Problema Minimo Irregolare 323Ci | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema Minimo Irregolare 323Ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Giux, 18 Giugno 2007.

  1. Giux

    Giux Aspirante Pilota

    19
    0
    18 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 323Ci
    Volevo innanzitutto presentarmi, e salutare tutti gli utenti di questo forum ma vorrei arrivare al problema:

    ho acquistato 2 anni orsono un BMW 323Ci del 1999 - circa 1 anno fa notai come il minimo fosse irregolare e sottovalutando la cosa ho continuato ad utilizzare la mia amata BMW fino al tagliando (OIL SERVICE). In questo periodo un giorno si accese la spia di gestione del motore e sparì dopo qualche minuto, l'auto in quel frangente non saliva di giri non erogando potenza.

    Ristabilita la situazione mi ritrovo allo stato attuale l'auto che da freddo non mantiene il minimo o meglio, lo stesso a freddo rimane stabile a 1000 giri o anche poco + ed al contempo ho come degli sfiati d'aria che fanno salire il contagire sui 1200 - 1300 giri...

    Tempo di partire con qualche singhiozzo nelle prime 2 marce a freddo e la situazione torna alla normalità, quindi a caldo o cmq poco dopo non riscontro queste problematiche.

    L'erogazione e la potenza non ha mai subito cali o malfunzionamenti se non nel frangente poco sopra descritto.

    All'atto dell'OIL service la diagnostica segnalava il malfunzionamento (di cui non conosco la causa) ma un tecnico BMW mi faceva presente che il problema era al VANOS e che la spesa superava i 1000 Euro...

    Ecco il motivo x cui ho desistito all'intervento ed ancora oggi utilizzo la mia autovettura quotidianamento e da quel giorno avrò percorso più di 10000Km...

    Durante una breve sosta a Roma portai l'autovettura per un controllo dei liquidi e dato che mi ritrovavo in viaggio la stessa officina non provvedeva a farmi una diagnosi elettronica del problema ma sottolineava come tali sfiati secondo lui fossero dovuti a dei tubicini...

    Io essendo ignorante non so a chi credere, mettere le mani al VANOS e sborsare una cifra di tale entità non è nelle mie attuali possibilità considerando inoltre che sono uno degli sfortunati che ha avuto la la rottura del ponte posteriore...

    Ho bisogno di un aiuto e magari un meccanico di fiducia in zona Monza - Milano che mi possa realmente aiutare per risolvere questa odissea...

    Nel ringraziarvi anticipatamente vi saluto certo di aver incontrato una comunità ricca di passione come lo è la mia per il marchio BMW...!

    Saluti :wink:
     
  2. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Mah, tieni presente che comunque a freddo il motore può avere un andamento un po' irregolare, anche se la gestione elettronica della centralina tende a far diminuire la percezione di ciò. A motore freddo non si possono erogare grandi potenze perchè si può rovinare, dato che l'olio non è ben in circolo e non raggiunge ancora bene le varie parti perchè non è in temperatura ed è più viscoso.
    Sapere chi dei due meccanici ha ragione è piuttosto arduo, ma se ho capito bene l'oscillazione del minimo è 200-300 giri, che è piuttosto normale. A freddo il minimo è più alto che a caldo.
    Mi viene da pensare che il problema che ti ha identificato al vanos sia una cosa indipendente da questa...
     
  3. Giux

    Giux Aspirante Pilota

    19
    0
    18 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 323Ci
    Si ma a freddo le oscillazioni vanno da sotto i 1000 giri fino a 1200 - 1300 non è normale come cosa...è come se vi fossero degli sfiati che fanno salire il contagiri...a caldo il tutto sparisce ma a freddo anche in marcia lenta l'auto singhiozza... ](*,)
     
  4. Giux

    Giux Aspirante Pilota

    19
    0
    18 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 323Ci
    Nessuno che mi può aiutare?! :confused:
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Potrebbe essere qualche sensore andato,dovresti fare una diagnosi in Bmw o in un Bosch car service per evitare di cambiare pezzi per nulla.
     
  6. Giux

    Giux Aspirante Pilota

    19
    0
    18 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 323Ci
    Qualche consiglio xpiacere...io non so proprio cosa fare...in BMW è stata fatta la diagnosi e mi parlano di VANOS...ma io ci credo poco...considerando che un'altra concessionaria BMW mi aveva detto che è un tubicino dell'aspirazione che perde...voi che dite?Come faccio a capire se è il tubicino a xdere, dove lo trovo?:cry2
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Vai dove ti hanno detto che era un tubicino che perdeva e telo fai cambiare,cosi vedi cos'ha realmente la tua car.
     
  8. Lucky330XD

    Lucky330XD Aspirante Pilota

    3
    0
    21 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    330xd T./ 330CI
    ciao giux,
    non ricordo esattamente cosa fosse, ma questo problema l'ho avuto anchio quando avevo un 323ci....ma posso dirti che è sicuramente una cavolata, in quanto non ricordo di aver speso delle cifre..ma stai attento alle off. che spesso ci provano.....provo a fare mente locale...e ricordare cosa ho fatto alla mia.......ti faccio sapere presto.
    ciao
     
  9. Giux

    Giux Aspirante Pilota

    19
    0
    18 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 323Ci
    Oggi ho contattato un Boch Car Service di zona...lui mi ha fatto presente questo:

    ma se in BMW ti hanno pulito la valvola di aspirazione, non hanno controllato i tubicini?

    Anche a me è venuto lo stesso dubbio considerando poi che hanno fatto la diagnosi...ma ripeto la centralina avrà memorizzato l'accensione della spia motore accesa ed in quel frangente l'auto non erogava potenza poi tutto è tornato alla normalità ed ho percorso + di 10000 km senza riscontrare tale anomalia o cali di potenza di sorta.

    Cmq si è offerto di controllarmi a costo zero i tubicini dell'aspirazione...anche xchè ragazzi io sta storia del VANOS non mi convince...zero cali di potenza, e quanto sopra descritto succede solo a freddo.

    @Lucky330XD
    Fammi sapere quanto prima, grazie.:)
     
  10. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    hai provato a far pulire il corpo farfallato?io avevo lo stesso problema(auto al minimo, accelerava da sola fino a 1300/2000giri) e in un'ora me l'hanno risolto con poca spesa:wink:
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Avvolte dai meccanici generici tipo bosch car service si risolve prima e con meno.
    :wink:
     
  12. Giux

    Giux Aspirante Pilota

    19
    0
    18 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 323Ci
    Ma valvola di aspirazione e corpo farfallato non è la stessa cosa?Cioè non vengono puliti entrambi? :-k
     
  13. Giux

    Giux Aspirante Pilota

    19
    0
    18 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 323Ci
    Me lo auguro...certo che vorrei capire se un'eventuale malfunzionamento del VANOS possa portare a quanto da me descritto senza avere cali di potenza o altri sintomi...qualcuno ne sa di più? :-k

    Speriamo sia solo un tubicino che perde...! :evil:
     
  14. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    posso dirti la mia esperienza. io sulla vecchia eclipse al minimo avevo grossi problemi di irregolarita', a freddo,
    dovuti ad un sensore dell aria automatica andato.
    era una *******ta, ma creava gli stessi "imbarazzi" che dava a te,
    peccato che sta stronzata di sensore sull eclipse costava 400mila lire e non ho mai voluto saperne di cambiarlo.
    quell auto aveva dei ricambi con prezzi folli (pompa della benzina: 1milione e 800mila lire!lo so che per voi e' impossibile, ma del modello 92 non esistevano pezzi di marca cacao di questa, e ho contattato tutti i concessionari del triveneto e lombardia, oltre uno austriaco che mi avevano confermato lo stesso prezzo.unica alternativa montare quella del modello successivo, che aveva 10cv in meno, ma era piu' piccola e da come avevo letto su forum tedeschi non faceva avere giusto dosaggio di benza al motore!)

    per me sara' sicuro qualche sensore dell aria automatica o qualche tubicino otturato, ma parlo da ignorante, di sicuro per esperienza diretta alla bmw non e' che tentino di farti risparmiare...a buon intenditor...
     
  15. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    io sapevo che sulle 323 e 328 si rompeva spesso il sensore di giri sull'abero a camme....potrebbe essere?
    mi spiace non poterti essere d'aiuto , per me ancora tutto ok, nessun problema alla car.
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Come solo su quei modelli succedeva? ma il 325 non è lo stesso motore del 323 con più cavalli?
    cosi ricordo di aver letto da varie riviste.
     
  17. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    Mi accodo a questa discussione per chiedervi un consiglio: 323ci 1999, se lascio la macchina al minimo a caldo dopo qualche minuto il motore inizia a "galoppare", si accende la spia motore, e anche accelerando non riprende a girare regolarmente. basta però spegnerla e riaccenderla e tutto riprende a funzionare come prima. abbiamo giù sostituito candele e bobine ma il problema si ripresenta.
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Potrebbe essere qualche sensore che si "resetta" con lo spegnimento del motore?:mumble:confused2
     
  19. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    eh, plausibile, si tratta solo di capire quale
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina