Spero qualcuno abbia la pazienza di rispondermi.. Tre porte del 2009 Radio business. Ho cominciato a montare il kit in questione (amplificatore, medi, alti e crossover) ma arrivato al woofer lato passeggero scopro un collegamento clandestino e una spinetta costruita che collega il woofer a due cavi rispettivamente blu-marrone e blu-nero che attraversano da parte a parte l'interno. La cosa è molto strana, sembra che abbiano collegato alla buona il woofer sx. Io ora non so bene che fare, dato che non immaginavo una situazione simile sotto quel tappetino..dovrei fare da nuovo un collegamento woofer-radio? Anche perchè ora non so dove collegare i fili del cablaggio fornito nel kit..
prova a scrivere nella sezione audio... anche io ho il kit alpine ma l'ho fatto montare e quindi non sò risponderti... però sicuro nella sezione audio qualcuno risponderà... magari metti anche la foto di questo spinotto clandestino...
Che strano...Se ho ben capito stai dicendo che c'è un cavo che viene dal tunnel centrale ed arriva al woofer. Ipotesi 1: i 2 woofer sono collegati insieme. Mi sembra molto strano che sia un collegamento fatto da Bmw perchè il collegamento in serie aumenterebbe l'assorbimento di potenza. Ipotesi 2: i fili dalla radio li hanno fatti passare dal centro. Hai controllato dal woofer lato guidatore come sono i fili? Ho letto qui sul forum che alcune serie 1 con impianto business non avevano il secondo woofer di serie e magari è il tuo caso. Hai comprato la macchina usata? Magari il precedente proprietario l'ha messo lui facendo un collegamento posticcio..
Anche secondo me è uno di quei casi..Lato guidatore tutto ok, la spina che collega il woofer è giusta, difatti si collega tutto bene su quel lato. Lato passaggero i due fili che attraversano l'abitacolo sno dello stesso colore di due dei fili del cablaggio fornito col kit, tant'è che ho provato a collegarli: da lato guidatore alti medi e woofer sono amplificati, ma tengono fino a metà volume, poi saltano..il contrario da lato passeggero: fino a metà volume le casse non sono amplificate, poi appena salta il canale sx il canale lato passeggero prende vita dl tutto.. Adesso non so bene che fare: è come se mimancherebbero due fili da collegare(seguendo la logica dei colori dei fili) e non so dove andare a prenderli..l'unica sarà ancora fare il collegamento come quello di serie radio-woofer ma non so neanche da che parte iniziare.. Mi ricordo appena comprata (macchina nuova da conce molto grossa qua a brescia) non suonava il woofer dx, così l'ho fatto sistemare quando ho fatto montare i twetter, ma non credevo l'avessero sistemato cosi alla cavolo, facendo un collegamento così brutto..
Se le casse nella portiera dx suonano, ci sarà l'uscita dedicata dall'autoradio....Potresti cercare di intercettarla verso la cerniera della portiera... Considera che nella mia macchina (5 porte) il collegamento dei woofer a dx era più spostato verso il cruscotto rispetto al lato sx. Nel tuo caso, se non ci fosse nessun collegamento, dovresti arrivare fino alla portiera con i fili dell'ampli. Tanto verrebbe amplificato solo il front
Il problemaènato quando mi sono accorto che il woofer dx (lato passeggero) non era collegato all'autoradio, ma solamente ai cavi che vanno in portiera. Un lavoro ben fatto non sarebbe collegare il woofer alla radio, ripristinandolo come con i collegamentidi serie e poi procedere con i cavi del kit? In che modo posso ripristinare i collegamenti woofer-radio? Sai dirmi qual'è l'uscita dalla radio per il woofer? In teoria sono 4 cavi (come quello a sx): 2 blu e un rosso-bianco e un marrone-giallo.
Scua se mi permetto, ma allora manca qualcosa alla tua ricostruzione della situazione.L'uscita front dx dell'autoradio è una, non c'è quella dedicata al woofer. Il concetto del 3 vie è questo: dallo stesso cavo che esce dall'autoradio, vengono suddivisi tramite il crossover verso il woofer, medio e tw. Con il kit alpine questo lavoro lo fa prima l'ampli creando l'uscita dedicata al woofer e poi in portiera viene diviso tra medio e tw. Senza il kit, il suono va al woofer e poi alla portiera. Quindi il tuo caso è che i 2 woofer (sx e dx) sono collegati insieme o lo sono il medio in portiera e woofer? Nel secondo caso è giusto e allora devi cercare meglio il collegamento verso la portiera smontando il battitacco ed alzando un pò più di moquette risalendo verso il cruscotto. Nella mia macchina i cavi erano ben nascosti ed ho dovuto partire dal woofer e seguire i cavi finchè ho trovato i collegamenti..
Mmh..aspetta perchè se no non ci capiamo. Il collegamento al woofer dall'ampli è ok, è il collegamento ampli gruppo portiera che non riesco a trovare. Due cavi blubianco e blunero sono il collegamento originale autoradio gruppo portiera, il cavo che collegava il woofer non c'era, è stato aggiunto dopo collegando i cavi blubianco e blunero sia al gruppo portiera sia al woofer. Con il kit il secondo spinotto andrebbe collegato allo spinotto del cablaggio originale che collegava il woofer. Sono 4 cavi totali, due dei quali ovviamente collegati al uscita dell'autoradio, gli altri due al gruppo portiera (e quindi al crossover). Sto sbagliando? Perchè il lato sx suona giusto e il lato dx ha solo il woofer che funziona?
Il principio del kit Alpine è che prendi il cavo che viene dall'autoradio e lo colleghi all'entrata dell'ampli e le due uscite dell'ampli vanno collegate al woofer a alla portiera. Se hanno usato lo stesso cavo per collegare woofer e portiera,hanno fatto un collegamento corretto. A questo punto, devi capire quale parte va in portiera e quale viene dall'autoradio. Poi lo tagli o lo separi. E dovrai collegare il cavo che va dall'autoradio all'amplificatore (entrata) e le uscite dell'ampli al woofer (come hai già fatto) e alla portiera. A questo punto, l'unica cosa diversa rispeto al lato sx è che non potrai usare gli spinotti già fatti, ma li dovrai togliere e usare i fili scoperti
Quello certo! Ho usato dei morsetti e dei tubicini di silicone per coprirli. Ho visto stamattina cosa c'era che non andava: era sbagliato lo spiniotto del cablaggio fornito col kit, i due fili erano invertiti e quindi il woofer non suonava..bah! Grazie comunque a tutti per le risposte..a breve un po' di foto e la presentazione ufficiale! Ciaooo, a presto!
Ah cavolo, ragazzi voi sapete per caso se l'elettrauto, ovviamente con lo spinotto biemme, riesce a resettarmi la spia airbag/cinture lato passeggero? Ho tolto il sedile per lavorare meglio coi fili e nel rimettere la spina dei sensori si è accesa..uff! ho controllato il fusibile ma non c'è neanche! Domani se riesco provo a mettercene uno ma non credo cambi qualcosa..
Ok sono più tranquillo, al pensierodi vederla di nuovo in conce mi veniva male Ok per questo mese è l'ultima sistemata, pronta per la stagione invernale Giuro che in questi giorni metto le foto e la presentazione! Grazie a tutti raga, stra mitici! E i complimenti anche a chi gestisce e modera!
Non ho capito quale era il problema perchè se inverti il segnale sul woofer suona in contro-fase ma comunque suona, se non ti suonava per niente c'era altro. Comunque ora sei a posto.