Buongiorno, avendo sostituito da poco la batteria su bmw e46 320d del 2003 mi accorgo che la macchina spenta assorbe 0,26 A, credo sia un po' troppo. Per la misurazione ho scollegato i 2 gruppi ottici posteriori che altrimenti a baule aperto avrebbero assorbito tramite le 2 lampadine del bagagliaio, il resto era tutto spento. Inoltre qualche giorno dopo le suddette luci del baule e quella del cassettino portaoggetti lato passeggero hanno smesso di funzionare, ho controllato sia il fusibile (il n.52 dovrebbe essere) che le lampadine stesse ma non sono guasti. Cosa dovrei controllare? Questo ultimo problema già mi si presentò quando acquistai la vettura nel 2010, era già così e venne risolto in concessionaria in occasione del "primo" tagliando.
Ciao. Dopo l'intervento in concessionaria dove hanno risolto la problematica, che "variazioni" vi sono state (se vi sono state) in relazione all'impianto elettrico? Solo la batteria da te sostituita?
beh dopo l'intervento in concessionaria in cui mi riattivarono luci baule + cassettino (parliamo del 2010!!) ci sono stati vari lavori nel corso del tempo: motorino avviamento, frizione, un cambio batteria ecc ma in tutti questi 12 anni le luci in questione hanno sempre funzionato... ... fino a ieri, quando all'improvviso mi va in corto circuito il gruppo ottico posteriore dx (classico esempio la freccia che lampeggia a doppia velocità) e, nello scollegarlo per vedere cosa era successo, all'improvviso scintilla e blackout delle luci baule + cassettino. Bisogna aggiungere che lo spinotto di plastica che serve per collegare l'intero gruppo ottico presenta 7 pin, di cui uno - quello marrone e più grosso che credo sia il negativo - è estremamente corroso e ha eroso parte della plastica che lo circonda: credo abbia quindi fatto contatto coi pin "confinanti" che, guardacaso, sono proprio quelli relativi alle luci baule. La cosa interessante però è che smanettando solo al lato posteriore dx e provocando la scintilla, siano partite tutte le luci in questione! Provo più tardi a fare delle foto
ecco qui, come si vede il pin del cavo di massa marrone era talmente consumato che aveva mangiato la plastica che lo teneva fermo; a questo punto ho preferito sfilarlo e collegarlo direttamente alla pista del negativo. Con questo assetto le luci funzionano tutte ma continuano a non funzionare le luci baule+cassettino
Devi controllare f9, f49, f52, f48, f60, f71. Per l'assorbimento hai antifurti o scatole nere dell'assicurazione?
Gli antifurti assorbono intorno ai 20-30 mA. 0,26 A sono 10 volte tanto, quindi hai letto male o c'è qualche dispersione. La lettura comunque conviene prenderla dopo 15-20 minuti per essere sicuri che tutte le centraline siano andate in stand-by.
TOMBOLA! era il 71, che sulla carta è relativo agli alzacristalli posteriori e che nn avevo controllato Grazie