Problema Modulo mal-electronics | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema Modulo mal-electronics

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da moon003, 30 Luglio 2007.

1. moon003

moon003 Aspirante Pilota

26
    0
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    serie 5
    Dopo un po di attesa è arrivato finalmente il mio piccolo modulino della Mal-electronics
    oggi tutto felice lo monto e ho la spia di avaria al motore, però la macchina sembra tirare come prima...
    il problema è che se tengo su il modulo la mia macchina diventa un albero di natale dsc disattivato spia motore ecc. se lo levo pero mi rimane la spia di avaria al motore e il service mi dice aumento gas inquinanti
    cosa posso fare?
    dove ho sbagliato?

Grazie a tutti

2. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    giusto ieri ho avuto la splendida idea di alzare la potenza di mappatura del modulo sulla mia car (mappata e modulata EP) su scala n°8 passando più precisamente dalle 7 alla 8 ed il risultato???
    appena ho messo in moto, si è acceso un lampadario al posto del cruscotto.....mi si è accesa spia motore gialla e foratura pneumatico, nonchè quella del disinserimento del controllo trazione, stabilità dinamica e di frenata.#-o #-o .
    tolto il modulo, con solo la rimappatura la centralina auto è tornata da sola a posto, tutte le spie si sono spente.
    Su quello che dico ora, vorrei avere appoggio anche da altri utenti:
    Effettuando un soft reset staccando l'alimentazione della centralina motore, dovresti riportare la centralina hai valori standard preimpostati dalla casa tetesca.

3. moon003

moon003 Aspirante Pilota

26
    0
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    serie 5
    esattamente quello che succede a me foratura pneumatici ecc
    pero per il gas inquinanti sono dovuto andare al conce :D facendo finta di niente ma nn riesco a tenere su la centralina mal..........

( per alimentazione centralina intendi staccare la batteria? o si puo staccare direttamente il cavo di alimentazione della centralina? )

4. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    il tuo modulo dovrebbe avere ub trimmer con il quale regolare potenza e coppia in base aqi "fiumi" di gasolio che vengono iniettati. ti proporrei di abbassare il trimmer al minimo girandolo con un cacciavite piccolo,installare il modulo e salire gradatamente con la prex rail in modo tale da trovare il miglior compromesso, evitando il recovery.
    per ciò che riguarda il reset, se l'hai portata in conce è ok....lo hanno già fatto loro.di solito comunque in questi casi è sufficente riportare tutto allo stato originale per cancellare il recovery......almeno per mè è stato così!! la tua è FAP???perchè le FAP hanno più problemini di questi tipo...quantomeno sono più sensibili alle variazioni effettuate da un modulo, quindi più facilmente cadono nel recovery.:biggrin: :biggrin:

5. moon003

moon003 Aspirante Pilota

26
    0
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    serie 5

se devo esser sincero nn so ancora di preciso se ho il fap cmq credo di no è del 2005 la macchina e ha lo scarico moscio ....
    cmq per resettare la centralina per quanto tempo stacco la batteria? perchè mi sembra brutto ogni volta levare un 40 minuti al conce che per resettare me nn fa altri che magari stanno la da giorni

6. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    se stacchi la batteria ti serve una eternità...tipo ore ed ore prima che si scarichino tutti i condensatori di cariche... se stacchi fisicamentre tutti gli spinotti che vanno alla centralina....dovrebbe bastare una mezz'ora.
    e sei ok!! ma così effettui un "soft" reset. per un "deep" reset lo fanno solo in conce..e non ho la certezza matematica che, una eventuale recovery data dal tuo modulo, sia annullabile tramite un soft reset.
    come hai fatto tu è il sistema migliore....basta solo sapersi arrampicare sugli specchi:rolleyes: :rolleyes: per ciò che riguarda spiegargli come mai si è accesa....anche perchè il modulo alcume "tracce" le lascia nella memoria della cerntralina della car....8-[ 8-[ 8-[

A 1 persona piace questo elemento.
  7. moon003

moon003 Aspirante Pilota

26
    0
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    serie 5
    alla fine mi hanno detto di cambiare il sensore rail la seconda volta che gli l'ho portata in 2 ore :D
    ( mo cerco di capire dove sta la centralina =)

mi ero dimenticato , grazie delle risposte

8. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    =D> =D> =D>

pensa che qui dentro c'è pieno di gente che è convinta che un modulo non lasci alcun errore nella memoria difetti della ecu........................#-o

9. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    Quando l'ho portata alla sassolauto per la sostituzione del turbo 38000km "stranamente" il buon vecchio (si fa per dire) ed ovviamente valido, sig. Amedeo mi guarda e mi dice sorridendo: "Abbiamo riportato i valori di iniezione a livelli umani",8-[ 8-[ 8-[ come per dirmi asino, ti ho beccato che adoperi il modulo!! ma vedendomi all'età di 21 anni avrà avuto compassione:rolleyes: !!
    per mascherare di più la cosa bisognerebbe magari circolare per una settimana buona col modulo staccato e magari te la scampi, ma anche qui non ci giurerei proprio..

10. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    figurati.....i forum servono per acuisire info utili....tipo dove stà la centralina....è a destra se sei seduto in vettura e si trova precisamente subito accanto "pompante" che tiene su il cofano una volta che questo è alzato. un indizio... è coperta da una plasticaccia bianca che bestemmierai per aprire...:-k :-k
    ciao.

11. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Solitamente inganno la centralina passando da uno step all'altro a motore acceso (almeno quelli che hanno il trimmer)..
    tutte le volte che lo facevo a motore spento l'albero di natale si accendeva..
    I moduli di mal spessissimo vengono inviati al cliente con una taratura che loro considerano accettabile ignorando il problema..
    partendo da zero e salendo pian piano a motore acceso mai avuto problemi..

12. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    a volte capita anche a me...#-o

prova a fare così:
    smonta tutto e rimetti l'auto originale,lasciala in garage un paio d'ore chiusa,poi riprova ad accenderla e fatti un giro,dovrebbe tornare tutto a posto..
    dopodichè spegni la makkina,apri il cofano ed estrai la chiave,aspetti un paio di minuti e ricolleghi il modulo magari tarato un pò più basso.riaccendi la car e provala...se tutto è a posto hai risolto il problema,se continuano ad accendersi le spie c'è qualcosa che nn và sul modulo o sul collegamento che hai fatto... [​IMG]

@gimax:e daii,basta con stà storia....:rolleyes:
    che il modulo lascia errori è sempre stato detto!!ma a differenza della mappa nn possono beccartelo,possono avere dubbi questo si ma nessuna certezza!:wink:

13. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...anche io vado alla Sassuolauto, Amedeo è un grande, come Christian del magazzino ricambi!

14. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    davvero :eek:................sei sicuro? :-k
    :mrgreen:....................non voglio ricominciare a far polemica :wink:.............. e sorvolo 8-[................Però ribadisco che sono proprio una persona con un gran culo allora! :mrgreen:

15. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sai com'è, ci sono i "Vito Catozzo" anche nel business dei moduli aggiuntivi
    :wink:
    scherzi a parte, col 330cd giravo mappato e modulato anch'io (mappa Digitaltuning e Diesel Powerchip Alosa) e, benchè avessi settato al max il diesel powerchip contro il suggerimento del sommo Franco (Alosa) il 330cd non dava problemi elettronici bensì un lieve slittamento della frizione negli affondi in quinta a 3000 giri, dovuto quasi sicuramente ai 600nm (scarsi) con cui giravo
    #-o
    penso che le 1er essendo vetture più evolute (molto più evolute) delle E46 abbiano un'elettronica molto più sofisticata di esse e che pertanto vadano settate con molta perizia e calma quando si installa un modulo aggiuntivo che, inutile dirsi, è meglio che sia il top sul mercato
    :cool:

16. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    :mrgreen: :mrgreen: ah i moduli......#-o

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quando gli fanno il mio nome di solito dice:"chi, il pazzo che girava con mappa e modulo settato al max sul 330cd?"
    :razz:

18. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    perchè nn hai ancora spaccato....:mrgreen:
    come già ribadito da utenti che ne sanno più di me la mappa è facilmente 'sgamabile',basta saperla cercare...:wink:

cmq meglio finirla qui,tanto è un discorso trito e ritrito....;)

19. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    vero quello che dici............................:wink:
    o meglio,come tu ben sai io sono abbastanza contrario all'utilizzo del modulo..................lo avevo sulla e46 (dim sport-solo rail) e ogni volta che la portavo in conce pur smontandolo me lo sgamavano,
    il fatto che avessi un'officina compiacente e amica ha fatto in modo che casini non ce ne fossero mai....................... :wink:

ora senza disquisire sul fatto che una mappa sia meglio di un modulo o viceversa o sulla loro visibilità agli occhi del conce...................:cool:
    rimango convinto che su euro3 ed euro4 in diagnosi il modulo venga beccato cmq(in memoria difetti gli errori ci sono eccome)........................( e la macchina non necessariamente deve andare in recovery o lampeggiare come un albero di natale perchè questo accada)

quindi ti quoto..................se proprio volete andare di modulo #-o, spendete qualche Euro in più e prendete una scatoletta seria ....................a parte il discorso garanzia................la vostra auto alla lunga ve ne sarà grata....................:wink:

20. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quoto ed aggiungo che Alosa nonostante le mie insistenze mi ha dissuaso dal voler fargli rimuovere le protezioni elettroniche del motore del 330cd perchè a suo parere erano ciò che mi avrebbe impedito di disintegrare il condotto del rail dando troppa pressione al suo diesel powerchip che agiva su un'auto già mappata, ergo chi troppo vuole nulla stringe........
    :wink:

Condividi questa Pagina