Problema irregolarità 2000 giri. era test Bludiesel | BMWpassion forum e blog

Problema irregolarità 2000 giri. era test Bludiesel

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da fetr, 21 Marzo 2006.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Volevo condividere con voi la risoluzione del problema in oggetto che erroneamente avevo attribuito al bludiesel.
    Persistendo il problema anche con gasolio normale ed Esso Ediesel sono andato in concessionaria. Mi hanno caricato l'ultima release di SW e la macchina è tornata fluida senza più irregolarità

    Per chi ha problemi tipo il mio (anche se penso di essere l'unico con la mappa originale )consiglio di contattare la concessionaria ed aggiornare il SW.

    ciao
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ottimo consiglio
     
  3. sandro69

    sandro69 Kartista

    59
    1
    3 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW F31 330 xdrive Msport
    Scusa qual'è il problema a cui ti riferisci?

    Ciao, Sandro
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ti riallego la precedente mail:

    "Vi aggiorno sulla anomalia che pensavo fosse imputabile al bludiesel.
    Mi serve assolutamente un parere tecnico
    Il problema si manifesta in fase di riscaldamento motore oppure riavviando il motore dopo una sosta di una ventina di minuti
    Interessa la marcia in città in 2a o 3a con il motore tra 1500-2200 giri
    Praticamente il motore perde di fluidità come se si affogasse . In questo frangente la rumorosità del motore cambia leggermente come se diventasse più rauca come se sforzasse. Aprendo un pò di più il gas è come se si sbloccasse e ritorna a funzionare correttamente. Se rallento si ripresenta.
    In 2a addirittura in certi casi sobbalza come se aprissi e toglissi gas molto rapidamente

    Ciò accade anche su un 320cd di un mio amico

    Entrambe le auto sono immatricolate 2005 Euro 4
    Che può essere? "
     
  5. sandro69

    sandro69 Kartista

    59
    1
    3 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW F31 330 xdrive Msport
    Questo l'ho notato anche sulla mia 320d 12/2003, pensavo che fosse normale, ma visto quello che mi dici mi informerò meglio.
    Ti ringrazio per le informazioni.
    Buona giornata, ciao.
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    L'avevo detto io. :lol:
    Era molto strano che potesse essere un tipo di gasolio...
     
  7. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    cosa sarebbe sto SW?
     
  8. Balubba

    Balubba Collaudatore

    469
    0
    19 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Penso si riferisca al software.
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si, certo mi riferivo al SW. Chissà se anche il modulino di Christian risolve questo problema?
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si, certo mi riferivo al SW. Chissà se anche il modulino di Christian risolve questo problema?
     
  11. sandro69

    sandro69 Kartista

    59
    1
    3 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW F31 330 xdrive Msport
    C'è qualcun'altro che ha manifestato lo stesso problema di FETR e lo ha risolto riprogrammando il software?
    Ve lo chiedo perchè sono andato in concessionaria, ma mi hanno detto che non conoscono il problema, comunque si sarebbero informati.

    Grazie, buona giornata.
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sandro ti aggiorno sulla evoluzione del problema.
    I sintomi da me descritti sono scomparsi per circa 10gg dopo la riprogrammazione.
    dopo sono ricomparsi anche se in forma attenuata
    Sono tornato in concessionaria e sto ancora aspettando una risposta dall'ispettore
    ciao

    Hai anche tu lo stesso problema?
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Non credo che il software abbia fatto + di tanto, credo che l'elemento che incide maggiormante sul problema sia la temperatura esterna.
    Dopo la programmazione del software basta 1 sola ora al max affinchè ci sia adattamento non 10 giorni, per cui il problema, se sparito o attenuatosi, c'è ancora solo che ora la temp. esterna un giorno sale apportando qualche beneficio la sera scende parecchio..
    inoltre sugli ultimi modelli venduti hanno avuto la brillante idea di sostituire il debimetro con uno tecnologicamente indietro eliminando i modelli noti a doppia alimentazione 5v/12v (i + stabili di questo mondo)..
    ne stanno facendo di cazzate ultimamente in quel di monaco ](*,)
     
  14. sandro69

    sandro69 Kartista

    59
    1
    3 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW F31 330 xdrive Msport
    x Fetr:

    scusa il ritardo della risposta, ma non potevo collegarmi prima.
    Si ho anch'io lo stesso problema che hai descritto tu, se hai delle novità fammi sapere, altrettanto farò io.

    Grazie, ciao.
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    hai novità sandro? io no
     
  16. nikbmw

    nikbmw Kartista

    112
    5
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    11.580
    bmw 320d e46/bmw 335d e92/F800r
    ciao...da oggi sono anche io un membro del sito...il problema che avete l'ho avuto anche io sulla mia bmw,anche a me euro 4,provate a pulire la valvola "EGR" situata prima del collettore di aspirazione...va molto meglio...
    parola di un ex mecanico bmw...
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    ciò magari è vero se l'auto ha molti km ma la mia ha iniziato a presentare il difetto dopo 3000-4000 km
     
  18. 09401040

    09401040 Aspirante Pilota

    3
    0
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320cd
    scusate se mi intrometto ma ho da sempre lo stesso problema ai 2000 giri sulla mia 320 cd M del 2005 e dopo aver cambiato in garanzia tutto il sistema di alimentazione dalle varie pompe sensori e filtri pare che il problema non si riesca sempre ad eliminare rimappando la centralina (gia fatto 3 volte) ma occorre sostituirla poiche' si ripristina la malfunzione automaticamente.Comunque la verifica a pochi giorni quando arrivera la nuova centralina ...spero!!!!
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Mi raccomando, fammi sapere.
    Da chi l'hai portata? Car Point di Ancona?
    Io la mia l'ho presa qui a Fabriano
     
  20. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ragazzi sicuro che non sia un problema di debimetro andato?
     

Condividi questa Pagina