Ciao Ragazzi, ho un problema, in pratica oggi accendendo la macchina mi si è accesa la spia di guasto alla luci (anteriore destra) scendo ed effettivamente la lampada principale del faro destro è spenta, la prima cosa che mi è venuta in mente è di sosituire la lampada ovviamente, smontando però mi sono accorto che la lampada era in ottimo stato e non fidandomi comunque del mio occhio l'ho sostituita. stesso problema però: nonstante la sostituizione (con una lampada nuova) la luce non si accende, nel quadro continua a essere accesa la spia di malfunzionamento. Ho notato che dopo l'accensione del quadro a cofano aperto al momento dell'accensione della spia in contemporanea si sente un "TLAC" tipo relè che proviene da qualche parte nel vano motore, o provato a pulire contatti smontare, rimontare la lampada ma nulla. Cosa può essere? Non so se potrebbe centrare quacosa ma casualmente oggi il difetto lo ha fatto dopo il cambio delle ruote da (invernali a estive) e una bella doppia lavata all'autolavaggio. Grazie in anticipo per l'aiuto.
non sono allo xeno, alogene sicuramente. ora scendo in box e gli faccio una foto se può essere d'aiuto.
aspetta, fermo li, la lampadina che non funziona più è buona... o almeno, i filamenti sono integri e non ci sono sfumature scure sul vetro della lampadina.. o può essere guasta lo stesso? in più quella che ho sostituiito (e che non va lo stesso) è nuova ed è quella originale in dotazione... poi se dici che sono sbagliati i watt ... da quanti watt dovrebbe essere? dove trovo riferimenti a riguardo? Grazie.
Risolto: ho invertito le lampade anabbaglianti / abbaglianti e ora è tutto ok. Mah. Sicuramente smuovendo i contatti è cambiato qualcosa. Meglio così