Ciao a tutti, volevo condividere una problematica di cui mi sono accorto qualche giorno fa sulla mia 120d 177cv del 2008 (n47d20a) In pratica l’auto durante l’utilizzo non dà alcun problema nel calo di prestazioni, ma esaminando il vano motore o notato una perdita di carburante provenire dal primo iniettore visto che sono un tipo parecchio pignolo e sul vano motore della mia auto ci si può tranquillamente mangiare senza bisogno di mettere una tovaglia Ho iniziato a smontare l’iniettore, che tra l’altro era bloccato e mi ha fatto tribolare non poco, Per verificare la guarnizione e sostituire la rondella in rame Se per caso qualcuno avesse un esploso da girarmi di questo motore per capire meglio poiché ho l’impressione che la guarnizione dell’iniettore sia solidale con la guarnizione del coperchio punterie… non ho notato alcun oring sull’iniettore stesso a parte questa guarnizione Altra cosa che pensavo di fare se mi tocca smontare il coperchio punterie per dover cambiare tutta la guarnizione (cosa che mi scoccia alquanto poiché non trafila una goccia d’olio dalla guarnizione) è quella di fare pulire/revisionare gli iniettori ad ultrasuoni Qualcuno di Modena ha esperienza con qualche azienda che effettua questo tipo di pulizia? Ringraziano anticipo chi Avendo avuto la stessa esperienza mi saprà aiutare
Inoltre qualcuno ha le relative coppie di serraggio sia per quanto riguarda la parte iniezione sia per il coperchio punterie?
Per quanto riguarda la guarnizione, quest è l'esploso del coperchio delle punterie: Se ho capito bene, ti interessano le guarnizioni intorno agli inettori. Purtroppo sono vendute nel kit completo e dovrai prendere tutto. La coppia di serraggio delle M6 che serrano il coperchio è 10Nm. Se può esserti utile, il codice della tua riparella di rame è questo: Un trucchetto per rimuovere gli inettori un pelo più agevolmente è farlo a motore caldo. Non è molto salutare visto che rischi ustioni, però vengono via più volentieri.
Grazie per l’aiuto fortunatamente alla fine ho risolto cambiando la sola rondella in rame nel primo iniettore.. Infatti la vecchia rondella sembrava mangiata da un lato Per fortuna non c’è stato bisogno di cambiare la guarnizione del coperchio ora vedremo Tra qualche centinaio di km se si ripresenta il problema ..
un classico. In ogni caso, se avrai voglia di fare manutenzione preventiva sugli altri e sulle guarnizioni, sai che pezzi comprare.