Salve, come da titolo apro questo topic perchè ho deciso di rimappare la centralina motore della mia BMW X6 4.0d dell 2011; il lavoro lo ha fatto un mio amico esperto e molto preparato nel campo che, in precedenza mi ha fatto molti altri lavori su svariate auto! Ovviamente, ha dovuto aprire la centralina dato che ha un processore da 4bit e vari sistemi di protezione... Dopo aver effettuato il procedimento, al momento della prova, non appena si arriva alla velocità di 250km/h (limitatore originale che, abbiamo spostato a 300km/h) la lancetta dei giri ha sbalzi di 1.000/1.500giri ed il motore va in protezione. Ci fermiamo, spegnamo il motore, riavviamo e poi tutto ok ma, non appena si prova ad andare oltre quella velocità puntualmente si presenta il problema. Dato che su Audi (non linciatemi se cito la concorrenza) un problema simile l' ho avuto perchè bisogna anche rimappare il cambio S-Tronic per sbloccare la coppia autolimitata, sarà lo stesso su BMW? Ringrazio tutti in anticipo e spero che qualcuno mi possa aiutare in quanto, se si stratta di una cosa non fattibile (mi pare strano) faccio riportare tutto originale!!!
di solito per sprogrammare i limitatori non mi sembra un operazione facile. forse ci sarà qualche input sul cambio e andrebbe riprogrammata anche la sua centralina. prova a far vedere questa guida al mappatore quasi tutti i limitatori usano come fatture di divisione le potenze di 2 o meglio i numeri elencati: 2,4,8,10,16,32,45,64,100,128,256. km/h=massimo numero nella mappa diviso fattore divisione, per trovare la velocità del'auto,bisogna prendere il numero piu alto della tabella e dividerlo per uno dei fattori di divisione.dobbiamo noi intuire quale può essere la velocità presunta per il tipo di auto. Esempio: nella mappa il valore piu alto è 32000,immaginiamo che la vettura fa 220 km/h,dividerò 32000 con 220 ed otterrò= 145,..... A quale fattore di divisione si avvicina questo numero? a 128 ! quindi faccio 32000 diviso 128 è ottengo che la vettura è limitata a 250 km orari. ora decido di alzare il limitatore di 50 km orari e portarlo a 300 km orari. quindi moltipiclo i km che voglio aumentare nella mappa per l'appunto 50, per il fattore di divisione trovato 128, il risultato sarà 6400, che andrà aggiunto su tutta la mappa originale independentemente dalla sua grandezza.
Il calcolo che hai spiegato li ha fatto in mia presenza! Poi non so, forse avra' sbagliato qualcosa perche' anche a lui sembra strano in quanto, e' la seconda volta che lo fa sulla mia X6. Oggi, dopo essersi rivisto tutto ha provato nuovamente ma, niente da fare!!! Ecco perche' abbiamo ipotizzato che ci possa essere qualcosa da riprogammare per quanto riguarda il cambio!
Brando ho appena finito di leggere la prova della Aventador 352 effettivi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> tutti in Cermania?
Ragazzi capisco l' umorismo ma, vorrei evitare che mi venga chiuso il thread a causa degli OT!!! Comunque se proprio vuoi saperlo, ho tutti i punti sulla mia patente nonostante i numerosi verbali...
Perché hai i soldi per pagare i verbali e tenerti i punti!!cmq ragazzi 250 km/h!!mi emozionano di più le curve dritto!
Vorrei sapere se hai risolto o se il mappatore ha qualche soluzione? domani mi informo io con un amico vediamo se ti posso aiutare! n.b. non sei il solo che fa 250 col suv.
Sinceramente, non mi riferivo ai punti della tua patente. Più che degli OT io eviterei di scrivere certe amenità su un forum pubblico, anche in considerazione della moltitudine di utenti, iscritti e non, che leggono il forum: 250 km/h!! Matteo, guarda che non è una gara a chi ce l'ha più lungo
Non ho ancora risolto; il mio mappatore sta informandosi meglio! Te ne sarei molto grato dell' aiuto! P.s. Con l' altro suv vado ancora di piu'...per il resto ho altre auto...
vabbe domani ti faccio sapere. tranquillo io non mi scandalizzo per le velocità . non è una gara si tratta di risolvere un problema, provando la mia mi taglia il gasolio di brutto, ma non oscilla in contagiri. il limitatore non l ho toccato .
Grazie ancora, attendo tuoi aggiornamenti! Come puoi notare, non ho dato importanza a determinati interventi sulla velocita' in quanto, me li aspettavo nonostante il titolo e l' argomento del mio thread.
Allora ho parlato con chi ha Mappato sia il 40 d e sia l X5 m . In Entrambe ha tolto limitatori . Siamo sicuri che ha modificato tutta la mappa Col fattore di divisione e i giusti conti ? L amico dice che sul cambio non hanno toccato nulla .
Gli hai anche spiegato la questione dello sbalzo di giri in prosismità del limitatore e poi va in protezione?
si certo , lui mi ha detto che modificare i limitatori e riconoscerli sulle bmw non è facile. li c'e' un errore nella mappa. non deve farlo. forse se chi ha il programmatore ti mette la mappa nel programmatore e gli e la carichi con 350 400 euro circa te ne esci . sennò digli al tuo che si informi bene su come modificare perche magari gli sarà sfuggito qualcosa.