Problema installazione autoradio aftermarket

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da goblin, 26 Febbraio 2006.

1. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    la fusibiliera non sò se è lateralmente al cruscotto, comunque deve essere in una zona accessibile altrimenti perchè li mettono i fusibli, puoi controllare sul manuale dove si trovano i fusibli con più precisione, io dovrei controllare sugli schemari, poi quando trovi la fusibliera vedi col tester anche dopo molte ore se c'è qualche linea a 12v fissa, sicuramente ci sarà, vedi la 4 frecce che anche a vettura spenta funzionano, dunque il taglio di alimentazione è solo su alcuni accessori dell'auto, controllo e ti faccio sapere

2. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ok grazie! :biggrin:

Che odissea... #-o

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.548
    833
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    io rimango della soluzione della batteria tampone ricaricabile..
    se ne prendi una buona non perde liquido ed è indifferente alle alte temperature e poi supporti + di 1000 cicli di carica/scarica quindi x qualche anno sei a posto...
    naturalmente la devi collegare in parallelo tra il negativo ed uno dei 2 positivo (o il rosso o il giallo) dipende da quale l'autoradio vuole sempre sotto tensione

4. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Una domanda... in questo modo il parrot che è installato in parallelo all'alimentazione dell'autoradio rimarrà alimentato pure lui? Questo non lo voglio...
    Cmq questo circuito quanto costerebbe? Dove prosso trovare uno schema? E' difficile da costruire? I soli 9v di questa batteria bastano per il tampone?

5. smercki

11.548
    833
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Effettivamente pensandoci bene la batteria verrebbe ricaricata a 14V e questo non è il massimo, quindi ci vorrebbe un circuitino apposito... ](*,)
    mi sa che la soluzione + semplice è quella dettata da maurinax, prendere un positivo sempre sotto tensione dal vano fusibili...

6. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Sto quasi maledicendo la volta che ho preso l'autoradio.... :evil: ](*,)

7. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    allora ho visto lo schema dei fusibili sotto al cassettino portaoggetti, molti fusibili sono sotto relè (vedi autoradio) ecco perchè si disattiva la radio, però diversi sono sempre sotto tensione, sicuramente tanti non avranno il fusibile, bene potresti utilizzare uno di quelli da utilizzare per la memoria tampone o se vuoi entrambi così ascolti la radio ad auto spenta, ma ricordati di spegnerla quando scendi altrimenti la batteria và ko, questa è l'unica soluzione possibile, devi smontare il cassetto portaoggetti lato passeggero e passare un solo filo che andrà alla radio, purtroppo non smontare la vettura non è possibile
    Se hai il tis smontare questi pezzi è una cavolata, poi col tester ricerchi a vettura spenta un fusibile che rimarrà sotto corrente sempre

8. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Grazie maurinax! :biggrin:
    Il TIS ce l'ho, spero di riuscire a trovare il documento giusto.... ieri ho cercato se c'era la procedura per installare il becker visto che è il navigatore aftermarket ufficiale BMW e alla fine è una normale autoradio aftermarket, ma non ho trovato una cippa... speravo che quel documento mi potesse aiutare...

Per ora grazie dei suggerimenti, vi farò sapere se riesco nell'impresa... :wink:

9. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    male che vada c'è sempre l'elettrauto di zona :wink:

10. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    ](*,) ](*,) ](*,)

11. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Problema risolto....

Son partito con l'intenzione di prendere i 12v dalla scatola fusibili come detto da maurinax.... paura!!!! :eek:
    Sentite la perversione dei tedeschi: apro il cassettino e lo svuoto, in fondo vedo un sportellino, lo apro e vi vedo dentro i fusibili... uhmmm... lo vedo piccolo... provo ad infilarci la mano e ci passo a mala pena (e che ho le mani abbastanza piccole!!!). Decido di smontare la parte sotto al cassettino, 3 torx e via ok... lì di spazio ce n'è, con un po' di contorsionismo ed una lampada arrivo alla scatola fusibili da sotto, ma caxxo o ci infilo la testa per vedere o ci infilo in braccio per tastare... e qui la perversione tedesca ha il sopravvento... #-o braccio da sotto e testa (quasi) nel cassettino per guardare la mia mano attraverso lo sportellino :lol: :lol: #-o ](*,) :rolleyes: Incredibile... lo sportellino serviva solo per vedere la tua mano che fa il giro fa sotto e lavora su fusibili!
    Impossibile lavorare così... finchè c'è da togliere e metetre un fusibile ok, ma andare lì con il tester e testare i cavi che arrivano dietro che nemmeno si vedono è impossibile... fare la connessione poi men che meno... dovevo smontare troppa roba per lavorare comodo. Soluzione abbandonata...

Smonto sotto al volante in cerca della centralina CAS... la trovo a vedo il connettore principale con tantissimi fili di tutti i colori... però sul PIN1 mi colpisce un filo rosso di sezione abbastanza grande rispetto agli altri... =P~ =P~ =P~
    Tester alla mano.. +12.65v.... bene! :mrgreen:
    Lascio tutto aperto e torno dopo 30.40 minuti circa... i vari servizi sono stati staccati come di consueto, mi rimetto lì con il tester e... siiiiiiii, i 12v ci sono ancora! Rubacorrente alla mano, un metro di filo e taaakkkk!
    Ho attaccato la radio e rimontato tutto.
    Torno in garage dopo 2 ore e accendo la radio... tutto perfetto! Finalmente!

E' stata dura ma ce l'ho fatta, grazie infinite a tutti voi per il supporto tecnico e morale, siete mitici! :biggrin: :wink: :evil:

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    chi la dura la vince :wink: , visto che alla fiine non è stato difficile

13. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Hehhehe, si alla fine ce l'ho fatta... ma che impresa! :mrgreen:

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.888
    7.856
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    grande goblin!
    :biggrin: =D>

15. gsxlito

gsxlito Secondo Pilota

831
    12
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    di solito questo problema c'è quando i due fili (di solito giallo e rosso) sono attaccati invertiti!
    uno è l'alimentazione e l'altro è il consenso del blocchetto della chiave.

16. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    questo già si sà, il problema era che la centralina bloccava la tensione di alimentazione dunque bisognava trovare nella sua auto un positivo permanente

17. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    non so se avete gia trattato l'argomento ma con il tasto cerca non ho trovato nulla , mi chiedevo se un autoradio aftermarket entra nel vano sotto il climatizzatore della e 46 .........

Intendo il vano dove si sposta il clima quando si monta il navi originale al posto della radio , una volta sfilato mi sembra sia discretamente grande per far entrare una radio che comunque andrebbe adattata ....

Si potrebbe mantenere la radio originale al suo posto non funzionante e avere l'estetica "salva" usandola al limite come orologio mantenedo l'illuminazione notturna ........

18. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    mi dispiace deluderti ma li non ci sta neanche mezza radio...

19. smercki

11.548
    833
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    quoto pienamente dragone, c'è pochissimo spazio, ci sta a mala pena la centralina del clima :rolleyes:

20. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Non è profondo abbastanza...

Condividi questa Pagina