Buongiorno ragazzi! Neo possessore di una 23i da qualche giorno...dalla sera alla mattina non mi funziona più lo "scappottamento". A sistema mi esce il seguente errore, quando premo il pulsantino: "Sistema idraulico tetto surriscaldato". In BMW ad una prima diagnosi mi han detto che tanto potrebbe essere una stupidaggine, tanto potrebbe essere, nel peggiore dei casi, il gruppo idraulico (750€ preventivo BMW cassino). Adesso vi chiedo se qualcuno di voi ha info a riguardo ed eventualmente quale bmw su Roma contattare, sia per prezzo che per qualità del servizio. Insomma, non vorrei che magari si fosse solo ingrippato il motorino e con un reset della centralina si risolve (come mi han detto su Cassino)...ed invece mi sostituiscono per principio il gruppo idraulico. Inoltre visto che ci sono vi pongo un secondo quesito: ma gli scricchiolii sono normali avendo i cerchi da 19" (intendo quelli dell'hard top, della macchina generici) o ci faccio fare pure un controllino? Grazie, e buona giornata a chiunque passi di qui :wink: P.S: se qualcuno ha voglia di darmi anche delle info su come pulire i sedili (prodotti, cavoli e mazzi vari), ed altre info varie su delle modifichine da apportare ne sarei estremamente grato.
Ciao! Per quella che è la mia esperienza, ti consiglio Patriarca (http://www.patriarcasrl.com), sono disponibili, efficienti e direi addirittura onesti. Per i sedili in pelle (ed in generale la pulizia degli interni) io utilizzo questi http://www.bmw.com/com/en/owners/accessories/accessoryfinder/finder.html?pgDsId=192
Grazie mille, ho preso appuntamento. Spero che qualcuno del forum abbia avuto qualche esperienza a riguardo.
per tranquillizzarti ti consiglio di leggere questi topic http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233524-Bmw-Patriarca-%28Roma%29 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?150005-Nuovo-quot-Encomio-quot-per-BMW-Patriarca-a-Roma
Per qualsiasi prodotto per l'auto vai su swisswax.it oppure su lacuradellauto.it. Sono divisi per sezioni e trovi i prodotti per qualsiasi parte dell'auto. Swisswax alta qualita' e alto costo, lacuradellauto varie marche dalla piu' economica a ottimi prodotti, comunque tutti validi. Rumorini su una cabrio sono all'ordine del giorno per qualsiasi auto, chi piu' chi meno. Coi cerchi da 19 ovviamente e' un po' piu' rigida e peggiora.
Grazie husky! Però preferivo che mi indicassi tu quali usare, avendo interni beige con pelle totale. Vorrei eliminare il colore della cintura sul lato guida e passeggero in particolar modo. Per quando riguarda l'hard top invece, sai qualcosa?
Io ho usato sulla mia Z con interni in pelle rossa: kit fenice per manutenzione pelle (lo trovi du lacuradellauto) e lo swissvax leather care kit con leather glaze. Il kit la fenice vale tutto quel che costa, pulisce e tratta la pelle mantenendola abbastanza bene: il loro "latte idratante" però alla lunga fa diventare un po' lucida la pelle e quindi richiede di essere trattato più spesso. Il kit swissvax è migliore, l'effetto pulito dura di più (il doppio, merito anche del protettivo glaze, venduto a parte), pulisce meglio e più in profondità, tratta meglio la pelle, ma ha un costo semplicemente folle se paragonato al kit la fenice. Ciao P.S. Sull'hard top non ti so aiutare purtroppo, mi spiace
Grazie mille a tutti per le risposte, meritate tutti rep+ se solo sapessi come si fa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Verifica che non sia in garanzia. Se ha più di due anni insisti affinchè applichino la best4. Ti auguro che individuino rapidamente il problema e che non debba subire l'epopea capitata a me l'estate del 2011 decine di volte tutta l'estate in riparazione hanno cambiato tutto il possibile a tentativi per esclusione.. Ti consiglio di leggere da qui quanto accaduto.
Come faccio a verificare? E' di ottobre 2009, quindi in teoria dovrei rientrare nella best4. Ieri ho provato ad aprire l'hardtop, e si è aperto: peccato che non si richiude più! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dopo un pomeriggio passato, e vari tentativi, sono riuscito a richiudere...si ma per metà!!!!: Mi trovo adesso con mezzo tetto aperto e mezzo chiuso! Quello che ho notato è che nel bagagliaio, alzando la griglia, c'è un motorino, vicino la batteria...dovrebbe essere quello il gruppo idraulico: è tutto fracico!! C'è acqua (o liquido indefinito) ovunque! Ma come cavolo le progettano ste auto: col rischio di andare in corto!!!!
Esattamente quello che capitava a me! Ore a provare a richiudere il tetto con il siparietto di curiosi a sghignazzare e l'impossibilità di ripartire per tornare a casa dopo una giornata di lavoro. Ti consiglio di insistere per fartelo passare in garanzia e se si oppongono chiama BMW Italia.
Se e' del 2009 sei fuori garanzia. Primi 2 anni su tutto, altri 2 solo su parti meccaniche oliate, quindi non rientri in questo caso col tuo problema.
Grazie mille per le risposte! Domani poterò la zetina da patriarca...purtroppo col carroattrezzi /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho però un dubbio: avendo il bagagliaio aperto " in senso contrario " non è che le sollecitazioni causate dal vento lungo il tragitto casa-officina possono compromettere i bracci meccanici del tettuccio? Che soluzioni potrei adottare?
Coprire con un telo fissato bene. Probabilmente e' uscito il liquido idraulico e per questo non ti funziona.
Vi tengo aggiornati sulla situazione. Con l'aiuto di un amico abbiamo risolto la situazione, anche se domani vado ugualmente in BMW. Praticamente nel bagagliaio, vicino la batteria, c'è un motorino che era completamente allagato; abbiamo tolto quella gomma che era pregna d'acqua, non di liquido in quanto abbiamo testato l'assenza dell'eventuale perdita. Successivamente muniti di olio di gomito abbiamo strizzato e lasciato asciugare al sole per 2 giorni circa; asciugato i relè (quelli arancioni) con l'ausilio di un phone. Il tettutto era andato "fuori fase" ma manualmente siamo riusciti a sistemare. Ora funziona alla perfezione. Conclusioni: La progettazione del telaio delle nostre zetine non è proprio ad hoc: probabilmente l'acqua è dovuta all'intasamento dei canali di scolo dell'acqua piovana nei telai; peccato che quest'acqua viene assorbita da quella gomma (che a distanza di 3 giorni ancora caccia dell'acqua) che è a 5 cm scarsi dal vano batteria, con il rischio di mandare in corto! Quesiti: 1- E' possibile che hanno proggettato questa macchina SENZA l'apertura/chiusura d'emergenza dell'hardtop e di conseguenza del bagagliaio? 2- La famosa maniglia d'emergenza presente sul libretto d'uso e manutenzione, esiste veramente o l'hanno messa li tanto per?
Scusa, ma non ho capito bene... quale gomma si è impregnata d'acqua, puoi fare una foto? Magari un controllino anche ala mia lo faccio, anche se il vano batteria mi sembra asciuttissimo! Alle tue domande: 1- Sì, è possibile; o meglio, lo sblocco lo fai in officina e stop. 2- La maniglia d'emergenza (se esiste) serve solo ad uscire dal baule; negli usa sicuramente esiste sulle nostre non ne sono sicuro. Ciao
Accanto alla batteria, diciamo verso "fuori" c'è quella fascia nera che tiene ferma la gomma sotto la quale c'è un motorino (il gruppo idraulico presuppongo). Scosta quella gomma e metti la mano dentro e saggia se è umido o meno. Comunque è una cavolata il fatto che non c'è una chiusura/apertura d'emergenza: impotizziamo il tetto mi si apre a metà, e io ho delle medicine nel bagagliaio..................non continuo.
Secondo me se ti è entrata acqua in quella zona hai un problema di tenuta delle guarnizioni da qualche parte; qua da mè è da mesi che piove un giorno si e uno no ed è tutto perfettamente asciutto. Una prima ipotesi è che il baule fosse chiuso male quando ha piovuto, può succedere se il motorino di chiusura non tira sotto il portellone. Altrimenti controlla che non entri dietro ai fanali posteriori. In ultimo smonterei il paraurti perchè spesso dietro ci sono delle bocchette di ventilazione, ma dubito. Anche se adesso funziona sarebbe meglio smontare i componenti elettrici che si sono bagnati e pulirli con disossidante, altrimenti tra un pò temo potresti avere qualche problema.
Sono stato in BMW, e abbiamo concordato una prova idrica (mettono l'auto per un giorno intero sotto l'acqua). Aspettiamo...