Salve a tutti, una settimana fa andando forte in macchina (90 km/h circa) ho preso una buca profonda, che non sono riuscito a schivare dato che la carreggiata era stretta, poco dopo ho sentito che la macchina presentava delle vibrazioni, non al volante, ma delle sconnessioni che sentivo al sedile. Mi sono fermato subito pensando di aver forato o storto un cerchione, ma sceso a controllare era tutto perfettamente a posto! Così sono tornato piano a casa. Il giorno dopo uscendo per strada sentivo ancora queste forti oscillazioni (come quando prendi un dosso o una buchetta) vado così dal gommista a controllare l'equilibratura. Tutto a posto. Dal giorno dopo fino ad oggi il problema è diminuito drasticamente, se non che andando a velocità costante si sentono ancora questi saltellamenti, la macchina non è liscia e piatta, è nervosa. Anche due diversi meccanici che l'hanno provata hanno detto che, anche se molto leggero, il danno è presente, ma non sanno in cosa consiste. Alzandola hanno visto che braccetti, silent block e quant'altro sono a posto. Con il metodo classico (spingendo con forza) hanno visto che anche gli ammortizzatori non hanno problemi. Inoltre in marcia il volante è perfettamente pulito, non presenta vibrazioni, ma solo al sedile. Oggi vado a fare la convergenza. Cosa potrebbe essere successo? Chiedo aiuto! grazie. Aggiungo che qualche settimana fa ho preso un marciapiede in uscita di curva sulla ruota posteriore dx. Ruota bucata e cambio gomme, quelle davanti dietro e davanti nuove.
Problema inspiegabile Serie 1 ! Entrate se siete esperti!!! Potrebbe essersi ovalizzata la gomma, io x prima cosa cambierei gomma
Ma la gomma è stata passata sotto al macchinario, ne è stata verificata l'equilibratura di gomma e cerchio...
Problema inspiegabile Serie 1 ! Entrate se siete esperti!!! Tipico comportamento causato da una carcassa lesionata
se tu senti vibrazione al sedile (come se dice con il culo) la vibrazione provenne dal posteriore, controlla silent blok anche se non e faccele controlare quelle posteriore.
i due meccanici hanno verificato solo cerchi anteriori e tutti e quattro? A me è capitata la stessa cosa a novembre, pensavo di avere casini all'anteriore invece il danno maggiore era al cerchio posteriore.
I cerchi sono a posto, sono perfetti, ho fatto controllare e non sono nemmeno ovalizzati. Così come le gomme. Prestando orecchio mi sono accorto che dal posteriore ogni tanto in marcia si sente un rumore strano, una specie di sferragliamento, ma più dolce: uno sssshhhh. Lo fa forte e poi smette. Che è successo , non ci sto capendo più niente!
vibrazione al volante = asse anteriore, al sedile = asse posteriore... se senti un rumore di sfregamento potrebbe essere un cuscinetto ruota del posteriore...niente di drammatico...andrebbe messa sul ponte e fatta girare la ruota incriminata lentamente, controllando eventuali rumorositá o giochi...
ma onestamente che dei meccanici non trovino il problema smontandoti la macchina mi sembra assurdo. Tralaciando le ruote con relative gomme, ammesso e non concesso che te le abbiano controllate bene, rimane il gruppo assale anteriore, assale posteriore e sterzo. Fatti escludere lo sterzo che non si sa mai e poi passa agli altri due. Alla fine lo devi trovare dove si trova sto difetto, non puo' essere che te lo sei inventato no? Se si sente e lo sentono anche gli altri digli di metterci un po' di voglia e di capire che cosa e'...