03

teolabar03 Aspirante Pilota

5
    2
    3 Luglio 2023
    Cavaglio d'Agogna (NO)
    Reputazione:
    0
    BMW F21 LCI Sport Line
    Ho collegato l'OBD e mi da va problemi della miscela aria-carburante: pensavo fosse il filtro dell'aria. L'ho sostituito e pulito completamente l'airbox, ma nulla il problema continuava. Ho cambiato le candele, ma nulla. Così ho portato la macchina in BMW ed era un problema della pompa carburante che risultava danneggiata. Sostituita quella il problema è rientrato e a tanto tempo di distanza non ho più avuto altri problemi. Potrebbe quindi essere lo stesso problema: prova a portarla in assistenza e fagli dare un occhio.

4. ggno

ggno Aspirante Pilota

22
    9
    6 Marzo 2025
    Milano
    Reputazione:
    7.197.485
    BMW F20 116i LCI B38
    ok grazie, molto utile! A mia volta ho aperto un thread per i problemi che ho al momento, in merito a questo anche io ho un errore rilevato con obd (118401) miscela troppo magra e sulla sonda lambda o2 (12b104), nel mio caso sono più propenso a pensare sia lo stage 1 o il filtro a pannello K&N appena messo, ma siccome la mappa non va molto bene settimana prossima la porto a fare una mappa seria a banco e cerco di far fuori tutti i vari problemi che ho. Confido che si risolva, ho comunque letto che soffre molto questo b38 di iniettori e candele quindi in caso (soprattutto su una mappatura) penso che sostituirò comunque le candele. Se ti servono info o aggiornamento nel caso trovi tutto sul mio thread.

5. wewwo

wewwo

24.570
    4.118
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @ggno :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

6. ggno

ggno Aspirante Pilota

22
    9
    6 Marzo 2025
    Milano
    Reputazione:
    7.197.485
    BMW F20 116i LCI B38
    Sono stato in bm e siccome ho un problema sulla centralina faro sx (da sostituire) non sono in grado di farmi una diagnosi.. incredibile, il sw da loro errore.. Ho cambiato in autonomia le candele con delle bosch e la macchina va decisamente meglio in generale (è palpabile la differenza) ma il problema c'è ancora anche se è sicuramente diminuito. Proverò con il cambio pompa carburante e vedo..

Condividi questa Pagina