Sono stato 20 minuti al cell. col meccanico............ Non stò meglio di prima.........., ma vi spiegherò meglio più tardi.
Eccomi a darvi il resoconto della telefonata. La macchina è sul ponte è stato tirato giù il cambio ma non aperto. Controllata Frizione e Volano bimassa (dinamico boh). La frizione è molto usurata e andrebbe cambiata, come il Volano Il cambio è stato provato e effettivamente ci sono dei problemi nell'innesto della 5à, ma soprattutto della 4à. Primo responso del meccanico. Frizione e Volano sarebbero da cambiare, ma non sono loro la totale causa del mio problema, c'è di certo qualcosa di rotto nel cambio. Ovviamente ho dato disposizione di aprire il cambio. Il respondo definitivo lo potremmo avere tra stasera e domattina quando avrà aperto tutto il cambio lavato i pezzi e potuto verificare per bene cosa si è rotto. Stasera uscito dall'ufficio passo di là a vedere con i miei occhi l'entità dei danni. Mie considerazioni : Mi aspettavo l'elevata usura della Frizione, ma del Volano no. Ad essere sincero non so nemmeno a cosa serva Il meccanico mi ha detto che sarebbe inutile cambiare solo la frizione poichè essendo così rovinato anche il volano di certo il tutto non funzionerebbe bene.
Azz....e io che credevo fosse solo la frizione ormai usurata.... Tra frizione, volano e speriamo niente al cambio....quanto costa?? Stasera ti dice bene se il cambio è danneggiato o meno?? Informaci...
La Frizione nell'OATC 2008 la bmw la mette a 420€ compresa manodopera. Il Volano dovrebbe (ma non sono certo) sui 400 €. La certezza del tipo di danno lo dovrei sapere tra stasera e domattina. Per domani sera dopo valutazione dei pezzi da cambiare, dovrei avere il corretto preventivo di spesa.
Già sugli 800 euro ipotetici....azzo.... Se ero io, ero già costretto a lasciare ferma l'auto...per chissà quanto...e chi ce li ha sti soldi??
Senza contare il resto......... Mah vedremo. Per sistemare la 3er molto probabilmente dovrò rinunciare alle ferie.
io una cosa non capisco...prima si cambiava solo la frizione (sui 400 euro) e già era un salasso...ora tutti i meccanici dicono che bisogna cambiare frizione e volano spendendo la modica cifra di 800-900 euro...ma li fanno così deboli sti volani oggigiorno?!
Oltre alla passione per la macchina, c'è la famiglia da mandare avanti......... E questa spesa se supera determinate cifre va ad intaccare il budget di spesa per le ferie 2008. Non dispero......... Prima aspettiamo che cifra finale uscirà e faro le valutazioni del caso.
incrociamo le dita per te Hell e speriamo che la cifra ti permetta di goderti le tue vacanze...anche perchè dopo un'anno di lavoro, uno ha anche diritto a riposarsi un attimo!! E mortacci loro a tutti gli imprevisti costosi che capitano sempre nei momenti sbagliati e meno opportuni!!
Figurati hell.... Sono problemi che capitano a tutti...ma per niente belli....e spiace sempre venirne a conoscenza....
Dai, se conosci il meccanico magari ti permetterà una sorta di pagamento rateale, non puoi restare in città tutta l'estate!
Ehhh se non fosse per loro....non saremmo qua ora.... Maaaaa.....non siamo qua a far giocare a dama i trichechi...quindi io direi..... .... .....dai Hell!!! Coraggio!!!
Grazie ancora ragazzi..........:wink: Allora sono stato dal meccanico e la situazione non è di rotture gravi ma onerose. Il cambio è ancora sul banco chiuso........ con qualche pezzo smontato eccolo qui : Come scritto prima mi è stato detto e fatto anche vedere la difficoltà di inserire 4à e 5à marcia. La frizione non è usurata è alla frutta ........ eccola qui : Si intravedono appena le tacche e realmente usurata da cambiare (costo 360 € ivata). Il vero problema come costo è il volano bimassa eccolo : To be continued............
Il volano bimassa non è rotto ma usuratto da creare problemi. Mi è stato fatto vedere che ha gioco. Il costo del Volano che non può essere riparato e nemmeno comprato di concorrenza per chè non si trova e di 790 € ivati Per quanto riguarda il volano mi sono state proposte 2 soluzioni : 1à : Mettere volano nuovo e frizione......... costo 790 € + 360 € = 1.150 € senza lavoro. 2à : Rischiare di mettere la frizione nuova senza cambiare il volano. In questo caso mi si porospettano altri 2 scenari : 1) Il volano potrebbere però vista l'usura non avere un corretto accoppiamento con la frizione e quindi potrebbe esserci ancora degli strappi della frizione, e col passare del tempo (breve) la frizione si rovinerebbe a tal punto da dover essere ricambiata e di conseguenza cambiato il volano. 2) Il volano nonostante l'usura si potrebbe accoppiare abbastanza bene, ma non perfettamente, con la frizione. la frizione lavorebbe in modo quasi corretto da permettermi di viaggiare ma si usurebbe più in fretta. Come potete notare non ho molte vie di uscita. Visto ai km che percorro ci tengo ad avere l'auto il più in ordine possibile. Quindi credo che opterò per Volano e Frizione nuova. Però non è finita......... Domani mattina saprò cosa ha il cambio. Posso, senza pessimismo, ma con estremo realismo che le mie ferie 2008 sono andate. :wink: