BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema luci posizione bmw e91 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema luci posizione bmw e91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Crobby, 24 Dicembre 2023.

  1. Crobby

    Crobby Aspirante Pilota

    17
    3
    13 Aprile 2021
    Foligno
    Reputazione:
    0
    BMW 125i - 330xd
    Buonasera a tutti, creo questa discussione per chiedere un parere a voi riguardo un problema a mio avviso strano. Ho da poco acquistato un 330xd e91 del 2007. Dopo essere arrivato a casa ho notato una cosa strana, praticamente le luci di posizione (angel eyes) non funzionano. Mi spiego meglio: se metto il selettore delle luci in posizione delle luci di posizione, quelle dietro si accendono senza problemi, mentre le anteriori no. La cosa strana è che se sposto il selettore nella posizione degli anabbaglianti, si accendono le luci principali, ma anche le posizioni (come è giusto che sia). Quindi le luci funzionano, solo che non si accendono se metto il selettore nella posizione delle luci di posizione. Vi è mai capitata una cosa del genere? Io ho pensato subito ad un fusibile, però poi pensandoci meglio non sono troppo sicuro che possa essere lui la causa di tutto.
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Se hai verificato che "in qualche modo" tutte le lampade,compresi gli angel, sono funzionanti,mi vien da pensare ad un problema al selettore luci,magari contatti interni ad esso ossidati...
     
  3. Crobby

    Crobby Aspirante Pilota

    17
    3
    13 Aprile 2021
    Foligno
    Reputazione:
    0
    BMW 125i - 330xd
    Grazie per la risposta, le lampadine funzionano perché se accendo gli anabbaglianti si accendono anche gli angel eyes. La cosa strana, che mi fa escludere il selettore, è che se lo metto nella prima posizione (delle luci di posizione) si accendono sia le luci del quadro che quelle posteriori. Cioè si accende tutto tranne quelle anteriori.
     
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Le luci sono gestite dalla centralina FRM,cosi come chiusure,luci interne di cortesia,vetri...hai altri problemi inerenti questi device oppure no?

    Mi sento di escludere altrimenti problemi alla FRM...
     
  5. Crobby

    Crobby Aspirante Pilota

    17
    3
    13 Aprile 2021
    Foligno
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    BMW 125i - 330xd
    No il resto funziona tutto bene. L’unico problema riscontrato riguarda il finestrino posteriore destro: se lo chiudo in modalità automatica si chiude e poi riapre di circa 10/20 cm, però questo credo dipenda da qualcos’altro (leggendo online alcuni consigliano di effettuare il reset del finestrino per risolvere il problema).
    Tornando al discorso delle luci, se fosse un problema alla centralina non dovrebbe dare problemi anche alle luci di posizione posteriori? Non so se sto dicendo una cavolata, è giusto una mia considerazione.
    Immagino che in caso di problemi a questa centralina l’unica soluzione sia sostituirla, giusto?
    Io tra l’altro ho provato a forzare l’accensione delle luci tramite un software diagnostico e le luci si accendono. Ora non so se questo possa essere una cosa positiva che esclude il malfunzionamento della centralina oppure se non centra nulla.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2023
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.597
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Non è detto.
    I fari sono originali BMW?
    Gli angel sono gli originali?
     
  7. Crobby

    Crobby Aspirante Pilota

    17
    3
    13 Aprile 2021
    Foligno
    Reputazione:
    0
    BMW 125i - 330xd
    Si si tutto originale. L’unica modifica che è stata fatta è l’installazione di lampadine a led per fendinebbia, abbaglianti e credo anabbaglianti (anche se non so se è possibile installare lampade a led su un impianto che nasce xeno, però vedo che la luce è molto simile a quella di un faro a led). Il tutto fatto dal vecchio proprietario.
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.597
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    È già qualche anno che le lampade Xenon si possono sostituire con quelle led.
    Quindi i fari sono originali ma erano di primo equipaggiamento?
    Non è che sono stati postmontati?
    Le auto con gli xeno hanno il sistema lavafari e l'accensione automatica.
    Metti una foto frontale di un faro.
     
  9. Crobby

    Crobby Aspirante Pilota

    17
    3
    13 Aprile 2021
    Foligno
    Reputazione:
    0
    BMW 125i - 330xd
    Si si i fari sono quelli di primo equipaggiamento. Carico una foto del faro, e anche un video dove mostro il problema, quindi quando metto il selettore nella prima posizione si accende tutto tranne che le posizioni anteriori. Carico anche una foto del faro acceso, dove si vede che le posizioni sono accese.
     

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  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Potrebbe anche dipendere dalla sostituzione delle lampade a filamento con led...cambia l' assorbimento fra le due tipologie,e la FRM fa u n check iniziale a freddo su ogni lampada presente,e dopo ad intervalli,a caldo,per verificarne lo stato.
    I led non vengono rilevati analogamente,e ciò potrebbe comportare una esclusione del funzionamento della linea incriminata da parte della FRM (anche se in tal caso non dovrebbero funzionare dopo, mai,se la linea viene disabilitata da FRM..)

    Dovresti scegliere tipologie di lampade a led di qualità,con resistenze (meglio se integrate) atta ad "ingannare" i check indicati da parte della FRM,o disabilitare i check tramite codifica.
     
  11. Crobby

    Crobby Aspirante Pilota

    17
    3
    13 Aprile 2021
    Foligno
    Reputazione:
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    BMW 125i - 330xd
    Capisco, la cosa strana è che le uniche lampadine che sono rimaste non a led sono proprio quelle degli angel eyes. Purtroppo il tutto è stato fatto dal vecchio proprietario e non so che tipo di lampadine sono state installate. A giudicare dalla luce che fanno non sembrano di scarsa qualità, però non ne ho la certezza. Le uniche che non mi convincono sono quelle dei fendinebbia anteriori, infatti quando sono accese sfarfallano un pò e dalla luce danno l'idea di lampadine cinesi. Non so se magari potrebbe dipendere da loro. Tra l'altro quando ho preso la macchina c'era attiva un'impostazione delle luci diurne, in pratica con selettore delle luci a zero rimanevano accesi i fendinebbia anteriori, come a simulare le luci diurne delle macchine moderne. Vi risulta un'impostazione del genere? Cioè l'impostazione è presente nel sistema della macchina, quindi ok, però è giusto che quando attiva mantiene accesi i fendinebbia e non le posizioni?
     
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Probabilmente il precedente proprietario ha smanettato di codifiche sulla FRM.

    Le linee luci sono separate,FRM le controlla singolarmente,se vedi sfarfallare una lampada prima in origine a filamento poi sostituita con led,cinesate,senza che ne abbia codificato il NON controllo a caldo e freddo,potrebbe sfarfallare e peggio,dare errori nel CdB.

    Se mi dici però che gli angel sono a filamento,tutto non torna,sono la tipologia di default...magari il tizio ha sostituito le posizioni posteriori con led?
    Nella mia e90 lci le posizioni posteriori sono già di default tutte a led,se la tua non è lci erano a filamento.

    Io ho dubbi sul selettore luci...o su una codifica mal fatta della FRM.

    P.S.
    di sicuro non è stock avere i fendi attivi sempre,a mò di diurne...ha smanettato di codifiche .
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.597
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Sicuramente e probabilmente era poco pratico altrimenti avrebbe eliminato lo sfarfallio dei fendinebbia togliendo il controllo a freddo.
    C'è anche un'altra possibilità e cioè che abbia circolato con gli angel fulminati e la centralina ha disabilitato le uscite. Invece di ripristinare la frm è possibile che abbia messo gli angel in parallelo agli anabbaglianti.
    Quel tipo di Angel si vedono poco o niente di giorno, per cui io lascerei così com'è.
     
  14. Crobby

    Crobby Aspirante Pilota

    17
    3
    13 Aprile 2021
    Foligno
    Reputazione:
    0
    BMW 125i - 330xd
    Praticamente se vado a selezionare questa impostazione (mostrata nella foto), quando ho il selettore delle luci a 0 si accendono i fendinebbia come diurne.
    Ho controllato e le luci posteriori sono tutte a filamento, solo quelle sulla targa sono state sostituite con i led.
    Magari posso provare a sostituire i fendinebbia e rimettere lampadine normali, anche se ho visto che non è una passeggiata cambiarle, cioè va smontato il passaruota interno per accedere ai fari.


    È vero che di giorno si vedono veramente poco, è giusto una questione “personale”, nel senso che mi da fastidio sapere che non funzionano.
    Magari potrei provare a portarla in bmw per far controllare la programmazione, perché io ho provato a controllare con la diagnostica che ho io (WOW della Wurth), però non sono riuscito a fare niente.
     

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  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.597
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Attivando la funzione in foto si accendono sempre Angel ed anabbaglianti, come daylight, mentre al posteriore rimane tutto spento ( almeno è così sulla mia E60).
    Tramite codifica si può utilizzare i fendinebbia al posto degli anabbaglianti.
    Sostituendo le lampade dei fendinebbia l'attuale funzionamento rimarrà invariato.
    La codifica si può fare in Bmw, con alcune applicazioni per smartphone ed infine con programmi ufficiali bmw o comunque professionali per PC.
    Nel caso specifico di solito si usa Ncs Expert, con il quale ci vogliono 15 minuti ma non so se lo usano anche in Bmw
     
  16. Crobby

    Crobby Aspirante Pilota

    17
    3
    13 Aprile 2021
    Foligno
    Reputazione:
    0
    BMW 125i - 330xd
    Sai se con Carly si può fare una codifica del genere? Perché forse rispetto a tutti i programmi per pc è più facile da acquistare ed soprattutto da usare.
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.597
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Credo di si
     
  18. Crobby

    Crobby Aspirante Pilota

    17
    3
    13 Aprile 2021
    Foligno
    Reputazione:
    0
    BMW 125i - 330xd
    Approfitto per chiedervi una cosa al volo, anche se non è la sezione giusta. Per caso sapete le specifiche della batteria originale della macchina? (330xd del 2007). Perché devo cambiarla e vorrei metterla uguale all'originale, per non dover effettuare codifiche. Ora c'è installata una 80 ah, però non essendo l'originale non so se è quella giusta.
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.235
    21.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Se hai Start & Stop,la default BMW probabilmente era Exide 90A 900A di spunto,e AGM.

    Occorre verificare attualmente cos' è codificata,sia come tipologia che Amperaggio (80 A è scarsina...)

    La marca della nuova batteria è relativa (io preferisco montare sempre Exide e AGM,ma non è tassativo questo marchio).

    Importante è codificare correttamente sia tipologia che amperaggio (con Start & Stop deve essere di tipo AGM la batteria).

    Dopo la sostituzione va effettuata SEMPRE la Registrazione della nuova batteria,per essere dopo correttamente gestita dalla' auto col sistema IBS,questo è TASSATIVO farlo.

    La Codifica invece è tassativa SOLO se si cambia tipologia o amperaggio rispetto a quella vecchia precedentemente codificata.
     

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