Ciao a tutti. Mi sono reso conto che sulla mia 118d msport ho qualche problema all'impianto elettrico in vettura, in particolare non funziona la presa accendisigari sul tunnel posteriore ed alcune regolazioni elettriche del sedile passeggero. Di queste ultime me ne sono accorto per caso un paio di giorni fa, la presa accendisigari ha smesso di funzionare dopo aver staccato e riattaccato il connettore ai piedi del passeggero per verificare la presenza del collegamento dedicato alle palette al volante. Avendo la best4 ho chiamato in conce chiedendo una verifica in garanzia ma mi hanno detto che sono coperte soltanto le parti lubrificate. Vi risulta? Per caso qualcuno ha uno schema elettrico in modo da poter verificare i collegamenti in quella zona? Ho il sentore che qualche filo si sia staccato durante quella operazione.
Accendisigari e pulsantiera sono entrambi su questo punto di massa (Z10*5B) La zona è quella dove hai toccato, controlla che sia tutto a posto.
E' trascorso un po' di tempo ma sono riuscito a fare un po' di controlli. Per quanto riguarda l'accendisigari, ho scoperto che oltre a quello sul tunnel posteriore, non funzionava nemmeno quello sotto al vano portaoggetti lato passeggero (fra l'altro ne ho scoperto l'esistenza proprio facendo questi controlli). Questi sono gestiti dal fusibile n° 69 nella scatola fusibili posta nel cofano motore. Non ho invece risolto con la pulsantiera del sedile passeggero anzi, staccando i connettori sotto al sedile senza scollegare la batteria, ho mandato in allarme mezzo mondo (Sensore Airbag e Pretensionatore cintura)
A questo punto io controllerei tutti i fusibili, uno per uno, e per maggiore sicurezza userei il tester possibilmente con la batteria staccata. Per il problema degli allarmi è normale che sia accaduto non è niente di preoccupante, non appena individuato e risolto il problema il problema basta fare un salto dal meccanico di fiducia e fare resettare gli errori in centralina.
Operazione effettuata, ci vogliono non più di tre minuti a testare tutti i fusibili, non c'è bisogno di smontarli né di staccare la batteria poiché sul dorso hanno due pin cui poggiare le punte del tester. Infatti sono stato stupido io a non pensarci prima, mi era già capitato con la Mini. Errori eliminati in casa con Bimmercode.
Ottimo, resta sempre il problema e presumo che avendo staccato il connettore della pulsantiera hai verificato anche il buon funzionamento dei pulsanti quindi la cosa si complica e non poco.