problema misuratore livello carburante

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da BMWX6, 30 Gennaio 2010.

1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.716
    23.324
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Speriamo bene

2. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    sono andato in due conce bmw...la prima mi rimandava addirittura al 10 febbraio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

la seconda domani mattina...mi fa cambio olio e diagnosi e poi si vede...

cmq oggi ho fatto 150km e non ho avuto problemi, oltre alla benzina "anonima"

sgranfius mi sai dire esattamente che olio ci va nel cambio e quale nel differenziale?

così verifico che non facciano errori...oltretutto in questa officina mi fanno entrare nell'area di lavoro così seguo tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.716
    23.324
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Domani controllo la fattura

4. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    grazie 1000

non avevano una gran preparazione sul tipo di olio x smg, idem x il differenziale...questo mi preoccupa un pò :sad:

fossi capace io di fare tutto ](*,)

5. M6EDDY69

M6EDDY69 Secondo Pilota

878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Per sapere che tipo di olio va al cambio ed al differenziale puoi andare sul sito della castrol e vedi proprio la scheda della M6. Io lo fatto ma la fattura sta in ufficio e non ricordo ed anzi devo controllare questi ignoranti di qui che olio mi han messo! ancora hanno sbagliato immagina che mi hanno messo ancora il castrol tws e non l'edge

6. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    beh per l'olio motore pure che è tws non muore tranquillo...anzi quando è nata l'M6 c'era solo quello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.716
    23.324
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Nella fattura è indicato:

olio cambio Q.tà 0.5 (costo 12.00 Euro)

olio cambio LT2 Q.tà 1.0 (il costo è di 97.00 Euro)

Altro non c'è.

8. M6EDDY69

M6EDDY69 Secondo Pilota

878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Allora andando sul sito della castrol quando scegli la scheda bmw m6 ti dice che olio va per il nostro differenziale. Solo che il mio dubbio e' se il nostro tipo di differenziale e' il primo tipo o il secondo. Per il cambio smg credo sia lo stesso olio del differenziale. Cmq e' importante saperlo per evitare che in Bmw si sbaglino e ci mettano un olio per un altro

9. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    fatto tagliando! tot. 650€...ho evitato il solito liquido lavavetro e mi hanno messo il deodorante (9€!) evvabbé...

cmq mi hanno fatto olio motore, olio cambio , olio diff, relativi filtri, antigelo, additivo nella benzina, microfiltro, check veicolo, e per il problema benzina/cambio/sensori hanno proprio riprogrammato la centralina e aggiornata

mi hanno detto di vedere se così va bene altrimenti vanno a verificare il galleggiante

cmq ho fatto 50km e va benissimo

nella fattura non mi porta il tipo d'olio, porta olio kg.5 , olio per diffe , sost. olio cambio, sost. olio differenziale...cmq abbiamo visto insieme che tipo di olio va nel cambio...porta MTF-LT 1 o 2 non ricordo..

cmq c'è il codice, magari sul realoem o sull'ETK si può vedere qual'è così finalmente ci togliamo il pensiero su che tipo di olio va nel cambio

10. nivola

nivola Top Reference

19.152
    11.737
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    :cool:

11. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    ora va bene...ma un neo c'è...

ho consegnato l'auto con 0,4 l di olio...ritirata sempre con 0,4 l che ora è sceso a 0,3...ma l'olio l'han cambiato davanti a me...vuoi vedere che il genio ha messo la stessa quantità di quella che ha tolto essendo abituato con motori che non consumano manco una goccia? eppure sulla fattura c'è segnato il litraggio esatto.

fatto sta che manca quasi 1 l su 9,5...domani torno e gli spiego io che con l'm devono verificare più volte con il misuratore elettronico!!!

emmannaggiaa!!!

12. M6EDDY69

M6EDDY69 Secondo Pilota

878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Il problema del misuratore dell'olio ormai mi ha stancato pure a me !!!!!!!!! Sono uscito dal tagliando che segnava 1 e nel giro di 1000 km fatti mi segna gia 0,6 . Io non mi fido e quindi quando arriva a 0,2 allora aggiungo 300 grammi e controllo e cosi via. Secondo me e' la soluzione migliore altrimenti si rischia di metterne piu del normale 1,00

13. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    in questo caso la mia è uscita dal tagliando con 0,4! ora è a 0,2! è inammissibile che si entri con l'olio al livello giusto al tagliando cambio olio e si esca con il livello al minimo e con il messaggio aggiungere un litro d'olio!da te a un certo punto non avevano torto, hanno fatto il cambnio olio e gli segnava 1l com'è giusto. a me l'hanno CONSEGNATA con 0,4l (fermato a misurare 5 min dopo)e purtroppo non potevo ritornare! pensavo che cmq fosse rimasto fisso a 0,4, invece poi 0,3 e ora 0,2 con anomalia nel cbs!

ora la conce dista 40km da me...non so che cazzaccio fare ho paura che mi cala di colpo ancora e succeda il peggio ](*,)

cmq la mia una sola volta mi ha fatto la misurazione errata... io sinceramente ho capito il meccanismo del misuratore, e non ho avuto più problemi...

mi in***** perché sono stato dalle 9 di mattina alle 17 di pome alla concessionaria per controllarli e pressare dato che stasera avevo una riunione e mi serviva!!! e pagato profumatamente in banconote da 100 e da 50 per la precisione, non si può cambiare l'olio alla caxo di cane su una M che ci sono in ballo 26000€ di motore!

domani mattina elle 8 rompo le balline o me lo portano a casa l'olio o pagano il carroattrezzi perchè io non rischio!!

6 ore e 650€ per ritrovarmi il livello al minimo! che poi ragazzi, 6 ore per cambiare gli oli e fare una riprogrammazione! pareva quasi che invece della bmw mi fossi rivolto a un'altra marca per la manutenzione! l'M5/M6 è in produzione da 5 anni mica ieri!

l'auto va benissimo finché la tocco io, appena ci sale qualcun'altro è la fine! per non parlare di quando l'hanno provata che sono partiti a razzo sgommando dentro l'officina essendo abituati a macchinette!

sono del parere che le M sono solo per appassionati che ne capiscono veramente ma veramente tanto! ero sicuro che l'errore della lancetta della benzina fosse dovuto all'elettronica, e lo era! se non gli avessi detto io 100 volte nella giornata di riprogrammarla questi mi cambiavano il galleggiante o altro inutilmente!!! non so come spiegarmi, ma la macchina "la sento" come penso tutti quelli che essendo appassionati e facendo molti km conoscono nei minimi particolari il comportamento corretto della propria vettura.

quasi quasi le conce dovrebbero essere selezionate come fa nissan per la GTR!

e fossi totalmente ignorante in materia??? il cliente deve affidarsi a loro nella più totale tranqullità chiunque esso sia! dopo che aspetto paziente educato ringrazio e pago non esiste "dimenticarsi" di verificare il livello dell'olio dopo il cambio..

meditate gente meditate!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2010
  14. M6EDDY69

M6EDDY69 Secondo Pilota

878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Io la M6 c'e' l'ho da fine ottobre 2009 e la penso esattamente come te. Il primo tagliando ci hanno messo 5 ore ed ho avuto stesso risultato sulla misurazione dell'olio. Poi sono tornato dopo essermi arrabbiato e con calma mi hanno messo 100 grammi alla volta e provato la misurazione ed alla fine sono uscito con 1 che poi e diventato 0,8 ma prima che arrivasse a 0,2 ho fatto quasi 7000 km . La settimana scorsa sono andato per far fare il rabbocco e cambio pasticche post ed ho perso altre 4 ore . Per fare il rabbocco olio e mettere la misurazione giusta ci perdono un sacco di tempo perche devono mettere poco alla volta e provare. Secondo me non sempre ci sono persone pazienti nelle officine ecco xche si e' verificato quel risultato alla tua auto. Le ns auto costose anche nel mantenimento meriterebbero delle officine selezionate ma Bmw italia quando li ho chiamati mi ha risposto : tutte le ns officine devono essere preparate ed aggiornate per le serie M. Ma cosi non e'!!!. Io infatti alla prossima richiesta di olio faro da solo il rabbocco con 300 grammi alla volta perche sicuramente la tratto meglio io la mia auto che l'0fficina bmw

15. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    sono andato e mi hanno aggiunto 0,5l...e il resto me lo son portato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per il carburante...la centralina andava cmq riprogrammata, ma a volte mi ha rifatto il difetto di misurazione, nonostante siano scomparse le anomalie elettroniche.

perciò mi son detto, ora vedo da me cos'ha. sono arrivato alla conclusione che è bloccato lo sfiato della benzina, e all'interno del serbatoio si crea una pressione talmente elevata che fa salire il livello e manda in tilt la centralina. andando a svitare il tappo della benzina, sfiata parecchio.allora momentaneamente ho risolto eliminando il tappo e chiudendo solo lo sportellino (quando la parcheggio però lo rimetto). ora m informo su come si sistema lo sfiato e vi faccio sapere, così anche per altre auto siete preparati.

e dire che un'officina mi aveva detto "è il galleggiante, la deve lasciare perché si deve smontare tutto", l'altra " abbiamo riprogrammato la centralina (e ok è giusto) , se ricapita cambiamo il galleggiante" (sbagliato, bastava verificare lo sfiato)

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.716
    23.324
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Boh. A rigor di logica se lo sfiato è ostruito il serbatoio dovrebbe andare in depressione, mancando il richiamo di aria che avviene quando svuoti un recipiente. In questo caso, comunque, la depressione potrebbe al limite causare problemi nell'alimentazione ma non impedire che la gravità terrestre eserciti il suo "fascino magnetico" sul galleggiante, mandandolo per aria. Inoltre credo la benzina produca vapori ma non generi pressioni... :-k

17. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    e allora perché quando apro il tappo sfiata come fosse la coca-cola?

tra l'altro togliendo il tappo e lasciando libera l'entrata della benzina, non fa l'errore, anzi il misuratore e l'autonomia calano di botta!

credo che la funzione dello sfiato sia per entrambe le cose, depressione e pressione

cmq con il motoscafo lasciando il bidone al sole con un pò di benzina quando lo apro mi fa la stessa cosa...come pure con una bottiglietta d'acqua a metà lasciata chiusa per giorni al caldo

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.716
    23.324
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Se lasci al caldo è ovvio: aumenta il proprio volume :wink:

19. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    appunto, e la parte del serbatoio è normale che un pò riscaldi essendo vicino alla trasmissione, specialmente da incolonnati quando si aziona spesso la frizione. per di più stando fermi in moto o spostandosi piano piano il consumo non è elevato come in autostrada schiacciando con 500sport inserito, pertanto in autostrada la lancetta scende comunque perchè si consuma di più..e comunque ad alta velocità c'è il circolo dell'aria che raffredda tutto.

incolonnati o stando fermi consuma meno ed essendo calda espande, essendo bloccato lo sfiato mi segna un livello carburante errato, infatti andando ad aprire il tappo tutto si risolve.

immagino quanta pressione ci sarebbe se fossimo in estate a 40°!

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.716
    23.324
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    I miei dubbi permangono... :wink:

Condividi questa Pagina