BMW Serie 1 F20/F21 - Problema mappatura consumi | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Problema mappatura consumi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da matteobimmer93, 6 Gennaio 2022.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Perdona la mia approssimazione, sono sempre io a non essere abbastanza chiaro. E non voglio certamente asserire niente, cerco solo di imparare e approfondire da chi sicuramente ne sa più di me.
    Intendevo con elettronica
    Modificata tramite mappatura.
    In parole povere volevo arrivare a capire se dopo uno stage 1 con meccanica completamente stock, a parte il piccolo particolare del filtro aria sportivo, può essere conveniente defappare per le motivazioni sopra elencate (abbassamento delle temperature) oppure anche no (maggiore stress delle parti meccaniche).
    Per il discorso EGR concordo e sono pienamente consapevole che dipende in maniera sostanziale dal tipo di utilizzo che si fa della macchina (prevalenza di ciclo urbano e brevi tratti invece di percorrenze extraurbane e autostradali per tragitti più lunghi).
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ora ho capito bene.

    Con uno stage 1 ben fatto non serve rimuovere il dispositivo antinquinamento, mi limiterei esclusivamente a parzializzare l'EGR.

    Rimuovere il DPF sulla tua 118d a parità di mappa, comunque, come già spiegato in precedenza, non comporta un ulteriore stress meccanico anzi, solitamente è il contrario ma non pensare di incrementare l'affidabilità perché non è una affermazione corretta. Come già detto, sono motori nati per lavorare in determinate condizioni.

    Io come daily car uso una Giulia 2.2 diesel 150cv mappata a 250cv - 550 Nm e con DPF ancora presente.
     
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Cosa intendi in particolare con parzializzare l'egr invece di chiuderla totalmente?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Anziché farla lavorare come previsto ridurre il suo ciclo di lavoro anche del 90%.
    L'EGR lavora per lo più a freddo ed a carico parzializzato fino a 2500 giri/min. Oltre è comunque sempre chiusa ed oltre i 70° il suo lavoro comunque inizia a ridursi.

    Sulle Euro6 quasi sempre non si chiude totalmente ma la si riduce moltissimo per evitare la sporadica comparsa di spia motore in alcune particolari condizioni di funzionamento. Si potrebbe eliminare l'errore dalla tabella DTC ma non è un lavoro pulito. Ognuno poi ha il suo modo specifico di lavorare.
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Interessante, in giro si sente sempre e solo parlare di chiusura.
    Grazie.
     
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.814
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    No non esagerare sicuramente la chiusura è più gettonata ma anche di parzializzare si parla su altri forum ( alfa, audi ecc,)
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Stesso tratto di autostrada (di poco superiore a 300 km.), stesse condizioni di traffico, stesse condizioni ambientali, velocità di crociera da codice impostata su cruise control, ho notato una diminuzione dei consumi alla pompa (con il metodo pieno/pieno) di circa 1.2 km/l.
    Con questo non penso che gli ingegneri della casa madre siano incapaci, piuttosto che una serie di "paletti" normativi li costringano a non poter fare meglio.
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Grazie mille AR147, gentilissimo.
    La domanda era stata fatta più che altro per sete di conoscenza e curiosità. La mia è stata mappata 185 cavalli e 380 Nm di coppia (mi è stato anche detto che la coppia in realtà dovrebbe oscillare dai 380 ai 400. I display sportivi ne segnano 390 ma si sa che lasciano il tempo che trovano. Non è stata rullata su banco).
    Al momento non ho certo intenzione di defappare ma mi chiedevo cosa sarebbe stato meglio fare il giorno che il FAP si sarebbe intasato anche se mi è stato pure detto che con l’uso prevalentemente extraurbano e autostradale e pochissima città con percorrenze mai troppo brevi se ne riparla a 300.000 km.
    In occasione della mappatura però parlando della possibilità di escludere EGR o meno mi è stato consigliato (visto anche il mio tipo di utilizzo del mezzo) di lasciarla aperta. Per l’esattezza mi è anche stato detto che se magari fosse stato un 120d forse sarebbe stato più opportuno chiuderla ma su un 118d anche no (da quel che ho capito per una diversa configurazione o assenza di swirls in aspirazione).
    Altra cosa:
    Parzializzare EGR equivale a dire escluderla?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    In realtà molto spesso per semplificare si dice una cosa per un'altra.
    Ormai i clienti pensano di essere informati e di poterti anche dire come fare un lavoro.
    Ed alla domanda "l'EGR viene chiusa?" molti preferiscono rispondere di si, tanto come fa il cliente poi a verificare l'effettiva chiusura?
     
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  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Pardon, nel frattempo non avevo ancora letto la risposta.
     
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Infatti.
    Non si finisce mai di imparare qualcosa.
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    I display sportivi, se la mappatura viene eseguita correttamente e, sopratutto, la riscalatura dei display viene eseguita con cognizione di causa, sono molto precisi, il valore è attendibile. Sia intermini numerici di coppia che potenza.
     
    A Peloponnesiaco e danibt piace questo messaggio.
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Da 150 a 250 cv solo con mappa? (senza modifiche hardware)
    La mia prossima macchina potrebbe essere una Giulia!
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    A farla breve:

    136cv - 150cv - 180cv - 210cv E6b sono tutti uguali, unica differenza doppio impianto di raffreddamento sul 210cv, 180cv Q4 e 180ECO e sensore di giri sulla turbina sulle 180cv Q4 - 210cv Q4.

    136cv - 160cv - 190cv - 210 E6d-temp in poi, sulle prime 3 hanno tolto il raffreddamento ad acqua della turbina ma meccanicamente restano tutte uguali. Anche qui doppio impianto di raffreddamento sulla 210cv e 190cv Q4.

    In parole povere l'hardware è il medesimo per tutte ed è come mappare una 210cv. Nel mio caso essendo un auto mia personale ho una mappatura leggermente più spinta ma ti posso dire che 235/240cv sono assolutamente fattibili e nella norma.

    Sulle 210cv mappate a 250cv ho notato che nonostante il doppio impianto di raffreddamento in realtà la temperatura aria in aspirazione è più alta sulle 210cv mappate che non sulla mia 150cv mappata. La mia è mappata come se fosse una 210cv + mappa.
     
    A 070 e danibt piace questo messaggio.
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il comportamento della EGR è rilevabile con bimmerlink, non so quanto sia affidabile ma credo che lo sia.
    Ma non credo siano molti a usarlo e ancora meno quelli in grado di capire i numeri.
    Riguardo l'effetto della parzializzazione/chiusura della EGR sull'efficienza delle rigenerazioni quale è la reale situazione?
    Ho letto di casi in cui "chiudendo" la valvola il DPF non raggiungeva le temperature target e le rigenerazioni duravano molto di più ...
     
    A (marzo) piace questo elemento.

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