Problema M3 E46?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Mounty, 5 Ottobre 2007.

  1. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Oggi mentre utilizzavo la mia M3 ho notato quello che a me sembra un difetto: nelle marce alte (4a, 5a, 6a) a 2000 giri, se premo a fondo l'acceleratore per qualche istante e poi lo rilascio di colpo, l'auto "sussulta" vistosamente.
    Capita anche a voi?
     
  2. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Sì ma è normale così,lo fanno auto normalissime,a maggior ragione una m3.Non è una cosa da farsi e basta.
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    [-X ahahahahahaah non si fa !
     
  4. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    è normale
     
  5. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Esatto mi associo alle risposte degli altri...e poi il senso di quell' azione?

    Se vuoi andare scala marcia...se vuoi ivece che tiri a 2000 prenditi un naftone..:wink:

    scusa è ...ma come dicono giustamente gli altri non gli fa nemmeno bene!
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non è che magari centra qualcosa con l'allineamento farfalle?

    è una procedura che va fatta, ogni tanto, sull'M3 E46?
     
  7. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    A me non sembra normale, non è un sussulto dovuto al motore ma è un sussulto che viene dal retrotreno.
    Sembra quasi che per un attimo l'auto "tiri" ancora e poi di colpo si inchioda...non so bene come spiegarlo.
    Comunque di auto ne ho altre e non fanno assolutamente così.

    Potrebbe essere un problema del differenziale?
     
  8. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    A me viene da pensare più che altro all'acceleratore elettronico.
    Non è che abbia un ritardo il comando del gas? :rolleyes:
     
  9. cclod

    cclod Collaudatore

    384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    io ho appuntamento tra 10 giorni perche' ma //M soprattutto a freddo ma non solo in una partenza tranquilla tanto per farmi capire,
    in prima e ugualmente in seconda tende ad andare a strapponi,come dire,nel metterla in marcia con un filo di gas puntato e l'auto tende ad andare avanti come a colpi di gas..
    sobbalza come se darei colpetti di gas e mollerei di colpo per ridare il colpo...
    In officina purtroppo dai test non lo rilevano quindi la prima opzione e' la sostituzione della pompa benzina,
    qualcuno ne ha esperienza?
     
  10. cclod

    cclod Collaudatore

    384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    aggiongo,e' smg e la frizione ogni tanto tende a saltellare...
    puo' essere proprio lei a rompere i maroni?
    Quando avevo la CTR parecchio usata violentemente e con partenze decise ogni tanto ultimamente anche lei pure se manuale faceva lo stesso scherzetto....
    strapponava a un filo di fas puntato in partenza e uguale soprattutto a freddo
     
  11. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Se parti a freddo senza farla scaldare facendo spegnere almeno fino alla spia dei 6500 giri/1' è normale e lo fa anche la mia...
    ...basta che tu la scaldi un po' e vedrai che non te lo farà più!:wink:
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    E' il ritardo di risposta del Vanos .

    Lo fanno tutte.

    Quello è un regime critico al quale il Vanos deve spostare gli assi a cammes di molti gradi in poco tempo .

    Pur essendo molto veloce non è istantaneo ovviamente.

    E si sentono sbalzi di potenza
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Lo fanno entrambe le mie M, sembra quasi che vada in crisi la gestione delle farfalle e della frizione, ma non ho capito se è normale.

    Ne ho parlato in BMW ma devono sentire il difetto per poter dare una diagnosi (il test nn ha rilevato errori).

    Fammi sapere cosa ti dicono in BMW perchè io ho una mezza idea di cosa possa essere, ma preferisco sapere cosa dicono loro.
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    bobine e soppressori ?
     
  15. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Se fossero le bobine, il test rivelerebbe mancata accensione di qualche cilindro.
    In ogni modo le M3 E46 prodotte nel 2001-2002 hanno un difetto di questo particolare.
    Si consiglia di cambiarle.
    La mia, presa da 2 giorni, mi ha abbandonato una bobina.
    Nel dubbio le ho cambiate tutte :mrgreen:

    Se fosse una bobina comunque l'auto tremerebbe da ferma ed il motore si sentirebbe quando non accende 1 cilindro.
    E poi le spie gialle "colorerebbero" il cruscotto ](*,) #-o

    Ciao da Robbè :razz:
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se la macchina gira a 5 si sente, quello che diciamo noi non è un girare a 5.

    La macchina gira perfetta solo che parte strappando (sopratutto in seconda)
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Hoila Roberto!!:razz:

    -- Inizio OT --

    Finalmente ti si rivede!!:wink:
    Però ci hai tirato il pacco per il raduno del Lago di Garda!!](*,) ](*,) ](*,)

    -- Fine OT --

    Quoto per quanto riguarda le bobine!:wink:
    Posso chiedere cosa sono i soppressori!8-[
     
  18. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Non è la parte sotto delle bobine? :-k

    Ciao Marco...bè, diciamo che lunedì sarei stato a girare a Misano con la moto nuova....
    e il week mi è servito per prepararla dato che l'avevo ritirata in settimana :wink:
     
  19. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Bhè allora sei "quasi" perdonato!!8-[ :mrgreen:
     
  20. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Ti riferisci al mio problema o a quello di cclod?


    Il problema di cclod l'ho riscontrato anch'io da freddo ma direi che tutte le M3 siano così. Credo che non convenga nemmeno farlo presente: io quando gliel'avevo detto, mi hanno cambiato tutte le candele e non ricordo cos'altro, ma il problema non è cambiato per nulla.


    Tornando al sobbalzo che dicevo io, il "tonfo" che si sente sembra lo stesso che si sente al posteriore in manovra dando piccoli colpetti di gas (spero di essermi fatto capire...)
     

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