Anch'io....... comunque stasera ho parlato con il meccanico e gli ho detto che voglio saperne lom stato....... ma poi le tolga. :wink:
278mila km?!?!?!?!? sti cxxxi !!!! permettetemi un piccolo OT...leggendo questo 3d dalle prime pagine si capisce che questa sia + di una community che in comune ha solo la marca dell'auto...sono veramente orgoglioso di farne parte!!!!
Il mio meccanico, che è molto avanti , mi ha da poco inviato un MMS con un collettore con la aletta incriminata. La foto è piccola e a bassa risoluzione ma sembra abbastanza incrostata. :wink:
infatti, ci sciocchiamo per 280k km, che una volta invece significava meta' vita dell auto. oggi si va un po' piu' a culo, ma il kilometraggio di una diesel imho dovrebbe rientrare entro i 400k km...che ne dici hell? le lamelle erano sull inizio dell andante?
Sono parzialmente d'accordo con te. :wink: Se parliamo di motori Diesel di 10/15 anni fa, ti avrei detto tutto vero, ma con i Diesel di ultima generazione la ricerca della prestazione ha a mio parere portato ad una vita media più breve questi motori, o almeno richiedono molta più manutenzione per poter arrivare a lunghe percorrenze. Poi in Italia già un auto con 100.000 km è considerata morta, figurato 280.000 km:wink: Ovviamente tutto IMHO La foto è piccola e ne mostra una sola, è incrostata ma non si capisce nulla di più......... stasera chiederò al meccanico e ti dirò.:wink:
Dai che siam curiosi di sapere lo stato delle lamelle:wink: e poi sul discorso della percorenza dei Diesel sono competamente d'accordo con te che quelli 'vecchi' sono concepiti per durare di piu... un po mi dispiace che in italia c'e il pensiero riguardante i km(oltre 100.000 km) della macchina ormai morta...da un lato meglio cosi per noi che le prendiamo usate
Innanzitutto ora il loro stato qualunque sia è ben lontano dal motore della mia 3er. Era abbastanza sporche, ma non avevano impedimenti nel movimento........ Il meccanico mi ha detto di averne viste di messe peggio :wink:
Infatti per i km che ha la mia 3er pensava di trovarle peggio, in realtà mi ha detto che se erano così........ il motore gira bene.......... e questa è una delle più belle notizie che mi poteva dare.
Non è nata fortunata.........ma è fortunata di avere Davide come proprietario che la cura meglio di una bella donna... non a caso è una delle più belle del forum Davide impressioni dopo il lavoro?????
Diciamo che la verità sta nel mezzo......... comunque grazie :wink: Stasera darò le mie prime impressioni, devo fare alcune prove :wink:
Le mie prime impressioni da Slamellato Parto prima di tutto dalla considerazione più importante sono contento si aver tolto le lamelle alla mia 320d e le differenze riscontrate rispetto a quando le avevo installate non sono molte, ma ci sono. Partendo da quaesto punto fermo ecco le mie considerazioni su quelle che ho avertito di cambiato : Ripresa : Premetto che la mia 3er è mappata e ha l'EGR chiusa. La ripresa non ha subito sottostanziali differenze, non averto buchi di erogazione, forse solo un filino di ritardo rispetto a prima a prendere coppia, ma una cosa davvero impercettibile, che probabilmente avverto solo io che conosco molto bene la mia 3er. Anzi nel complesso l'erogazione mi sembra addirittura più fluida. Freno Motore : E qui arriviamo al punto più controverso e dibattutto, del togliere le lamelle, c'è chi dice di non aver avvertito differenze, chi dice che quasi sparisce, la verità nel mio caso stà credo nel mezzo. Passato l'effetto "placebo" dei primi 2 giorni di guida da slamellato, dove non avvertivo nessuna differenza, o meglio mi autoconvincevo che non ci fosse, tra ieri e oggi sono riuscito ad essere razionale e fare tutta una serie di prove che mi hanno confermato che il freno motore è diminuito, non in maniera vistosa, ma è diminuito. Poi credo che la percezzione della diminuzione del freno motore la si abbia anche molto da come si guida, conosco persone che guidano in gergo sempre "attaccate ai freni", loro il freno motore credo non sappiano nemmeno cosa sia, io guido forse diametralmente all'opposto, uso molto anticipare il rallettamento dell'auto scalando la marcia, faccio perdere velocità all'auto e poi freno, quindi uso molto il freno motore, e ho notato che i tempi/spazi di rallentamento si sono allungati, non molto ma si sono allungati. Per quanto riguarda i consumi, non vi posso ancora dire nulla troppa poca strada fatta da slamellato, ma li terrò monitorati. :wink:
Sicuramente......... oltretutto il mio mecca mentre aveva li la mia 3er ne aveva li un'altra (E46 320d del 2002) alla quale stava revsionando il motore. Causa della rottura Lamelle.
E si l'ho pensato.......... ma a dire il vero non glielo ho detto per solidarietà........ da BMWista, mi dispiaceva vedere quel motore aperto :wink: