Problema inspiegabile Serie 1 ! Entrate se siete esperti!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema inspiegabile Serie 1 ! Entrate se siete esperti!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da TheClash, 23 Gennaio 2013.

1. TheClash

TheClash Aspirante Pilota

21
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Salve a tutti, una settimana fa andando forte in macchina (90 km/h circa) ho preso una buca profonda, che non sono riuscito a schivare dato che la carreggiata era stretta, poco dopo ho sentito che la macchina presentava delle vibrazioni, non al volante, ma delle sconnessioni che sentivo al sedile. Mi sono fermato subito pensando di aver forato o storto un cerchione, ma sceso a controllare era tutto perfettamente a posto!
    Così sono tornato piano a casa. Il giorno dopo uscendo per strada sentivo ancora queste forti oscillazioni (come quando prendi un dosso o una buchetta) vado così dal gommista a controllare l'equilibratura. Tutto a posto.
    Dal giorno dopo fino ad oggi il problema è diminuito drasticamente, se non che andando a velocità costante si sentono ancora questi saltellamenti, la macchina non è liscia e piatta, è nervosa.
    Anche due diversi meccanici che l'hanno provata hanno detto che, anche se molto leggero, il danno è presente, ma non sanno in cosa consiste. Alzandola hanno visto che braccetti, silent block e quant'altro sono a posto. Con il metodo classico (spingendo con forza) hanno visto che anche gli ammortizzatori non hanno problemi.
    Inoltre in marcia il volante è perfettamente pulito, non presenta vibrazioni, ma solo al sedile.
    Oggi vado a fare la convergenza.
    Cosa potrebbe essere successo?
    Chiedo aiuto! grazie.
    Aggiungo che qualche settimana fa ho preso un marciapiede in uscita di curva sulla ruota posteriore dx. Ruota bucata e cambio gomme, quelle davanti dietro e davanti nuove.

2. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Serie 1

3. TheClash

21
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    up!

4. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d

Potrebbe essersi ovalizzata la gomma, io x prima cosa cambierei gomma

5. TheClash

21
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Ma la gomma è stata passata sotto al macchinario, ne è stata verificata l'equilibratura di gomma e cerchio...

6. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Tipico comportamento causato da una carcassa lesionata

7. bumermini

bumermini Collaudatore

267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    se tu senti vibrazione al sedile (come se dice con il culo) la vibrazione provenne dal posteriore, controlla silent blok anche se non e faccele controlare quelle posteriore.

8. TheClash

21
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Puoi spiegarti meglio?

9. TheClash

21
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Nessun'altra opinione?

10. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    i due meccanici hanno verificato solo cerchi anteriori e tutti e quattro?

A me è capitata la stessa cosa a novembre, pensavo di avere casini all'anteriore invece il danno maggiore era al cerchio posteriore.

11. TheClash

21
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    I cerchi sono a posto, sono perfetti, ho fatto controllare e non sono nemmeno ovalizzati. Così come le gomme.

Prestando orecchio mi sono accorto che dal posteriore ogni tanto in marcia si sente un rumore strano, una specie di sferragliamento, ma più dolce: uno sssshhhh. Lo fa forte e poi smette.

Che è successo , non ci sto capendo più niente!

12. Drciop

Drciop Primo Pilota

1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Controlla bene l'assale posteriore

13. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    vibrazione al volante = asse anteriore, al sedile = asse posteriore...

se senti un rumore di sfregamento potrebbe essere un cuscinetto ruota del posteriore...niente di drammatico...andrebbe messa sul ponte e fatta girare la ruota incriminata lentamente, controllando eventuali rumorositá o giochi...

14. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    ma onestamente che dei meccanici non trovino il problema smontandoti la macchina mi sembra assurdo.

Tralaciando le ruote con relative gomme, ammesso e non concesso che te le abbiano controllate bene, rimane il gruppo assale anteriore, assale posteriore e sterzo.

Fatti escludere lo sterzo che non si sa mai e poi passa agli altri due. Alla fine lo devi trovare dove si trova sto difetto, non puo' essere che te lo sei inventato no? Se si sente e lo sentono anche gli altri digli di metterci un po' di voglia e di capire che cosa e'...

15. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sara' la ruota posteriore al massimo

Condividi questa Pagina