Problema meccanico: urgono vostri preziosi pareri. | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Problema meccanico: urgono vostri preziosi pareri.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hokutonoken, 10 Agosto 2010.

  1. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2009
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    320d E91 touring
    beh visto che se slamelli perdi la garanzia e visto che a chi ti fa il cambio del motore, in teoria, il tuo vecchio collettore non serve... fatti dare il tuo collettore e slamelli uno e uno lo tieni buono in caso di "garanzia"...

    ... in fin dei conti un collettore costa sempre quei 400 e passa euro !!!!
     
  2. hokutonoken

    hokutonoken Kartista

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    12 Luglio 2009
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    320d touring 11/2001 150cv
    Buona idea...vorrei tenere questo dell'auto sotto..ma slamellarlo...Farò così..slamello questo, monto una delle lamelle sul collettore del mio vecchio motore (dato che quello lui me lo deve restituire per intero)... e concilio tutto, anche in caso di problemi..
     
  3. hokutonoken

    hokutonoken Kartista

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    12 Luglio 2009
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    320d touring 11/2001 150cv
    Work in progress 2.

    Forniti 4 filtri bosch più 6 litri di castrol 5-40w. Euro 130.

    Trovata auto con motore in posizione pronto al montaggio. Già sostituita puleggia albero motore. Al termine del montaggio, quando avrò trovato il modo di andare in concessionaria, fornitura e sostituzione filtro recupero vapori olio.

    Buona giornata.
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Continuo a seguire.

     


    PS per curiosità, ma la garanzia che ti da è naturalmente scritta, giusto?



     
  5. hokutonoken

    hokutonoken Kartista

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    12 Luglio 2009
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    320d touring 11/2001 150cv
    Work in progress 3: the last step.

    Buongiorno...

    Una forma di garanzia, anche se un pò elastica, mi deriverà da una fattura ridotta, dell'importo di 2/300 euro, che varrà anche come immunizzazione da ogni questione legale.

    Dico elastica, perchè è centrata sulla garanzia innanzitutto del fatto che il motore è funzionante, ed in buone condizioni. Ad esempio, in primo luogo, che il motore sia sano, e che giri regolarmente, senza rumori, problematiche di alcun tipo. Detto questo, siamo agli sgoccioli.

    Dunque, ieri mattina vengo informato della rottura (confermata da una enormità di fumo depositato sotto la vettura), del collettore della marmitta.

    Il rischio sarebbe stato a breve quello del fumo nell'abitacolo.

    Sconfortato, mi reco dal ricambista di fiducia: Nuovo collettore, con lauto sconto, 320 euro. Mi informa però anche che non ne vende molti, perchè la gran parte risolve con manicotto da 50euro più saldatura.

    Giunto in officina, saputo anche della non disponibilità di un saldatore, decido per rimediare anche il collettore dell'auto dalla quale proviene il motore, per 200 euro.

    N.B. Trovo il motore già montato, e solo la circostanza del collettore, mi impedisce di sentirlo in moto.

    Mi viene però detto, che la prova finale è già stata effettuata, che il motore gira senza problemi (anzi, mi si dice), e che nessuna spia ha fatto capolino sul quadro. Permettetemi un pò di felicità.

    L'auto sarebbe pronta oggi, ma le mie finanze no.

    Lo saranno mercoledì mattina, assieme con l'auto ed il nuovo filtro recupero vapori olio che porterò lunedì, quando andrò a prendere il vecchio motore.

    Di quest'ultimo, vengo informato si tratterrano idroguida e frizione, avendo montato quelle anesse al motore "nuovo" sulla mia auto. Guadagno una frizione con 40000?km in meno.

    PS:Al ritiro dei motori, posterò,se possibile,foto, tra le quali un paio dei motori, che anche ad un semplice sguardo esteriore, non sembrano differenziarsi in solo 35/40000km.

    Mi ha impressionato la differente veste esterna della pierburg.....

    Buona giornata..
     
  6. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2009
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    320d E91 touring
    ecco qui secondo me ti hanno in..lato....

    ecco qui il famoso flex del prekat:

    http://cgi.ebay.it/FLEX-MODIFICA-KAT-CATALIZ-ANTER-BMW-320TD-E46-98-/150368268219?pt=Ricambi_automobili

    mi sembra strano che un'officina che è in gradi di sostituire un motore non sia capace di saldare un manicotto sullo scarico...

    un marmittaio qualsiasi ti fa la modifica con meno di 100 euro...
     
  7. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2009
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    320d E91 touring
    :-k:-k:-k

    pensavo....

    ... se è stato trovato il fondo fella vettura sporco di fumo e prima non avevi mai avvertito odori strani in macchina, mi sembra strano che il flessibile del prekat si sia rotto all'improvviso stando fermo e smontato...

    comunque visto che la macchina funzionerebbe comunque, sempre secondo me, potresti fartela consegnare con il tuo vecchio scarico e prenderti il pezzo su ebay e sucessivamente cercare un marmittaio o meccanico che ti fa il lavoro risparmiando così ancora qualche euro...

    sempre se sei ancora in tempo...
     
  8. hokutonoken

    hokutonoken Kartista

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    12 Luglio 2009
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    320d touring 11/2001 150cv
    http://bmwfans.info/parts/catalog/E46/Touring/Europe/320d-M47N/LHD/N/2001/december/browse/exhaust_system/diesel_catalyst/

    Il pezzo rotto dovrebbe essere il numero 1. La rottura è all'interno di quella specie di "cilindro" che io non so cosa sia,nella parte iniziale, non quella che va verso lo scarico.

    Avevo trovato il manicotto a 50 euro...quindi l'equivalente senza dover aspettare dei 35 più 10. Solo il tizio mi ha lasciato intendere di non essere un saldatore, e comunque di non essere in grado di saldare in quel punto. Probabilmente se ci fosse stata una crepa sul tubo lineare, la soluzione sarebbe stata differente. Ad ogni modo, ero stato lasciato libero di portare via il pezzo per fare quello che volessi, ma:1) Il ricambista è a 60km dall'officina. 2)Casa mia è a 50 km dall'officina. 3)Avevo un'auto in prestito per ieri, non so se sarei riuscito per stamane. 4)Non avevo idea di dove rimediare un saldatore che si occupasse di saldarmi, se possibile il manicotto.

    Considerato quanto tempo, gasolio, mi sarebbe costato tutta questa serie di operazioni 50più, mettiamo 30 di saldatura, più 30 gasolio, ho cercato di tirare sul prezzo del ricambio usato.

    Ma il titolare, mi ha detto, che il pezzo l'avrebbe venduto l'indomani a 200 euro, non un euro di meno, e che non intendeva rimetterci.

    Mi ha persino suggerito di rimontare il collettore rotto, e di rimediare successivamente.

    Ha prevalso la voglia di liberarsi da gravami che non potrò affrontare, e la considerazione che la manodopera è tutta inclusa nei 300 euro iniziali.
     
  9. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2009
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    320d E91 touring
    la parte che si rompe è quella che ti ho cerchiato:

    [​IMG]

    è un tubo flessibile tipo quello che ho postato prima, però nell'originale è rivestito...

    ... serve ad ammortizzare le vibrazioni del motore e dello scarico, in modo che non si tramettano alla carrozzeria...

    ... essendo un pezzo mobile è una cosa che succede spesso nelle nostre macchine, quindi mi auguro che il pezzo che ti montano sia buono e che non si rompa dopo pochi km.

    ... anche in questo caso, sempre secondo me, fatti dare il tuo pezzo "rotto"... come hai capito ha un bel valore...

    ...eventualmente sei sempre a tempo a fare la modifica con calma e hai un pezzo nuovo che puoi montare o rivendere...:wink::wink:
     
  10. hokutonoken

    hokutonoken Kartista

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    12 Luglio 2009
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    320d touring 11/2001 150cv
    Ancora una volta illuminante.

    Grazie.Farò esattamente così.
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  12. hokutonoken

    hokutonoken Kartista

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    12 Luglio 2009
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    320d touring 11/2001 150cv
    Cosa dire. Grazie mille. Contributo importante. Farò così con calma sul pezzo vecchio..
     
  13. Ivano320d

    Ivano320d Kartista

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    25 Ottobre 2009
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    Bmw 320d E46
    a me una volta e capitato che si e staccato il tubo del intercoller che sta appena togli la plastica dalle parti della valvola erg e i sintomi erano simili alla tua auto
     
  14. hokutonoken

    hokutonoken Kartista

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    12 Luglio 2009
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    320d touring 11/2001 150cv
    Ah.......magari fosse quello che dici tu......devi avere frainteso......

    Tu hai riattaccato il tubo....io ho sostituito il motore.........
     
  15. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2009
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    21.160
    320d E91 touring



    :haha:haha:haha

    eh già ... così si fa prima ....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. Ivano320d

    Ivano320d Kartista

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    25 Ottobre 2009
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    Bmw 320d E46
    scusa ma mi sn perso gran parte dei commenti xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma a finale da cosa era dovuto il problema???
     
  17. hokutonoken

    hokutonoken Kartista

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    12 Luglio 2009
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    320d touring 11/2001 150cv
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha

    Sono sempre stato un tipo "frettoloso".....
     
  18. hokutonoken

    hokutonoken Kartista

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    12 Luglio 2009
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    320d touring 11/2001 150cv
    Ivano...Lamelle...maledette.
     
  19. Ivano320d

    Ivano320d Kartista

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    25 Ottobre 2009
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    Bmw 320d E46
    #-o:rolleyes:
     

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