Il check del navigatore e pure il BC peró parlavano di idroguida e mi pare strano che se c'é scritto idroguida poi in realtá é elettroservito
ma allora , monta lo sterzo elettrico o idroguida....è un mistero ? guarda alla base del motore se vedi il motorino nero passo passo che regola l' avanti e indietro dei braccetti dello sterzo.
Il piantone dello sterzo c'è, l'ho visto quando ho aperto il cofano dopo che il bc mi ha dato l'errore
assistenza idraulica o elettrica? ciao , osservazione sensata... d'altra parte l'assenza( da quello che si vede) del serbatoio olio servosterzo mi rende perplesso...mah
Ma scusate .....ma il piantone dello sterzo ce sempre mica e il volante della play station:-))se e ip famigerato sterzo elettrico NON si ha la. Vaschetta Dell olio ....
Confermo che il 6 cilindri ha l'elettroguida, anch'io un giorno ho cercato il serbatoietto per verificare il livello olio.............ma nisba .......... in officina Bmw mi hanno confermato che è tutto elettrico.................d'altronde c'è l'ha anche la Panda II. Ciao
esatto.........e comunque HA il piantone dello sterzo normalmente....... Cmq nessuno sa se esiste un test per verificarne il buon funzionamento,la forza che gli attuatori esercitano sulle ruote ed eventuali giochi??
per quel poco che so le prime serie di 320 d 163cv come la mia hanno l' idroguida e relativo servosterzo idraulico, dovrebbe essere dal 2007 o restayling che le hanno prodotte con servosterzo elettroassistito o elettroidraulico...il tutto è controllato dalla centralina compreso il famigerato bloccasterzo..per mia esperienza personale posso dire che la spia gialla del bloccasterzo si è accesa decine di volte nei momenti meno opportuni ma mai rossa fino all' anno scorso che mi è successo un fatto: dovevo sostituire lo specchio sx e l' ho portata in una officina aperta da poco nei miei paraggi dove lavorano due soci uno era in audi...gli chiedo di sostituirmi lo specchio che gli avevo portato e che avevo acquistato sulla baia, uno di loro mi chiede se la mia auto avesse qualche altro problema e gli dico che ogni tanto mi si accendeva la spia gialla con dello sterzo e che dovevo levare e reinserire il telecomando...lui dice mmm poi basta e ci siamo salutati...vado a riprendere l' auto esco e mi accorgo che non funzionano più la radio e il nav, tutto in blocco..ritorno da loro incavolato e chiedo lumi, loro dicono di non aver fatto nulla...attaccano il vag e il tutto si sblocca con il volume dell' autoradio al max..ho detto sono due cialtroni e non mi hanno più visto..DEVO CONFERMARE che sono trascorsi più di dieci mesi e lo sterzo non si è più bloccato con relativa spia gialla accesa...quindi deduco che qualcosa hanno fatto a mia insaputa per sistemare il difetto e magari accapparrarsi un nuovo cliente ma questo lo capisco solo ora e che li credevo dei cialtroni ...non sono più tornato da loro e ho dei leggeri rimorsi o pentimenti... Posso confermare che tale difetto è risolvibile il modo non lo conosco ma non penso sia nemmeno costoso...
Quoto questa parte del messaggio. Mai toccare lo sterzo all'inserimento della chiave, e mai toccarlo nemmeno a macchina spenta quando estraete la chiave. Se provate a toccarlo o a girare leggermente si sente proprio che c'è un meccanismo che sforza. Meglio lasciargli fare le sue cose in pace e tenere le mani in tasca a macchina spenta quando si inseriesce/disinserisce la chiave. solo le motorizzazioni top hanno il servo idraulico , le altre fino 330d hanno eps. stesso discorso per serie 1, tutte hanno eps elettrico tranne 1M e 135. Bmw ha ben pensato di peggiorarlo per bene lo sterzo mettendo l'eps elettrico, che oltre a peggiorare il feeling e la durezza rischia pure di creare problemi al piantone , se poi dovete sostituire il costo è davvero oneroso , praticamente come la turbina. Però vuoi mettere, adesso le manovre di parcheggio si fanno con un dito! Bello èèèèèèèèè!
Scusa ma sevosterzo elettrico non ha olio,ho letto la mia serie 2 è elettrico la pompa che porta l'olio ,quindi cè olio