BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Problema miscela magra

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da 2act, 26 Settembre 2022.

  1. 2act

    2act Secondo Pilota

    508
    104
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Buongiorno. Ho un problema sulla mia 218i del 2015. Si accende spia gialla motore e il minimo da fermo non resta a 1000 ma varia fino ad arrivare a 1700/1800. Diagnosi OBD mi da miscela magra e il meccanico su due piedi mi ha detto che potrebbe essere un tubo dell’aspirazione rotto o crepato che smagrisce.onde evitare inutili tentativi,ore di manodopera e smontare mezzo motore …a qualcuno è successo e sa su cosa di preciso bisogna intervenire? Porterò la macchina in assistenza settimana prossima.grazie
     
  2. 2act

    2act Secondo Pilota

    508
    104
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Non ammassatevi a rispondere…
     
  3. dam218

    dam218 Aspirante Pilota

    4
    1
    8 Ottobre 2022
    Verona
    Reputazione:
    0
    BMW 218
    Ciao,
    io sto avendo un problema simile, 218i a benzina. Non mi si accenda per il momento nessuna spia, da fredda il minimo è regolare, dopo un pò di chilometri il minimo oscilla da solo da 1000 a 1700/1800 giri e, ai semafori, spesso si ferma a 1800 giri. Era lo stesso tuo problema? sei poi riuscito a risolverlo?
    grazie mille
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2022
  4. 2act

    2act Secondo Pilota

    508
    104
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Problema identico al tuo con minimo irregolare (1700/1800 giri) da fermo ad auto calda. Da meccanico generico mi è stata azzerata spia motore e consigliato di fare un pieno di 100 ottani…fatto ma la spia motore è tornata.nel frattempo mi da avviso “batteria consumo eccessivo ad auto ferma”. Caricata e per magia più sbalzi di minimo e sparita spia motore.passato un mese e siamo a capo…minimo alto e spia.Mi è stato anche detto che potrebbe essere una aspirazione che smagrisce la miscela data da un condotto appunto di aspirazione crepato o rotto. Uso poco l’auto e a sto punto attendo il tagliando ufficiale a dicembre e vediamo se hanno avuto altri casi simili e risolvono senza andar per tentativi.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2022
  5. 2act

    2act Secondo Pilota

    508
    104
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
  6. albivilla

    albivilla Aspirante Pilota

    3
    0
    13 Giugno 2018
    lecco
    Reputazione:
    0
    Bmw 428 xdrive
    Buongiorno ragazzi, qualcuno ha poi risolto con il problema minimo?
    Un saluto
     
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.598
    2.621
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Scusa ti sei accorto che l'ultimo post è di novembre 22?
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Beh giustamente ha usato il cerca, non è colpa sua ;)

    Detto questo, solitamente il problema è nella tubazione di aspirazione ma le cause possono essere diverse quindi serve una diagnosi approfondita per inquadrare la causa e risolvere la problematica.
     
  9. 2act

    2act Secondo Pilota

    508
    104
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at

    son passati 3 anni e nel frattempo ho venduto l’auto e non ricordo bene il componente…ma avevo risolto sostituendo una valvola Bosch sull’aspirazione mi pare
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Valvola PCV con ogni probabilità.
     
  11. albivilla

    albivilla Aspirante Pilota

    3
    0
    13 Giugno 2018
    lecco
    Reputazione:
    0
    Bmw 428 xdrive
    Si alla fine controllando era la valvola vapori carburante che era bloccata e non apriva!
    Grazie delle risposte
     

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