Ciao a tutti. leggo spesso tutti i Vostri commenti e mi sembrate bravi a risolvere i problemi... Nella mia E60 LCI ho una luce rotonda del faro posteriore destro (quella che illuminandosi di più fa anche da retronebbia per intenderci) che fa molta meno luce dell'altra con effetto altalenante. Ho aperto il faro ed ho visto che è una normale 21w che variando l'intensità di corrente fa da posizione o retronebbia. Qualcuno sa risolvere il problema o sa dirmi quale centralina gestisce questo tipo di luci? (quando accendo i retronebbia va benissimo)
prova a sostituire la lampada....( se è cambiato il carico resistivo sul filamento la scarsa tensione fatica a rendere l' illuminazione stabile ) la centralina che la gestisce e' LM2, alimenta la lampada in posizione a 3,6 Volt, se hai un tester controlla la stabilita' di tensione.... ( se noti oscillazioni con o senza lampada alimentata, fai riprogrammare la vettura...)
Ho provato a cambiare lampada ma niente... proverò a controllare la tensione. Adesso non è stabile aumenta e diminuisce un po'. E' stabile solo con i fendi accesi.
appunto, alimentando a 12V anche se ci fossero dei sobbalzi di tensione fatichi a rendertene conto.... mentre a 3,6V il filamento meno incandescente riflette i cali di tensione.... tu misura con un tester...... se noti questi sbalzi..... temo che la prima cosa da fare è riprogrammare la vettura.
problema luci posteriori Altrimenti controlla la massa che arriva sul faro..... Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Ho appena risolto il problema. Ho smontato il fanale e tanto per togliermi lo sfizio con un filo e due coccodrillini ho collegato la piastra di massa del fanale a massa e ho notato che così andava bene. Mentre controllavo il tutto mi sono accorto che il fastom di massa dello spinotto principale era stato montato male ed aveva rovinato il maschio sul fanale. Guardando su REALOEM ho visto che spinotto e piastra sarebbero costati minimo 40 euro e dovevo perdere tempo per andarli ad ordinare cosi ho stagnato un filo sulla piastra di massa del fanale e collegata direttamente al filo di massa baipassando lo spinotto. il tutto funziona benissimo. Probabilmente la scarsa massa dava fastidio solo a quella lampada perché è a corrente variabile...