Buongiorno a tutti mi presento , sono daniele possessore di una bmw 330d xdrive E91 LCI del 2009 con 93000 km, abito nella zona milano sud . mi sono iscritto su questo forum perche vi seguo molto e adesso vorrei chiedere informazioni su un problema che mi sta facendo diventare matto , sperando che qualcuno possa darmi qualche dritta in merito a questo guasto . partendo dal presupposto che la macchina viene usata solo il sabato e domenica per brevi tratti ed essendo un gasolio comprendo che non e proprio l'utilizzo adatto al tipo di motore , infatti iniziano i primi guai il guasto e il seguente ; a motore freddo appenda l'accendo tutto ok dopo di che la valvola egr inizia ad aprire dopo una decina di secondi dall'accensione , cambia il rumore del motore diventa piu cupo e inizia a saltellare sia al minimo in folle che in marcia , come se andasse a 5 cilindri . il problema rimane per 3-4 minuti se la lascio al minimo , se inizio ad andare ( mi sembra di andare a cavallo ) con degli scossoni avanti e indietro , si stabilizza dopo un minuto circa per poi non presentarsi piu ( o quasi ) nell'arco della giornata ma al mattino successivo siamo a punto da capo . ho notato che staccando lo spinotto elettrico dell'egr ( quindi lasciandola chiusa ) non ha nessun tipo di problema ma non vorrei fare disastri al fap ( probabilmente ha gia qualche problema di suo ) ma non penso sia lui a dare questo mal funzionamento perche staccando lo spinotto come dicevo prima non da malfunzionamenti al motore . il guasto che mi da con bimmerlink e ancel e 4D03 exhaust back pressure sensor . se qualcuno di voi fosse cosi gentile da darmi qualche consiglio mi farebbe una cortesia , se la porto in bmw nella mia zona mi fanno pelo e contropelo cambiano iniettori candelettecentralina candelette fap egr e scambiatore ( li conosco bene ) e quindi vorrei evitare io per ora ho pulito egr , corpo farfallato sensori ecc... ( problema peggiorato ) ma non erano in condizioni disatrose erano accettabili . l'unico punto che era un disastro era il collettore di aspirazione all'inizio dove c'e il ritorno del egr e cioe a valle del corpo farfalla . grazie
Oh, eccoci qui. Benvenuto, innanzitutto. Allora, da come so io, la valvola EGR, a motore freddo, dovrebbe essere chiusa (per inviare tutti i gas di scarico caldi al catalizzatore per farlo scaldare nel minor tempo possibile per renderlo efficiente da subito, diciamo) per poi iniziare ad aprirsi mentre il motore raggiunge la temperatura ottimale per poi aprirsi e parzializzarsi a seconda delle esigenze, una volta in marcia e a temperatura di esercizio. Ora, da come mi hai scritto, pare che la tua si apra subito e da li inizino tutti i problemi (che non si ripresentano più dopo che il motore si è scaldato per bene e anche nel corso della giornata, dopo successive soste dalla prima partenza). Da come descrivi le problematiche pare che tutto si verifichi la mattina a motore freddo. Ciò detto, anche il fatto di tenerla chiusa (staccando il connettore) non farebbe che confermare la mia ipotesi ossia di un malfunzionamento della EGR a motore freddo (si apre quando dovrebbe essere chiusa). Attendiamo qualche altro parere.
Bene , dopo mezza giornata a tribolare con la registrazione e dove postare il messaggio siamo riusciti ad aprire questa discussione . Ti ringrazio in anticipo per la risposta . Praticamente il problema è quanto descritto nel messaggio precedente . Rimuovendo il coperchio del egr vedo che quando apre parzialmente ( circa il 50 % ) della sua corsa della slitta che va a muovere lo stelo per far passare i gas di scarico che ritornano dai cilindri inizia a saltellare il motore come se avesse dei problemi di carburazione oppure miscelazione aria carburante , questo avviene circa 5/10 secondi dopo l’accensione a freddo . Quando il motore è caldo spinge e tira come sempre quindi non capisco cosa possa provocare il malfunzionamento iniziale
Come detto prima staccando lo spinotto elettrico , quindi escludendo la valvola lasciandola chiusa tutto ok , ma fa partite le rigenerazioni del filtro in modo troppo frequente e secondo me non portandole neanche a termine . Sto monitorando con BimmerLink i grammi di particolato nel fap anche dopo le rigenerazioni ma rimangono molto alti , ma il mio dubbio e ; perche staccando lo spinotto del egr non saltella più …… Buona serata a tutti e aspetto qualche info a riguardo Grazie
Perchè la EGR funziona male. Prova a pulirla Anche il sensore pressione DPF ti funziona male e va controllato
Già fatto , egr tirata uno uno specchio ( non che fosse così sporca ) e sensori prima puliti e poi cambiati Ma niente anzi è mi sembra peggiorata
Ma quando inizia il problema è come se arrivasse meno aria eppure il corpo farfalla non si muove di un millimetro rimane aperto . Come se avesse una carburazione grassa con troppo gasolio , bell enigma …..
Ultima cosa per complicare ulteriormente la diagnosi presunta del guasto , se accendo il condizionatore durante il problema questo diminuisce parecchio . Ho visto che la valvola erg apre meno con il condizionatore acceso quindi il problema diminuisce ……….
Perché la EGR funziona male... La centralina dice di aprire x% e lei invece apre y% Se l'hai già tolta per pulirla potresti averla rimontata male e danneggiata. Su alcuni motori va arretrata prima di rimetterla.
Si già controllato pulito e lubrificato con vd 40 . Funziona benissimo il moto a mano e libero . Io sono tra due dubbi ; scambiatore di calore ( radiatorino) intasato o pressione aria turbo insufficiente . Per rispondere al penultimo messaggio se fosse egr da cambiare , a me sembra lavori bene e libera certo che se la centralina dice X e lei fa y potrebbe anche essere , quindi problema elettronico ma non meccanico . Sto diventando matto mi sa che mi devo far fare pelo e contropelo dalla BM . L’ultima volta gli ho portato la macchina mi han picchiato dentro 2500 euro . Attuatore ripartitore del 4x4 e olio cambio !!!!!!! A tutti han detto che non va fatto quel lavoro sul cambio ma a me l'ha proposto a 70000 km , già qui è una roba molto strana
Giusto per sapere... volevo provare a pulire EGR pure io (non ho nessun problema attualmente,solo a scopo preventivo). Occorre scollegare i 2 tubi...facendolo, mi inonda di liquido ovunque? Miglior metodo sull' agire?
Si almeno un tubo quello dietro per intenderci devi staccarlo ma il liquido che esce non è molto , quando riattacchi tutto ricordati di rifare lo spurgo dell’aria . E poca quella che entrera nel circuito ma è meglio spurgarla