Dai va là, sarà più semplice dell'immaginato, si tende sempre ad immaginare il peggio!:wink: Io ho sempre il solito problema (del sincronizzatore ???) faccio fatica ad ingranare la 2° a tutti i regimi e molto spesso ricevo anche un bel rinculo mentre infilo la marcia (sempre la 2°). Steve ///M3 mi ha consigliato di cambiare l'olio del cambio (anche se la BMW dice di non cambiarlo per tutta la vita dell'auto...). Faccio anche un bel trattamento al teflon, vediamo poi come va...
Non voglio e non sono pessimista di natura ma è giusto essere pronti ad eventualità. Intanto da stasera giro con questa :
Entro sera dovrei avere le prime risposte .......... dal meccanico.......... Inutile dire che sto incrociando qualsiasi cosa.........:wink:
Azzo Hell ho letto solo ora... mi dispiace tanto per il tuo ferro...vedrai che si risolverà tutto con il cambio dell'intero gruppo frizione...alla fine il problema vero e proprio sta nel cambio marcia giusto? Teniamo conto anche i 264k km alle spalle della tua frizione che già sono un record!! Te sai quanto costa sostituire tutto il gruppo frizione?
Spero sia quello........ ma il meccanico ieri mi parlava anche di cuscinetti del cambio. Il gruppo frizione costa circa 400 €. Però so già che di manodopera mi costerà parecchio....... poichè gli ho dato l'autorizzazione di smonatre il cambio e fare un controllo accurato...... che sia tutto ok.
Sai che pensavo di più??? "Solo" 400 euro per l'intero gruppo frizione?? Cazzarola alla Peugeot quando avevo cambiato la frizione sulla 206 (1.1 benzina) ho pagato il gruppo 375 euro!!!! Buono a sapersi Hell!!! Prima o poi toccherà anche a me a fare il trapianto!! Ma la cosa che massacra è appunto la manodopera...ufff...qua da ma viaggiano a 50 euro + iva all'ora....
Per il prezzo che ti ho dato mi sono riferito all'OATC 2008 che appena ricevuto. (Frizione 420 € compresa manodopera). Però se ci mettiamo anche eventuali danni a spingidisco o al Volano dinamico sono tutti soldi a parte. Solo il Volano costa circa 450 €. So che mi costerà cara ........ ma almeno voglio far controllare tutto per bene. Sulla manutenzione non ho mai lesinato ed è forse per questo che la mia 3er è arrivata ai km che ha ora. E' solo che in questo momento non ci voleva proprio visto i soldi che ho appena speso per il frontale nuovo.
Guarda..la fortuna è cieca..lo sappiamo...ma la sfiga ci vede meglio di me e te messi assieme...fidati!! Tutti gli imprevisto capitano sempre e solo nel momento che meno t augureresti...nel momento proprio meno opportuno!! E' la legge di Murphy!! Però vuoi la mia? Con tutti sti km...come è tenuta l'auto...e come va ancora...io penso che valga la pena ad occhi chiusi mettere a posto quello che c'è da sistemare e spedere i suoi soldini...
Quoto ......... Ieri sera parlavo giusto con mia moglie sul dafarsi........ Ovviamente in base a che spesa sarebbe uscita, in ogni caso si è deciso di riparare il danno, ne vale ancora la pena. Nella tarda mattinata mi ha chiamato il "mecca", avvisandomi che aveva provato per bene l'auto....... e a suo parere la frizione non è, mi ha detto che va ancora bene..... (stento a crederci ma se è così). La sua sensazione è che sia qualche cuscinetto del cambio andato, ma solo aprendo potrà esserne certo. Nel tardo pomeriggio comincerà ad aprire.
Non ne ho la più pallida idea........ ma da quello che ho capito, se fossero davvero quelli, anche economicamente sarebbe il danno minore. Bisognerebbe che qualcuno sapesse dove trovare i cuscinetti cambio su realoem per capire il costo!!!!
ho provato a guardare anche io su realoem ma non riesco a trovare lo slide giusto...uff è un casino.... Ah di sicuro sarebbe una spesa inferiore rispetto che tutta la frizione
a dire la verità il tuo caso è il primo che sento ad avere oltre 250k km e la frizione ancora la sua dalla nascita... magari anche la mia durasse così!!
Ho preso la mia 3er che aveva circa 120.000 km ed ho controllato tutta la documentazione e telefonato anche al vecchio propietario e mi è stato assicurato che la frizione non era stata cambiata. Io non ci ho mai fatto mettere mano, ovvio che ora non è come 160.000 km fa, e tieni presente che da circa 80.000 km c'è pure una rimappa al motore che di certo la sollecita maggiormante. Credo che influisca anche molto sia lo stile di guida e il tipo di strade che si percorrono.:wink:
bè in effetti con la rimappa è molto più sollecitata....ovvio. Ascolta..ma con sta rimappa come ti trovi? Come va l'auto? Viaggia? Dai dai sono curioso...
Uno che ti dice che a 250.000km la frizione e ancora buona mi sa di incompetente poi andarti a smontare il cambio per vedere se ci sono cuscinetti da sostituire e ancora piu' bip...bip... e la frizione +il volano che fa non te la cambia? ti ripara il cambio e poi magari tra 3-4 mesi ci vuole la frizione e devi di nuovo smontare il cambio?ma fa il meccanico? Cambia meccanico vai da uno piu serio il quale ti dira' di cambiare tutto il gruppo volano-frizione