Salve a tutti, ho acquistato da poco un BMW e39 528i del 1997 con impianto a GPL. Purtroppo dopo aver portato a casa l'auto ho riscontrato un problemino di accensione a GPL. Mi spiego meglio, se la macchina viene spenta mentre è girata GPL, a volte (abbastanza raramente) capita che se tento di riavviare subito l'auto, questa non parte e devo attendere una buona oretta prima che riesca ad accendersi. Ho quindi deciso di rivolgermi a un impiantista convinto che il problema derivasse da qualche malfunzionamento della componentistica dell'impianto a GPL, anche se il precedente proprietario prima di vendermela ha provveduto a sostituire l'evaporatore, l'elettrovalvola e sistema di iniezione in quanto a volte l'auto aveva difficoltà a passare da benzina a GPL (spesa 700 euro). Il meccanico ha quindi controllato l'impianto a GPL e non ha riscontrato alcun problema, l'unica cosa che ha fatto è stata quella di sostituire le candele, di fatto si è anche complimentato per l'auto che a suo dire, nonostante la veneranda età, gira meglio di un violino. Successivamente dopo una settimana in cui il meccanico ha fatto il tragitto casa officina col 528 si è manifestato il problema di accensione e ha individuato la causa nel sensore di fase che ha provveduto a ordinare. Sta di fatto che poiché era in attesa di questo sensore ha l'asciato l'auto fuori dall'officina e fatalità giovedì scorso tra la zona di Treviso e Vicenza abbiamo avuto forti scrosci d'acqua e non avendo riparato il 528 all'interno dell'officina questa si presa un bel po' pioggia, ma sottolineo che non si è allagata. L'unica cosa che il meccanico mi ha fatto notare è stata che il vano lato guidatore che accoglie la scatola del filtro dell'aria si era riempito d'acqua in quanto lo scarico era ostruito a causa della sporcizia che si è accumulata. Sottolineo che scatola fusibile e cablaggi interni al motore non sono stati intaccati dall'acqua. Dopo che è stato consegnato il sensore di fase il meccanico ha fatto per andare a portare dentro all'officina il 528 ma da qui in poi la macchina non ha più dato segno di vita, si accende il quadro comandi ma non arriva corrente alle bobine delle candele. Ha quindi provveduto controllare tutto l'impianto elettrico ma non ha riscontrato alcuna problema. L'unica cosa che ha rilevato dalla diagnostica è l'errore EWS immobilaizer. A questo punto il meccanico si è fermato perché non sa più come procedere ed è in attesa di un consulto da parte di un collega elettrauto della BMW. Vorrei chiedere se a parer vostro questo problema è imputabile ai forte scroscio d'acqua che la poveretta si è beccata giovedì sera oppure se è un problema latente che fatalità si è manifestato proprio adesso. Sottolineo che il problema di accensione in modalità GPL che avevo riscontrato dopo l'acquisto, spariva non appena il motore si era raffreddato; l'impiantista mi ha spiegato che se il sensore di fase è difettoso nel caso di funzionamento a GPL queste problematiche sono tipiche in quanto il gas tende a surriscaldare sensibilmente il motore rispetto alla benzina. Spero che qualcuno possa fornirmi consigli o suggerimenti su quali potrebbero essere le cause di queste problematiche e come venirne a capo. Da quello che ho potuto leggere nel forum nel caso errore alla centralina EWS l'unica soluzione è recarsi in BMW per resettare i codici. Grazie a tutti.