problema lingua navi vdo,aiutatemi! | BMWpassion forum e blog

problema lingua navi vdo,aiutatemi!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Blushark, 20 Giugno 2007.

1. Blushark

Blushark Collaudatore

488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    Ragazzi ho appena montato il navi vdo ms5000 ma la lingua può essere solo inglese o tedesca,ho fatto scaricare leggendo alcuni post il software mo5076,ho inserito il cd nel navigatore,si è aggiornato da solo ma la lingua italiana neanche a parlarne,rimangono sempre quella tedesca e inglese.
    Qualcuno sa cosa devo fare,se sbaglio qualcosa?
    se devo far scaricare qualche altra cosa.
    In questo software da 50 mega ci sono altre lingue,c'è una procedura per selezionare l'italiano?

2. vito5

vito5 Kartista

213
    2
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    14
    525d
    Penso che bisognerebbe coficarlo oppure se vuoi fare da te, modificare il cd del software

3. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    devi andare sulle opzioni, scegliere la lingua...poi ti dirà lui quale vuoi mettere dal cd credo...ma nn sos e vale solo x le info del navi o x imenu!

4. pirinoide

pirinoide Kartista

102
    2
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    92
    BMW 320D
    ciao mi puoi dire dove hai scaricato il software per l'aggiornamento? provo a scaricarlo anchio e provare a modificare, se si può.... :-k

5. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    la lingua che selezioni vale sia per la parte vocale che per quella scritta , poi per la parte vocale hai anche la possibilità di scegliere una prima e una seconda lingua o voce , mi spiego :

Puoi ad esempio mettere come lingua principale l'italiano e secondaria l'inglese oppure come secondaria un altra voce italiana presente nel menu del cd del 5076 , chiaramente se scegli due lingue diverse quando commuti da menu sull'altra ( es. inglese ) tutte le scritte saranno nella lingua selezionata.

Per quanto riguarda poi il voler modificare il software 5076 credo sia molto difficile ..... nel senso che questo risulta "invisibile" perchè se provi ad aprire il cd questo risulta senza niente dentro .... non ci sono file da leggere ma il vuoto assoluto ..... almeno il mio ...

Prima di capirlo ho buttato via 3 cd masterizzati pensando fosse venuta male la procedura , poi mi hanno detto sul forum che era normale .......

il 5076 lo trovi anche su emule all voce " mo 5076 " oppure " vdo mo 5076 "

6. Blushark

Blushark Collaudatore

488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    ho riprovato oggi a rimettere il software mo5076 ma mi dice che è già aggiornato il software in quanto l'avevo già messo questo cd ma la lingua da selezionare rimane solo l'inglese e il tedesco,qualcuno mi può spedire tramite email questo aggiornamento della lingua perchè sto impazzendo a trovarlo,la mia email è d1999@libero.it ,dovrebbero essere solo 50 mega circa,spero che ci sia qualcuno buono di cuore....

7. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    In conessionaria vendono il cd per fare l'aggiornamento, circa 30 euro però si trova pure sul mulo, ci dovrebbe essere una vecchia discussione in cui un utente del forum con lo stesso problema ha risolto scaricandolo dal mulo, l'utente era pm54, prova con la funzione cerca

8. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    nel cd sia del mo 5076 che nella precedente versione ci sono inserite 7 lingue ( o forse 8 , non ricordo bene ) , solo una domanda :

quando vuoi fare il cambio lingua il cd lo tieni dentro l'unita' navi ?

Se il cd non è dentro la lingua non si cambia , infatti il navi carica e tiene in memoria solo le due lingue che si selezionano e non tutte le disponibili.

A me è successa la stessa identica cosa fin quando non ho capito che dovevo tenere dentro il cd per fare il cambio avendo di defult tedesco ed inglese .

9. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    sono sceso in garage per fare due foto ......

Qui appare l'elenco delle lingue e voci caricate

qui seleziono per cambiare lingua ,dopo si decide se principale o secondaria

non essendo inserito il cd mo 5076 chiede di metterlo su'

una volta inserito e dato l' ok appare la pagina delle due lingue da me precaricate

si clicca nel nostro caso su 1a lingua e appare l'elenco delle lingue e voci presenti nel cd mo 5076

a questo punto si seleziona italiano o qualsiasi altra premendo ok , la lingua caricata apparira nella casella 1a ( o 2a lingua ) e si conferma con caricare

fatto questo l'operazione è finita e selezionando la 1a o la 2a lingua si avranno voce e testi nella lingua desiderata. Io ho selezionato entrambe le voci in italiano tanto per arternarle e non sentire sempre la stessa ....

anche se la voce femminile 2 è un pò bruttina .... e la maschile non è il caso .....

Casomai da te non funge allora posso farti un immagine del cd 5076 e te la mando via email

10. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    e mail in partenza con mo 5076 ......

clicco su invia ....

partita .....

11. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    e mail non arrivata per casella piena .....

anche se compresso il file è di 38 mb ma forse lo spazio email è troppo piccolo per contenerlo ........ se il tuo 5076 non và e ti serve fammi sapere che vedo di mettere il tutto su un server da cui scaricarlo

12. Blushark

Blushark Collaudatore

488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    Sei un grande izecson! ci sono riuscito grazie a te!
    praticamente una volta uscite le due lingue inglese e tedesco non le selezionavo perchè pensavo che facessero parte del cd mo5076.........
    Ultime due dritte,ma tu vedi delle interferenze sullo schermo,tipo delle linee sensibili sullo schermo? Mi hanno detto che è normale ma mi sembra molto strano per un vdo.... e un'altra cosa dove c'è l'alloggio per il telecomando rimane un buco anche a te o c'è qualcosa da mettere che il mio installatore non ha fatto? Infatti il mio telecomando ad ogni curva se ne esce fuori dall'alloggio,per caso si smonta il supporto del telecomando con il filo per ricaricarlo?

13. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Mettici un biadesivo strip e risolvi..
    per mettere il kit alimentato dalla batteria dovresti modificare la struttura non poco e dai dubbi risultati..

14. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    l'aggiornamento x il vdo è sull'ftp di bmwpassion :wink:

15. Blushark

Blushark Collaudatore

488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    l'avevo già pensato al bioadesivo ma volevo trovare un'altra soluzione,cmq è come se mancasse qualcosa nell'alloggio del telecomando perchè ci sono anche dei buchi,forse alla bmw si compra anche il ferma telecomando che va insieme alla cornice......?

16. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Meno male , abbiamo risolto !!

In quanto alle interferenze il mio schermo è "pulito" al 100% , non ci sono righe anche se in foto si vede un qualcosa di simile ma si tratta di un effetto dato dalla scarsa qualità del telefonino .

IL telecomando sul mio si tiene senza problemi , forse sarò stato più fortunato di tutti ... solo raramente salta via . Nel buco che nella consolle rimane inferiormente purtroppo il supporto in dotazione con il filo del vdo non entra e non saprei se come da te detto ne esiste uno specifico , su real om non ho trovato nulla in merito

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ER91&mospid=47642&btnr=65_1141&hg=65&fg=95

Quindi in fase di montaggio non ho fatto passare ne il cavo per alimentare il telecomando ne il cavo che permette di collegare un altoparlante esterno per il tmc

17. Blushark

Blushark Collaudatore

488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    ma il tuo vdo è l'ms5000?
    il mio installatore ha detto che sono normali queste linee ma mi sta venendo voglia di bruciarlo vivo.....!
    te lo sei montato da solo il navi,da dove hai preso la corrente?
    a me sembra collegato il filo all'accensione del quadro strumenti,perchè se è spento non si accende lo stesso come la radio,a te?

18. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    il mio è il 5100 , praticamente sono uguali solo che in più ha anche il modulo tmc per le info sul traffico.

L'ho montato io e il +12V l'ho preso dai cavi dell'accendisigari che ho eliminato tanto in macchina da me non si fuma , poi tutto il resto è sul connettore della radio originale , il navi deve accendersi solo a quadro inserito quindi è normale che senza girare la chiave non funzioni .

In quanto alle linee sul monitor forse sono io che non capisco a cosa ti riferisci , comunque il mio è " limpido " e senza " macchia " , se ti riesce di fare una foto tanto per capire .

Prova casomai a vedere se il connettore lato monitor o quello che va sull'unita' navi sono un pò "ballerini" e fanno male contatto .

19. Blushark

Blushark Collaudatore

488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    guarda queste linee che vedo non sono fisse ma devi stare attento per vederle,sembrano delle interferenze cmq a te si vede sicuramente meglio,la cosa brutta è che non so dove abbiano preso i 12v e non so neanche qual'è il filo da cercare ed attaccare all'accendisigari per vedere se lo fa ancora....
    Cosa intendi che il resto è sul connettore della radio originale?
    vuoi dire che senti l'audio del navi sulle casse? hai montato un'interfaccia audio per caso?

20. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    intendo dire che i fili ad esempio per il segnale velocità o per l'illuminazione notturna così come quello per l'accensione quadro ecc ecc sono tutti sul connettore della radio e basta mettere un morsetto rubacorrente.

Nessuna interfaccia audio , il navi e il tmc si sentono sul piccolo altoparlante de monitor.

Per i colori di fili dovrei vedere il manuale che è in garage ed essendo le 2.20 del mattino non è il caso di scendere ....... casomai in giornata ti faccio sapere

Condividi questa Pagina