Oggi mentre utilizzavo la mia M3 ho notato quello che a me sembra un difetto: nelle marce alte (4a, 5a, 6a) a 2000 giri, se premo a fondo l'acceleratore per qualche istante e poi lo rilascio di colpo, l'auto "sussulta" vistosamente. Capita anche a voi?
Sì ma è normale così,lo fanno auto normalissime,a maggior ragione una m3.Non è una cosa da farsi e basta.
Esatto mi associo alle risposte degli altri...e poi il senso di quell' azione? Se vuoi andare scala marcia...se vuoi ivece che tiri a 2000 prenditi un naftone..:wink: scusa è ...ma come dicono giustamente gli altri non gli fa nemmeno bene!
non è che magari centra qualcosa con l'allineamento farfalle? è una procedura che va fatta, ogni tanto, sull'M3 E46?
A me non sembra normale, non è un sussulto dovuto al motore ma è un sussulto che viene dal retrotreno. Sembra quasi che per un attimo l'auto "tiri" ancora e poi di colpo si inchioda...non so bene come spiegarlo. Comunque di auto ne ho altre e non fanno assolutamente così. Potrebbe essere un problema del differenziale?
A me viene da pensare più che altro all'acceleratore elettronico. Non è che abbia un ritardo il comando del gas?
io ho appuntamento tra 10 giorni perche' ma //M soprattutto a freddo ma non solo in una partenza tranquilla tanto per farmi capire, in prima e ugualmente in seconda tende ad andare a strapponi,come dire,nel metterla in marcia con un filo di gas puntato e l'auto tende ad andare avanti come a colpi di gas.. sobbalza come se darei colpetti di gas e mollerei di colpo per ridare il colpo... In officina purtroppo dai test non lo rilevano quindi la prima opzione e' la sostituzione della pompa benzina, qualcuno ne ha esperienza?
aggiongo,e' smg e la frizione ogni tanto tende a saltellare... puo' essere proprio lei a rompere i maroni? Quando avevo la CTR parecchio usata violentemente e con partenze decise ogni tanto ultimamente anche lei pure se manuale faceva lo stesso scherzetto.... strapponava a un filo di fas puntato in partenza e uguale soprattutto a freddo
Se parti a freddo senza farla scaldare facendo spegnere almeno fino alla spia dei 6500 giri/1' è normale e lo fa anche la mia... ...basta che tu la scaldi un po' e vedrai che non te lo farà più!:wink:
E' il ritardo di risposta del Vanos . Lo fanno tutte. Quello è un regime critico al quale il Vanos deve spostare gli assi a cammes di molti gradi in poco tempo . Pur essendo molto veloce non è istantaneo ovviamente. E si sentono sbalzi di potenza
Lo fanno entrambe le mie M, sembra quasi che vada in crisi la gestione delle farfalle e della frizione, ma non ho capito se è normale. Ne ho parlato in BMW ma devono sentire il difetto per poter dare una diagnosi (il test nn ha rilevato errori). Fammi sapere cosa ti dicono in BMW perchè io ho una mezza idea di cosa possa essere, ma preferisco sapere cosa dicono loro.
Se fossero le bobine, il test rivelerebbe mancata accensione di qualche cilindro. In ogni modo le M3 E46 prodotte nel 2001-2002 hanno un difetto di questo particolare. Si consiglia di cambiarle. La mia, presa da 2 giorni, mi ha abbandonato una bobina. Nel dubbio le ho cambiate tutte Se fosse una bobina comunque l'auto tremerebbe da ferma ed il motore si sentirebbe quando non accende 1 cilindro. E poi le spie gialle "colorerebbero" il cruscotto Ciao da Robbè
Se la macchina gira a 5 si sente, quello che diciamo noi non è un girare a 5. La macchina gira perfetta solo che parte strappando (sopratutto in seconda)
Hoila Roberto!! -- Inizio OT -- Finalmente ti si rivede!!:wink: Però ci hai tirato il pacco per il raduno del Lago di Garda!! -- Fine OT -- Quoto per quanto riguarda le bobine!:wink: Posso chiedere cosa sono i soppressori!
Non è la parte sotto delle bobine? Ciao Marco...bè, diciamo che lunedì sarei stato a girare a Misano con la moto nuova.... e il week mi è servito per prepararla dato che l'avevo ritirata in settimana :wink:
Ti riferisci al mio problema o a quello di cclod? Il problema di cclod l'ho riscontrato anch'io da freddo ma direi che tutte le M3 siano così. Credo che non convenga nemmeno farlo presente: io quando gliel'avevo detto, mi hanno cambiato tutte le candele e non ricordo cos'altro, ma il problema non è cambiato per nulla. Tornando al sobbalzo che dicevo io, il "tonfo" che si sente sembra lo stesso che si sente al posteriore in manovra dando piccoli colpetti di gas (spero di essermi fatto capire...)