BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema luci posteriori retro nebbia, retromarcia e posizione lago destro.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Federiconero, 25 Agosto 2021.

1. Federiconero

Federiconero Aspirante Pilota

6
    1
    25 Agosto 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    318 D E90
    Salve, sono nuovo nel forum e vorrei condividere un mio problema. Recentemente il fanale post destro posto sul portellone ha smesso di funzionare. Nessuna lampada del fanale funziona. Mille prove fatte tra cui cambio lampade ecc ecc nonché provato un altro fanale identico ma nulla. Il problema è che il mio fanale incriminato invece posto su un’altra vettura funziona in tutto e per tutto. Posso dunque escludere che lo stesso sia rotto.. Mi suggerisco di controllare la centralina di gestione luci posteriori ma non so dove la stessa si trovi. Qualcuno può aiutarmi in merito o ha risolto in qualche modo? Grazie

2. STEBM

STEBM Kartista

132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
    Reputazione:
    5.555.596
    320d e90
    Ciao, molto probabilmente hai dei cavi spezzati all'interno della guaina che collega il telaio al portellone, è un problema abbastanza comune

A Peloponnesiaco e Federiconero piace questo messaggio.
  3. Vittorio1974

Vittorio1974 Aspirante Pilota

30
    2
    19 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    E90
    O hai qualche cavo in corto, oppure hai fatto più di 50 avvii dell'autovettura con una lampadina bruciata.
    In ogni caso, fai diagnosi, anche perché, se resetti la centralina con un corto in atto, non risolvi nulla

4. Federiconero

6
    1
    25 Agosto 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    318 D E90
    Ho appena controllato i cavi e sono assolutamente integri.. piuttosto se esiste una centralina che gestisce le sole luci dove si trova? Grazie

5. Vittorio1974

Vittorio1974 Aspirante Pilota

30
    2
    19 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    E90
    La centralina FRM è a sinistra, sopra la pedaliera.
    Comunque, esaminandola "fisicamente" non puoi ricavarci nulla (se fosse staccato il cavo, altro che poche luci che non si accendono): ti conviene fare una diagnosi.

A Federiconero piace questo elemento.
  6. Federiconero

6
    1
    25 Agosto 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    318 D E90
    A questo punto direi proprio che bisogna fare una diagnosi con lo strumento bmw perché se come dici un problema al modulo FRM non fare accendere quasi nessuna luce temo che il problema sia ancora altrove perché a me non funziona tutto il solo gruppo retromarcia, retro nebbia e relativi due led incorporati che fungono da posizione.

7. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    non è detto che trovi i cavi tranciati, può anche esser che nel cavo, sia interrotto il rame interno ma la guaina integra.

8. Federiconero

6
    1
    25 Agosto 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    318 D E90
    Ciao, lo escudo in quanto non solo i cavi (parlo di quelli visibili quando apri il portellone) sono integri e poi anche rompendosi un cavo penso che farebbe spegnere soltanto una luce e non tutto il gruppo.

9. Federiconero

6
    1
    25 Agosto 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    318 D E90
    Ciao, avevi ragione, ho rincontrollato per l’ennesima volta e finalmente ho trovato il cavo marrone (alimentazione ) rotto.! Ho provveduto ad allungarlo e messo un cappuccio. Tutto risolto e ovviamente errore scomparso.. grazie mille per l’aiuto

10. STEBM

STEBM Kartista

132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
    Reputazione:
    5.555.596
    320d e90
    Ciao, perfetto, immaginavo fosse solo quello il problema. Il cavo marrone è l'unico negativo che va ad alimentare le tre lampade dal fanale portello bagagli

A Federiconero piace questo elemento.
  11. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    esatto marrone è Negativo.
    bene che hai risolto