Problema "manicotto intercooler" BMW 120d 163cv | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema "manicotto intercooler" BMW 120d 163cv

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Ale55andr0, 9 Agosto 2017.

1. Ale55andr0

Ale55andr0 Aspirante Pilota

2
    0
    9 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 120D 163cv
    Salve a tutti.

Come da titolo scrivo per un problema relativo alla mia 120d 163cv (anno 2005) presa a febbraio di quest'anno, usata, da un piccolo concessionario privato. Il veicolo è dotato di service completo di timbri sui tagliadi regolarmente eseguiti (sebbene di officina privata) e attualmente è a quota 140mila km, presa a 137mila. Vengo al dunque: guidandola non ho avvertito particolari mancanze, se non poca "grinta" rispetto al tdi pompa-iniettore dal quale venivo, ma dal momento che sapevo della differenza di "carattere" fra i due motori non mi sono fissato sulla cosa, inoltre aldilà del carattere lineare del motore la velocità assoluta non mancava mica a livello di progressione tachimetrica: più rapida de facto della golf 130, anche se molto meno a livello di sensazioni a "sedere" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Unica cosa che si percepiva era un "soffio generoso" guando si dava gas con veemenza, ma nulla di comparabile al "fischio" invadente di una turbina che sta per partire, e comunque accelerazioni veementi che faccio davvero di rado (faccio più a "gara" a vedere quanti km/l riesco a fare più che non a fare il deficente...) e MAI a freddo, sia chiaro!!. A ogni modo un giorno mi si accende la spia del motore e un mio parente "che ne capisce" (un classico xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />) dando un'occhiata al motore mi fa notare una perdita d'olio in corrispondenza del tubo dell'intercooler. Portata dal meccanico di fiducia, mi conferma la diagnosi e mi dice che il soffio che si sente è dovuto proprio alla perdita d'aria e che è strano che non mi sia accorto perchè comporta una perdita di prestazioni oltre che il rischio di danneggiare altro a lungo andare. Io del resto non avevo metri di paragone e come detto l'auto andava "ragionevolmente" bene, per questo ingenuamente non ho dato peso alla cosa, mia ingenua stupidità. A ogni modo dal momento che proprio in quel periodo non potevo spendere somme ingenti avendo avuto altre spese, il meccanico mi viene incontro adattando un tubo alla zona danneggiata - dicendomi che BMW vende solo l'intero tubo facendo spendere somma ingente mentre il danno era in una frazione finale dello stesso - in attesa OVVIAMENTE di mettere quanto prima il componente orginale, a dire il vero più per mia volontà che sua (per lui ora è "ok" avendo fatto "un lavoro pulito e non tanto per", e "non ci sono rischi"). Il problema è che l'auto ora va si meglio in assoluto, ma ha un carattere irriconoscibile che non so se sia normale, non avendola di fatto conosciuta senza il difetto (che a quanto pare era presente in origine) ed ora è comunque sistemata in modo provvisorio e "non nei parametri". In pratica il motore non fa notare nulla di particolare nella guida normale, davvero, ma se chiedo prestazioni repentine, affondando a tavoletta pur da marcia bassa (2a) e quindi mettendo il mootre in condizioni di riprendere bene, partendo sotto (1600-1700), non riprende in modo particolarmente brillante ma sale lentamente come se la turbina girasse poco e poi a quota a 2500giri inizia spingere sul serio con un calcione che prima non avevo, andando in quel frangente effettivamente abbastanza di più di prima...il punto è che prima nonostante il difetto tale vuoto accentuato (vien quasi da contare..) non si avvertiva e mi chiedo se cio sia dovuto al fatto che, essendovi una perdita, la spinta era si inferiore ma "uniforme" e quindi non mi faceva avvertire lo scalino o se effettivamente il fatto di avere un tubo adattato, magari di diverso diametro, abbia alterato la portata d'aria in arrivo alla girante con le conseguenze di cui sopra...fatto sta che a me non sembra di avere il picco di 340nm di coppia a 2000giri da dato bmw, ma arriva ben 500 giri sopra e sotto a volte mi pare di dover remare anche dando gas, specie in salita :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Voi che dite, è normale tutto sto lag? Ripeto, farò al più presto sistemare l'auto col ricambio adeguato ed originale ma vorrei capire come si comportano a livello di erogazione le vostre 120d stesso modello, anche perchè a sto giro per andare sul sicuro farei fare il lavoro a BMW, quindi ben sapendo che per un danno relativamente stupido mi spelleranno (il solo tubo viene oltre 300 euro di listino, preventivo presso BMW...) vorrei almeno capire com'è l'erogazione del suddetto motore nei parametri bmw per capire l'erogazione di sto benedetto motore. Scusate la prolissità, ma volevo essere più completo ed esaustivo possibile nell'esporre il contesto. Grazie in anticipo e chiedo venia per eventuali strafalcioni del testo.

PS: il salone dove ho acquistato si è reso disponibile a sistemare l'auto in garanzia, lo dico per correttezza, il fatto è che dista molto dalla mia città (200km) ed ho affrontato il viaggio per prenderla giusto perchè era proprio come la cercavo nell'allestimento e con tanto di service regolare (mosca bianca in questi tempi :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ergo mi sono "incomodato" per l'acquisto ma per sistemarla preferisco decisamente affrontare la spesa e portarla in BMW che peraltro è ad un tiro di schioppo, etgo non mi devo scomodare a fare km e km e restare senza auto chissà quanti giorni...

Condividi questa Pagina