Problema maniglia esterna portiera | BMWpassion forum e blog

Problema maniglia esterna portiera

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Viperax, 8 Luglio 2013.

  1. Viperax

    Viperax Kartista

    208
    17
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Ecco l'ultima di sabato sera,
    la miglia della portiera lato guida non apre, va a vuoto come se la serratura restasse chiusa.
    Il modo più facile per entrare è abbassare i finestrini col telecomando e aprirla con la maniglia interna :mrgreen:
    Quindi è meglio che la sistemi finché c'è il sole!
    Prima cosa devo smontare il pannello portiera lato interno,
    qualcuno lo ha già fatto, mi pare,
    avete qualche indicazione su quante viti ci sono, dove sono, se c'è una sequenza particolare di smontaggio?
    Di solito smontare il pannello portiera è un lavoro abbastanza semplice, ma non vorrei rompere qualche plastichetta.
    E poi speriamo di non dover cambiare la maniglia intera!
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Momentino, recupero la descrizione dettagliata che avevo fatto in merito modificando l'impianto audio.

    Unica cosa, non so dirti per la maniglia esterna, non l'ho toccata.

    Quella interna invece ha un leveraggio, ho fatto caso solo a questa.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?239931-Modifiche-impianto-radio-base-6-casse-e-compensazione-volume-radio-troppo-invasiva

    Altro momentino, cerco e copio-incollo le istruzioni.

    ISTRUZIONI SMONTAGGIO PANNELLI ANTERIORI

    PANNELLO PORTA SINISTRA

    Dove c'e' la maniglia apriporta vedi un coperchietto di plastica tondeggiante a pressione, fai leva piano con un cacciavite a taglio piccolissimo per tirarlo fuori (piano per non segnare la plastica).

    Dentro c'e' una vite torx t27 da levare.

    Dove c'e' la tasca portaoggetti inferiore ci sono 3 viti:

    guardando la porta da dentro sulla sinistra vedrai un coperchietto in plastica a pressione a forma di semiluna da levare facendo leva col cacciavite a taglio piccolo e dentro c'e' una vite torx t27.

    Poi ci sono le altre due viti torx t10 di colore nero a vista in due tunnel a tubo nella parte superiore del portaoggetti.

    Tolte le viti si leva il pannello, bloccato con inserti a pressione.

    Partire dalla parte superiore a destra e sinistra (se troppo duro partire dalla parte opposta), prendere il pannello e tirare con decisione verso l'esterno.

    Una volta staccato sfilare l'astina del “pirolino” che sale e scende a chiusura/apertura porta in alto.

    Attenzione quando rimontate di controllare prima che la maniglia apriporta torni indietro, se e' molle e' uscito dalla guida il cavetto sulla sinistra interna della porta e quindi rimetterlo a posto prima di chiudere il pannello.

    Il pannello resta appeso per i cavi, attenzione a non forzarlo.

     


    Una volta aperto il pannello troverai una copertura grigia isolante, e' delicata, se la devi levare attenzione a staccarla piano, si rompe facilmente.



    Per gli inserti a pressione, potrebbero rompersi tirando via il pannello.



    A me si era rotto dopo vari montaggi e smontaggi a furia di far modifiche, ma le prime 2/3 volte no.



    Gli inserti non sono tutti uguali, sono di diverso tipo e colore.



    Da scheda ricambi in conce, in bianco e nero e solo disegnati, non si capisce la differenza.



    Io ne avevo ordinati di scorta prendendoli tutti un po' per tipo, ma un inserto rotto lo avevo riparato io rimettendo insieme i due pezzi con una vite autofilettante.



    Senza inserti si rischiano vibrazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2013
  3. Viperax

    Viperax Kartista

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    23 Novembre 2009
    Udine
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    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Grazie mille,

    una scheggia!

    Perfetto, erano proprio le viti che avevo individuato, temevo ce ne fossero delle altre nascoste.

    Stasera spero di aver tempo per metterci le mani.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Consiglio della casa.

    Le prime volte son durette da svitare e il classico cacciavite universale con inserti le spana.

    Risultato, ho dovuto trapanare la testa di una vite per poterla togliere.

    Meglio usare i cacciaviti torx singoli a testa fissa, con questi non si spanano.

    E sempre per lo stesso motivo non cercar di svitare viti torx con cacciaviti a croce normali, le spani subito.

    Io in seguito per evitar problemi le ho sostituite tutte con viti testa a croce normale.
     
  5. Viperax

    Viperax Kartista

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    23 Novembre 2009
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    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Grazie ai tuoi suggerimenti sono stato non piu di 10 minuti a tirare giù il pannello,

    operazione semplice e agevole, forse un pò dure le clip, un pò tanto!

    Una volta dentro, però, la sorpresa, non ho trovato nessuna vite per smontare la maniglia esterna,

    non mi era mai capitato; probabilmente è fissata insieme alla guida del finestrino, mah, strano.

    Comunque ho individuato il problema, la maniglia agisce sulla serratura attraverso un cavetto di acciaio in guaina,

    come i freni della bici, è normale che dopo un pò si rompa.

    Ieri son passato dal meccanico, ordinato il cavetto, in settimana dovrebbe arrivare,

    non mentre il meccanico si informa su come fare la sostituzione in modo agevole.
     
  6. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
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    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Recupero questa discussione.

    Questa mattina mi dirigo tutto felice fischiettando verso la mia Z4, vado per aprire la portiera (Lato guida ovviamente) e come per magia, non succede una beneamata mazza, riprovo 3 - 4 volte, ma nulla. Come descritto sopra, la maniglia va su e giù in un modo fin troppo sciolto, per aprire la portiera devo far leva dall'interno.. Nel pomeriggio, vedrò di aprire il pannello. Ma nel mentre se avete dritte o vi è già capitato mi potreste alleggerire il lavoro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ti consiglio di contattare l'altro utente che ha fatto da solo e puo' darti indicazioni piu' precise.

    Per smontare il pannello leggi le mie istruzioni piu' sopra.
     
  8. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

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    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Ho aperto il pannello senza troppi problemi, poi mi son dovuto fermare causa pioggia. Ho comunque dato un occhiata alla maniglia, non credo sia molto facile a prima vista..
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'altro utente ha fatto il lavoro, sapra' quindi dirti cosa ha fatto o se ha lasciato fare alla conce perche' troppo complicato.
     
  10. Viperax

    Viperax Kartista

    208
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    23 Novembre 2009
    Udine
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    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Ragazzi è un casino smontare la maniglia,

    ci vogliono delle chiavi apposta da infilare nei due fori laterali della portiera,

    una chiave serve ad alzare uno sblocco di sicurezza,

    la seconda chiave ad azionare il meccanismo di rilascio della maniglia.

    Puntualizzando che neanche in concessionaria avevano ste chiavi,

    studiando i disegni sono riuscito a fare il lavoro con l'aiuto del carrozziere, parecchia pazienza e un pò di culo.

    Consiglio di lasciar fare a BMW e ringraziare per la complicazione.
     
  11. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
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    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Niente ho l'asciato l'auto in BMW, faccio fare il lavoro a loro. Non ce la porto quasi mai ma questa volta mi tocca.

    Grazie comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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