BMW Serie 3 E46 Problema in accensione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Loryemme10, 1 Ottobre 2021.

1. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

177
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Bmw e46 320ci
    Buongiorno…
    Scrivo per avere qualche idea o qualche spunto da parte di chi sicuramente ne sa più di me.
    L’altro ieri accendo la macchina (m54b22 con 160.000 chilometri) e sento che traballa moltissimo, sembrava palesemente andare a 5 cilindri e non a 6.
    Spengo e riaccendo provando ma, ovviamente, non cambia nulla.
    Ho effettuato la diagnosi e mi segnalava misfire nel cilindro 3, ho pensato ad una bobina. smontata la 3 non aveva segni di sfiammate o niente di simile ma, comunque dubbioso, provo ad invertire la 2 con la 3.
    Riaccendendo traballa meno ma comunque traballa, in diagnosi ancora misfire cilindro 3.
    Ho quindi escluso potesse essere una bobina.
    penso allora alle candele che, ad ora, hanno 12.000 km. non erano bruciate, un po’ sporche si però.
    le ho pulite tutte abbastanza bene.
    Ho notato 2 cose nella 3:
    1. Era molle, ho firsto la chiave per svitarlo e quasi sembrava che la coppia di serraggio fosse già “rotta”. Era molto morbida.
    2: qualche leggera traccia di olio nel foro della bobina, parlo di qualche piccola goccia, passando il dito una seconda volta non era più unto.
    La candela del 3 era messa bene, uguale alle altre.
    Mi ha lasciato quanto la 3 fosse morbida da svitare (non sono stato io l’ultimo a serrarle e chi lo ha fatto non ha molta fiducia nelle dinamometriche!).

comunque, pulire e rimontare me candel ho accese e, tranne un leggerissimo traballamento iniziale dopo è ritornato tutto perfetto.
    Minimo perfetto, accensione anche più rapida di prima, l’ho tirata prima pianissimo, poi piano, poi sempre di più. ho fatto un bel pezzo a limitatore.
    sono tornato a casa ed era ancora perfetta.

ora, la guarnizione coperchiò punterie ha 5.000 chilometri, l’ho messa nuova poco tempo fa.
    Prima che accadesse questo mai avuto un problema simile.
    Prima di questo ho fatto una cosa che non ha avuto troppo senso, ovvero accenderla e spegnerla per 2/3 volte per pochissimi minuti (neanche un minuto), nel giro di poco tempo… è poi rimasta fuori sotto una pioggia pesante ed un umidità altissima (che centri qualcosa?).
    Chiedo a voi se avete idee, dopo la pulizia delle candele è tornata la solita di sempre…. Non so se durerà, per quello vorrei capire cosa sia accaduto e perchè, per agire alla radice.
    Grazie a chiunque vorrà esprimere un parere.
    P.s. mi scuso per la lungaggine !!

2. nivola

nivola

18.883
    11.406
    6 Aprile 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    Ciao. leggendo il tuo post ed il fatto che abbia trovato una candela un pò "lenta" posso riportarti un episodio similare a me accaduto, tempo fa, quando guidavo un'auto con motore a benzina (Rover serie K).
    Ebbene, una volta, sentii nel motore un rumore metallico abbastanza persistente ma non ricordo, sinceramente, se ebbi difficoltà all'avviamento (non mi pare, però).
    Ad ogni modo il rumore era causato da una candela che si era allentata. Con questo voglio dire che potrebbe essere stata quella la causa, anche per te, ed è un fenomeno che può capitare nei propulsori a benzina.
    Il mio consiglio è di tenere monitorata la situazione e verificare se, nel breve periodo, il problema tenda a manifestarsi nuovamente.
    In quel caso, bisogna ricercare altrove la problematica.

3. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

177
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Bmw e46 320ci
    quesfa cosa della candela un po’ lenta mi ha lasciato particolarmente pensare.
    Le ho smontate tutte e pulite tutte, le altre non erano così morbide da togliere, quella sembrava già stata in parte svitata.
    all’avviamento comunque non dava problemi, solo traballava vistosamente e si sentiva un rumoraccio sul davanti, come descrivi essere accaduto a te…. Che perdesse compressione ?
    Terrò monitorato comunque

4. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

177
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Bmw e46 320ci

5. Peloponnesiaco

Peloponnesiaco Primo Pilota

1.119
    1.033
    24 Novembre 2019
    Veneto
    BMW 330d F31
    Su auto così anzianotte può capitare qualche dispersione elettrica a causa dell'umidità, sulla mia E46 con lo stesso motore succedeva se la lasciavo sul prato bagnato. Una volta scaldata tornava a funzionare regolarmente.

6. nivola

nivola

18.883
    11.406
    6 Aprile 2008
    موليز
    Potrebbe, certo.
    Anche la testimonianza di @Peloponnesiaco è importante, secondo me, in relazione a quell'episodio da te descritto nel tuo primo post.

7. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

177
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Bmw e46 320ci
    @Peloponnesiaco @nivola , ho atteso qualche giorno appositamente per vedere come andava la situazione.
    Forse una concomitanza di eventi, forse no… ma pulire le candele e stringerle tutte con la giusta coppia di serraggio sembrerebbe aver eliminato il problema.
    Penso di poter escludere che il problema fosse l’umidità dato che l’ho lasciata fuori la notte sotto la pioggia e la mattina è partita come un orologio senza dare nessun problema. vedremo a lungo andare, per ora potrei limitarmi a credere che la candela fosse un po’ smollata

A nivola piace questo elemento.
  8. nivola

nivola

18.883
    11.406
    6 Aprile 2008
    موليز
    Molto bene!=D>=D>

Condividi questa Pagina