Ciao ragazzi ho acquistato da poco un bmw z3 del 99 (motore 1.9 16v 140cv), l'autoradio che montava al momento dell'acquisto era una kenwood agli sgoccioli della sua vita, tanto è vero che dopo un paio di settimane ci ho dato il colpo di grazia e l'ho scassata del tutto (non intenzionalmente ma semplicemente usandola), il mio attuale problema penso derivi proprio dalla vecchia autoradio ed ora ve lo spiego: nel momento in cui quella kenwood ha smesso di funzionare si è semplicemente bloccata accesa e non riusivo in nessun modo a spegnerla, li per li non riuscivo a smontarla dalla sua sede non avendo con me le sue chiavette per poterla sbloccare dagli agganci, così aggiungendosi la fretta di dover entrare a lavoro l'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata scollegare direttamente la batteria dell'auto per evitare che durante le mie ore di assenza non venisse prosciugata, e così ho proceduto a scollegare il polo positivo. qualche ora dopo, con piu calma, ho provveduto a smontare l'autoradio dalla sua sede per scollegarla dai suoi cavi di alimentazione, segnale audio e antenna, ho così ricollegato la batteria, ho messo in moto la macchina e me ne sono tornato a casa. il giorno dopo ho comprato una normalissa autoradio priva di lettore cd ma solamente "media receiver", è la Pioneer MVH-1400UB, l'ho collegata al suo cavo di alimentazione, antenna e ho collegato anche lo spinotto ISO per il segnale audio diretto dall'ampli integrato nella radio, la accendo, faccio la prima impostazione dei settaggi che richiede alla prima accensione e finalmente provo se tutto funziona....MA ECCO CHE SUBITO ARRIVA IL PROBLEMA: dal sistema 2 vie frontale si sentono solo il tweeter sinistro ed il tweeter destro, i rispettivi woofer sembrano invece come completamente scollegati, non fanno alcun rumore....completamente muti.... mentre invece i due altoparlanti che ho dietro ai sedili quelli funzionano normalmente. ho provato sia con la radio e sia attaccando una pennetta usb e stesso identico problema: WOOFER FRONTALI MUTI li per li ho sperato fosse un problema dell'autoradio nativamente difettosa e così il giorno dopo sono tornato al centro commenrciale per farmela cambiare, sul loro banco di prova non dava nessun problema però a me l'hanno cambiata ugualmente, torno in macchina e riprovo quest'altra nuova di pacca, stessa marca e modello ma purtroppo anche stesso identico problema! pure con quest'altra! la cosa che ho pensato è che nello scollegare e ricollegare il polo positivo della batteria io possa aver bruciato qualche fusibile...così nello schema fusibili della mia bmw ho individuato quelli sotto la voce "Collegamento radio" e quelli sotto la voce "Radio"...sono andato a controllare se fossero bruciati ma niente, erano integri. allora ho pensato a queste due possibilità : - si sono rotti i crossover che smistano il segnale tra frequenze alte ai tweeter e medio/basse ai woofer e quindi è per quello che ho i due woofer completamente muti (CI TENGO A PRECISARE CHE LA VECCHIA KENWOOD HA SMESSO DI FUNZIONARE MA FINO ALL'ULTIMO SECONDO HO SENTITO MUSICA DA TUTTI GLI ALTOPARLANTI, COMPRESI I 2 WOOFER CHE ORA SONO MUTI)...e quindi se fosse questo il problema dove posso individuare i due crossover da sostituire? - oppure in rete ho trovato questo prodotto : PHONOCAR 4/132 http://www.phonocar.it/it/interfacce-au ... 4-132.html dovrebbe essere la scatoletta che ho montata sulla mia auto per interfacciare una qualsiasi autoradio aftermarket con il mio impianto audio, giusto? io non riesco a vederla perchè tirando i due cavi di alimentazione e segnale audio al massimo arrivo al connettore di mezzo, quello che unisce i due gruppi di cavi (alimentazione e audio) in unico connettore, quindi presumo che se arrivo fino a quel connettore di mezzo vuol dire che all'altro estremo ci sarà quella scatoletta nera che vedo li in foto, o può essere anche di no? nel caso invece fosse proprio così allora può essere che il pezzo danneggiato e quindi da sostituire sia proprio questo (il PHONOCAR 4/132)??? e probabilmente è proprio al suo interno che ci sono anche i crossover che poi smistano il segnale tra tweeter e woofer?? queste sono le due possibilità a me venute in mente....ma se qualcuno di voi, che sicuramente ha piu esperienza di me sugli impianti audio dei z3 (sono qui apposta ), avesse da darmi altre possibilità sulla natura del mio problema sono tutto orecchie vorrei riuscire a risolvere questo problema da me, senza dover ricorrere ad un officina specializzata in queste cose, perchè so che il problema può esser risolto con poco. ps. la possibilità che tutti e due i woffer si siano bruciati non ho l'ho neanche presa in considerazione perchè mi sembra al quanto inverosimile, al momento in cui la vecchia radio ha smesso di funzionare stavano suonando a volumi normalissimi, e che nel ricollegare la batteria gli sia arrivata una scarica che me li ha bruciati proprio tutti e due e solamente loro, non pure i tweeter e nemmeno gli altoparlanti posteriori, non mi sembra molto logica come cosa... ma non ho nemmeno provato a smontarli dalla loro sede per poter controllare, quindi se secondo voi può essere una possibilità procederò anche in questa direzione VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E SPERO CHE MI POSSIATE ESSER D'AIUTO
ciao. per prima cosa dovresti presentarti in apposita sezione, che è cosa buona e giusta. riguardo al problema, se l'impianto è originale, i woofer sono collegati direttamente. la scatolina della phonocar, è solo per gli impianti con amplificatore, e non credo che tu ce l'abbia, visto che hai solo 6 altoparlanti. ma anche se ci fosse l'ampli e una qualsiasi interfaccia, sarebbe l'ampli a gestire gli altoparlanti, e non l'interfaccia. controlla i collegamenti della vecchia autoradio e quelli della nuova, e vedi se c'è qualche differenza.
. ho visto che i collegamenti sono identici tra le due radio...e poi per prova ho provato a collegare un uscita posteriore della radio (visto che quelle le sentivo bene) su un frontale del connettore che va agli altoparlanti...ed il risultato è stato il medesimo: i woofer continuano ad esser muti...quindi il problema non è dalle uscite della radio ma sta dopo nella catena dei collegamenti..... comunque sbagli ad aver interpetato ciò che c'è scritto nella descrizione del prodotto della phonocar...e sbagli perchè effetivamente è scritto da cani, c'è scritto : "Per sistema posteriore e anteriore amplificati. Segnale autoradio amplificato" ...e scritto così effettivamente uno può intendere che quindi nella catena dei collegamenti ci sia un amplificatore....però quello che intendono loro è che il segnale che arriva a quella interfaccia è già amplificato dall'autoradio...ed infatti così è se passa dai connettori ISO della autoradio per connetersi agli ISO femmina di quell'interfaccia...perchè da quei connettori passa un segnale di potenza....se fosse un segnale di linea, che solo successivamente verrebbe trasformato in potenza da un amplificatore, viaggerebbe su cavi e connessioni RCA (quelle appunto dei preout delle radio), ma di fatto così non è per quel tipo di interfaccia come vedi da foto...quindi quel sistema è fatto appunto per smistare il segnale direttamente agli altoparlanti prendendo in segnale già amplifiato da autoradio...e non come hai erroneamente detto tu che "è solo per gli impianti con amplificatore"
mah....io leggo: "....su vetture con sistema hi-fi di serie con amplificatore". infatti questa scatoletta prende i segnali già amplificati dell'autoradio e li trasforma in segnali di linea per l'amplificatore. si può usare anche per quelle autoradio che non hanno uscite RCA. chiarito questo, prima di diventare pazzo a cercare chissacchè, io proverei i woofer ricollegando la vecchia autoradio.
Non tutti i connettori sono uguali nei collegamenti. Se tweeter e woofer hanno cavi separati probabilmente non corrispondono gli attacchi della nuova radio, alche' si fa prima a tagliar via il connettore e collegare i fili con morsetti mammut. Stacca la radio, individua con un tester i fili di alimentazione e quelli delle casse. Le casse le provi con una comunissima pila stilo da 1,5v, collegando ovviamente positivo e negativo in corrispondenza di quelli delle casse. Ad ogni modo, anche se positivo e negativo son invertiti, la cassa emettera' comunque un rumore. Il filo non devi tenerlo attaccato fisso, ma appena appena toccarlo, giusto per sentir il rumore dalle casse. Ovviamente i tw emetteranno un leggero sibilo, i woofer un suono un po' piu' pieno. Se si sente il suono le casse sono ok e quindi il problema e' nel connettore che non corrisponde. Non e' detto che ci sia un crossover. La mia non ha nessun crossover ad esempio di serie, casse anteriori collegate in parallelo senza filtri, davanti ci sono woofer e midrange utilizzati come larga banda, dietro midrange, ma anche qui senza nessun filtro. Ho smontato tutto per modificare l'impianto e non c'e' nessun filtro tra radio e casse. Alcune casse Bmw han un condensatore integrato nel woofer, in altri casi e' interposto sul cavo di collegamento del tweeter, ma non troverai mai un crossover negli impianti base di nessuna marca di auto. Al massimo ci sara' un condensatore in corrispondenza dei tw o dei woofer se le casse sono collegate in parallelo. Il 99% delle radio di serie semplici non hanno mai un crossover, solo dei componenti di filtraggio direttamente sui fili delle casse. In genere i 2 vie anteriori han le casse in parallelo e non con cavi separati, quindi se suonano i tw dovrebbero suonare anche i woofer. Pero' devi vedere quanti fili escono dal connettore, se ci sono solo due fili per canale all'anteriore e non 4 (2 per woofer+ 2 per tweeter) per lato, significa che le casse son o in parallelo. Se sono in parallelo e suonano solo i tweeter, son partiti i woofer o i condensatori a bordo del woofer. Perche? Magari hai sbagliato i collegamenti e bruciato le casse se il connettore non corrisponde, o magari eran gia' rotte. Quel che conta e' capire i collegamenti, poi tirerai le conclusioni. Fai come ti ho detto con la pila, e' il sistema classico che si usa anche per capire la corrispondenza dei fili delle casse e il corretto collegamento. Se il woofer viene verso fuori polo positivo e negativo sono corretti, se rientra sono al contrario.