Problema meccanico: urgono vostri preziosi pareri. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Problema meccanico: urgono vostri preziosi pareri.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hokutonoken, 10 Agosto 2010.

1. hokutonoken

hokutonoken Kartista

52
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring 11/2001 150cv
    Grazie..Anche in questo caso, farò così..

Solo, sapete dirmi indicativamente costi, tempo della ricodifica?

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Se il motore ha lo stesso codice motore, sostituite la centralina del motore "nuovo" con quella del motore danneggiato fate solo la ricodifica degli iniettori. Costa decisamente meno e non è necessario farla in BMW.

3. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ti ringrazio per i complimenti :wink:

Anche se detto in modo diverso è lo stesso coniglio che fin ora ha ricevuto hokutonoken :wink:

4. hokutonoken

hokutonoken Kartista

52
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    In effetti il codice motore dovrebbe essere lo stesso...Ma con la centralina del motore "nuovo" mi pare di avere capito che non è da farsi solo la codifica degli iniettori, bensì di molte altre cose...Prevedo a breve un pò di confusione nella mia testa..

5. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Povero coniglio che fate ve lo passate di mano in mano? :sad:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    preso !!!!!

:ignurant:ignurant

sempre se hai tempo e visto che avrai i motori a disposizione, puoi controllare i codici di entrambi e segnare solo quelli diversi....

le differenze sostanziali dovrebbero essere ( se ci sono ) soprattutto sulla pompa del rail e sugli iniettori...

... se la pompa del rail è diversa potrebbe non partire la macchina...

7. hokutonoken

hokutonoken Kartista

52
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    sempre se hai tempo e visto che avrai i motori a disposizione, puoi controllare i codici di entrambi e segnare solo quelli diversi....

le differenze sostanziali dovrebbero essere ( se ci sono ) soprattutto sulla pompa del rail e sugli iniettori...

... se la pompa del rail è diversa potrebbe non partire la macchina...

Confido nel fatto che tra 11/2001 e 08/2002 le varie componenti siano sostanzialmente identiche......................................................

8. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    teoricamente si...

ma non sai che lavori sono stati fatti sul motore... la pompa del rail è stata cambiata negli anni e se il precedente proprietario l'ha sostituita tu non lo sai...

9. hokutonoken

hokutonoken Kartista

52
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Certo. E' proprio così..

10. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Degli iniettori è sicuro!

:lol::lol:#-o

Non saranno al 100,00% identiche, la tua è tra le prime restyling, l'altra è un modello un anno più nuovo dove hanno corretto un po' di problematiche (solo nel 2004 hanno capito che necessitava fare un terzo restyling della turbina)

Per esempio guarda lo specchietto in basso a sinistra :wink:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0504_DIFETTOMESE.pdf

11. hokutonoken

hokutonoken Kartista

52
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Ecco, lo dicevo... Adesso sono confuso....

Con la centralina del motore nuovo serve di sicuro almeno la codifica degli iniettori...

Con quella del vecchio, se la pompa è differente, l'auto non parte, neppure, ed in ogni caso qualche codifica serve lo stesso....

Sfoglierò margheritine, al suono de: "la vecchia", "la nuova", "la vecchia", "la nuova", "la vecchia", "la nuova".....

12. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :haha:haha:haha

fossi io :

centralina vecchia con eventuale aggirnamento e mi terrei la centralina nuova di scorta :wink::wink::wink:

13. hokutonoken

hokutonoken Kartista

52
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    :redface::redface::redface: Provando a celare la vergogna per la più becera ignoranza motoristica:redface::redface::redface: Ma la centralina mi viene venduta di sicuro con il motore, o considerato pezzo a sè stante? Perchè nel secondo caso, io non ho parlato con il tizio di centraline, e questo implicherebbe necessariamente il montaggio della vecchia....

14. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    di solito la centralina viene venduta a parte per ricavare altri eurini...

anche perchè è riscrivibile e quindi adattabile a qualsiasi vettura la possa montare, ovviamente con relativa codifica e mappatura..

quindi dovrai ricodificare semplicemente la tua...

comunque prova a chiedere se in quel prezzo che ti hanno fatto è compresa la centralina... non si sa mai...:wink::wink:

15. hokutonoken

hokutonoken Kartista

52
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Pensavo esattamente questo.... Che difficilmente fossa inclusa...

Chiedo un'ultima cosa, e credo infine di avere le idee chiare...Dunque, se confronto i codici delle cose principali, salvo ulteriori sorprese, posso già sapere se potrei incontrare problemi...posto questo, se riscontro una incongruenza, smonto la mia beata centralina, la porto in concessionaria, indico i codici in questione, e dovrei avere la codifica e relativa mappatura giusta...Giusto??????

Indicativamente, qualcuno sa dirmi una codifica quante penne mi costerà dai superprofessori teutonici?

Grazie.

16. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    no, porti la macchina intera in conce....

se vai la con le eventuali incongruenze penso che in 1 o 2 orette ti fanno tutto...

visto che comunque i motori sono uguali, probabilmente e te lo auguro, la macchina dovrebbe partire e quindi non dovresti aver grossi problemi...

... la codifica si rende necessaria per permettere a tutti i sistemi di funzionare al meglio...

mi sembra che quando ho portato la mia per la ricodifica mi chiesero attorno ai 150 euro...

ovviemente prova a sentire la conce un paio di giorni prima di avere la macchina per prendere appuntamento, non te la fanno sul momento...

A 1 persona piace questo elemento.
  17. hokutonoken

hokutonoken Kartista

52
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Grazie mille.

Credo di avere evitato di perdere molto tempo.

18. nivola330d

nivola330d Kartista

62
    1
    10 Luglio 2010
    Reputazione:
    18
    bmw 330d e46 futura 204cv
    ciao tollo74 dici di cambiare anche quelli del cambio perchè? avranno vita corta con questo kilometraggio o perchè è comodo visto che è sul trespolo? prezzo su x giu'?

19. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    più che altro per comodità, visto che hai tutto giù...

di solito quando succedono questa brutte cose si aprofitta per fare tutto: supporti motore, supporti cambio, frizione, silent block....

... poi non sono sicuro i supporti del cambio che incidono sul prezzo....

20. hokutonoken

hokutonoken Kartista

52
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Work in progress

Ieri pomeriggio, una telefonata del meccanico mi avverte della fragilità di un supporto motore, e della conseguente necessità di sostituirlo.

Ovviamente, decido per la sostituzione di entrambi.

Questa mattina, dopo numerose problematiche date dal fatto che il codice del supporto alla frutta (originale bmw), era introvabile in circa 5 ricambisti e relativi elenchi, chiamo in bmw. Mi preventivano 68 per supporto da scontare sino a 125 per entrambi, e quasi mi convinco di andare da loro.

Necessitando per arrivarci di 20 euro di gasolio, avevo già messo in conto 150 euro per i supporti motore. Decido però, di controllare che quello messo meglio dei due non avesse un codice differente, e come per magia, questo, il sx si materializza sugli elenchi con il suo codicino.

Mi accorgo dunque del fatto che i due supporti motore, pur entrambi originali, sono differenti, e opto per l'acquisto del corrispondente dx del sinistro sui cataloghi.

Entrambi acquistati per 70 Euro(meno della metà occorrente per gli originali) della Malò (speriamo bene).

PS:1). avevo deciso per la sostituzione dei supporti del cambio, ma il meccanico mi ha sconsigliato perchè riteneva i supporti in buona salute.

2). l'officina dello scasso, smontato davanti a me il collettore, verificata l'ottima salute delle lamelle, mi avvisa che con la modifica perdo ogni diritto a rivolgermi a loro per problemi relativi allo stesso motore. Opto perchè le lascino, e stabilisco che il primo viaggio, già preventivato in estrema souplesse, dell'auto sarà verso casa di un parente dotato di tecnica e mezzi, per lo Slamellamento.

3) Nei 300 euro del montaggio motore, ottengo la sostituzione della puleggia albero motore del mio vecchio motore con quella presente sul "nuovo", avendo l'una 100000km, e l'altra 8000.

Scusate per la lunghezza del post, e buon pomeriggio.

Condividi questa Pagina