BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Problema minimo irregolare(risolto) | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Problema minimo irregolare(risolto)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da andro88, 22 Novembre 2019.

  1. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    Salve purtroppo è da qualche mese che combatto con un problema che mi disturba parecchio.
    L’auto a problemi di pressione rail, non riesce a mantenere l’impianto in pressione, mi spiego meglio da diagnosi con carly mi escono questi errori:
    00485c Egr cooler bypass valve control
    004b1c fuel filter heater control
    004cae abgasrueckfuehrsteller position sensor
    La macchina ha la mappa il defap e l’egr chiusa con flangia
    Chi mi sa aiutare?
    Dimenticavo ho cambiato 3 flauti ho almeno 3/4 sensori e attuatori del flauto e della pompa alta, ho anche 3 pompe alta pressione provate tutte e 3
    Ho anche cambiato gli iniettori non so piu che fare
    Ha cercato ed ho anche letto le altre discussioni ma non ho trovato nulla di simile ,il difetto principale che ha la macchina è che il minimo è irregolare e l’erogazione è pessima.se stacco lo spinotto del sensore rail, il minimo torna regolare ma si accende la spia ed ovviamente non ha le stesse prestazioni, questo difetto non lo fa sempre ogni tanto attacco lo spinotto del rail e tutto torna normale per qualche chilometro anche per qualche giorno ma , puntualmente mi ritorna il minimo irregolare il difetto lo fa soprattutto a caldo ma è capitato anche a freddo
    Help me
     
  2. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Prova a cambiare sensore rail al max prendilo in uno scasso per fare una prova o fattelo prestare da un amico con la stessa auto per fare una prova di 10m ...

    puo essere che hai qualche contatto mezzo andato e quando l'auto riscalda smette di funzionare. ( In caso te lo fa spesso a caldo )

    inoltre controlla i fasci di cavi interessati per i sensori e le centraline piu tutti i tubi specie quelli nascosti.

    Pulisci il sensore sul collettore con uno splay che non lascia olio. con il becco della cannuccia infilato nel buchino del sensore, puliscilo per 5minuti cioe 10 secondi, aspetti 2 minuti di nuovo di play per 10s e cosi via


    ....altro, iniettori cambiati?

    messa in fase la pompa ?
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2019
  3. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    Si i sensori della pressione rail ne ho provati 4, la pompa dell’alta ne ho provate 3 ovviamente montate da un pompista ed anche gli iniettori ne ho provati di 3 macchine diverse.
    Con macchina in moto e minimo irregolare, stacco il sensore del rail e lo riattacco il minimo torna regolare per un po
    Ora provo a pulire il sensore del collettore e vi aggiorno
     
  4. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    Ho provato a pulire il sensore,ma niente funziona i primi 10 min, e poi come tiro l’auto iniziano i problemi,se riesco provo a postare il video
     
  5. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    eccomi ancora non ho risolto da diagnosi carly mi da errore 004330 004570 004610 004560
    e mi da l'errore 0040a4
    mentre sulla diagnosi generica mi da errore p3002
    ho fatto controllare tutto il motore.
    il sensore rail ed il regolatore rail
    ed il regolatore sulla pompa di alta
    non so che fare ancora
    sto pensando possa essere la pompa di bassa pressione che non riesce a dare la quantita di carburante sufficente oppure la centralina ekp
    help me
     
  6. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Installa car scanner, icona motore bianco esterno blu... Dopo dammi i codici errore di car scanner

    Cmq il mio consiglio visti gli errori vai in bosch e fatti fare una diagnosi base 20euro ( campania )
    Di carly non mi fiderei o meglio magari da errori sbagliati

    Quel tipo di errore cmq fa riferimento alle pompe che pescano gasolio

    Cmq vista la pericolosità delle pompe usala poco e portala in bosch, rimuovi i dubbi... magari e solo il filtro gasolio intasato

    Non ti fa fumo blu?
    Molti per pompe rotte hanno dovuto rifare tutto il motore, non rischiare.
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2020
  7. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    la pompa di alta sta bene l'ho fatta aprire revisionare e testare al banco bosch ufficiale
    anche il filtro ho cambiato domani installo car scanner e ti dico
     
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  8. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    tanto per... magari ti hanno messo piu acqua che gasolio usa un prodotto come barthal top 100 da un litro su un pieno, magari pure se non c entra nulla non gli farà per nulla male, io ne uso uno ogni 4 mesi piu che per pulire il serbatoio o per diluire l acqua lo uso per pulire gli iniettori... Da me costa 18euro al litro.
     
  9. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Anche sulla mia irregolare al minimo... a volte lo fa a volte no, e87 defap (e un mistero che nessuno lo ha risolto).
    L’egr l’hai chiusa con la mappa elettronicamente?
     
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  10. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    rieccomi
    con carscan mi da questi errori
    P3002 (3002)
    C0560 (4560)
    C0B1C (4B1C)
    ho provata vari distributori di carburante,ho sostituito il filtro del gasolio,ho anche pulito la pompa di bassa ma non era tanto sporca.
    la macchina ha l'egr chiuso elettronicamente e con flangia, ho il defap
    mi hanno detto che dovrei resettare i valori adattivi di portata carburante
    purtroppo sono 15 giorni che provo ad installare il dis sul mio pc ma non riesco.
    c'è qualche anima pia a roma che mi puo aiutare a resettare i valori di adattamento
     
  11. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Portala in bmw fai controllare se ci sono richiami sul riscaldatore gasolio C0B1C (4B1C)
     
  12. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Ti ci fa anche a serbatoio pieno?
     
  13. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Errori che ti fanno perdere la testa!
    Hai provato di tutto praticamente.
    il problema è legato alla dde.. potresti provare a smontare la centralina motore per vedere se ha infiltrazioni d’acqua o corrosione sulla scheda(può capitare una resistenza bruciata a dare l’errore).. e controllare i fusibili del motore e i cablaggi!
    Apri il cofano motore, posto sul lato passeggero smonti il coperchio nero, sotto trovi la scatola bianca.
    Per il coperchio bianco credo che bisogna smontare il filtro abitacolo e tutta la parte intera di plastica che sta sotto.
    E in ultimo provi a resettare i valori.
    Se dopo aver controllato tutto e resettato tutto e se è tutto apposto credo che devi passare in bmw.
     
    Ultima modifica: 14 Marzo 2020
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  14. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    si anche a serbatoio pieno io difficilmente arrivo alla riserva ho sempre il pieno
     
  15. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    si la centralina non ha infiltrazioni ho provato ad aprirla ma non si apre perche non è mai stata aperta quindi ha il siggillante.
    ho cambiato anche il cablaggio completo del motore dalla dde a tutti i sensori quindi vorrei provare a fare il reset dei valori di adattamento ma non riesco ad installare il dis sul mio pc ,
    sto cercando qualcuno che mi resetti i valori di adattamento c'è qualcuno a roma che mi puo aiutare?
     
  16. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    allora ho finalmente risolto il mio problema ed uso questa discussione per ringraziare pubblicamente ANGEL che grazie alle sue doti tecniche ha riportato la mia centralina originale poi dopo accurate ricerche e svariate prove mi ha detto compra questo sensore(sensore regolazione rail quello sulla pompa) io l'ho ordinato e gia che c'ero anche la centralina delle candelette essendo bruciata anche lei ed il minimo e tornato perfetto,l'auto gira magnificamente,dimenticavo io quel regolatore l'avevo gia cambiato purtroppo i codici erano sbagliati mentre il grande ANGEL ha fatto un lavorone mi ha controllato tutti i codici da quelli degli iniettori a tutti i sensori insomma un lavoro fatto bene
     
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  17. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    maledetti sensori hahahah

    Ma quindi errore C0B1C (4B1C) non centra nulla con il riscaldatore?
     
  18. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    No ho anche il riscaldatore del filtro carburante guasto ma non incide con il funzionamento dell’auto quell’errore ogni tanto mi riappare perche perde qualche contatto
     
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  19. mikelefree

    mikelefree Aspirante Pilota

    14
    7
    12 Novembre 2022
    Catania
    Reputazione:
    12.080.868
    E84 X1 sDrive18D
    Ciao a tutti, riesumo questa discussione perché probabilmente ho lo stesso problema. Avendo preso la macchina da appena 2 giorni e con il weekend di mezzo non ho potuto fare nessun tipo di controllo approfondito né diagnosi. Settimana prossima prenderò appuntamento in BMW per un controllo generale, nel frattempo vi condivido il video del problema così come si presenta a me



    Succede ad auto calda, ma anche non troppo, diciamo che non lo fa a freddo. Poi appena mi fermo per qualsiasi motivo, semaforo, STOP, confusione o prima di spegnerla ha questo fastidioso minimo irregolare.

    Chiedo a voi e all'autore, di quale sensore si parla? Sono confuso, o è quello sul rail o quello sulla pompa. Penso il regolatore di pressione sulla pompa, giusto?

    PS: Grazie al moderatore wewwo per avermi aiutato e trovato questa discussione
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2022
  20. mikelefree

    mikelefree Aspirante Pilota

    14
    7
    12 Novembre 2022
    Catania
    Reputazione:
    12.080.868
    E84 X1 sDrive18D
    Aggiornamento: ieri l'auto dopo un precipitoso calo di potenza in accelerazione si è spenta. È ripartita dopo qualche minuto. Oggi l'ho fatta controllare da una officina Bosch Car Service rinomata qui in zona e tutti gli errori presenti in centralina sembra conducano ad uno ed uno solo problema, il filtro antiparticolato.
    Sto valutando l'idea di farlo rigenerare o farlo rimuovere definitivamente. Sostituirlo con uno nuovo mi sembra un lavoro davvero troppo esoso, pareri?
     

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