Buongiorno, X1 18i arrivata a novembre con driving assistant plus. Mi è capitato in 4/5 occasioni che l'assistenza alla guida si disattivi dando un errore e spegnendo e riaccendendo l'auto si resetta il tutto. Portata in conce, reset e riprogrammazione centraline e sensori, ma a 20gg di distanza ricompare il problema. Il conce mi dice che se voglio la rivedono ma può essere causa di eventi ambientali... Sempre successo di giorno, con sereno e nessuna apparente condizione particolare, sole basso, di fronte o cosa... Succede solo a me di trovare condizioni particolari o succede anche ad altri?
A me è capitato che un paio di volte dicesse guida assistita non disponibile, ma avevo il vetro sporchissimo così come la macchina. Lavandola si è sistemato, era chiaramente un'ostruzione delle telecamere/sensori, ma non penso sia il tuo caso.
No l'auto era pulita, tra l'altro se il vetro è sporco non credo che spegnendo e riaccendendo l'auto l'errore si resettasse...
A me succede qualcosa di simile da qualche giorno. Ho x1 18i con driving assistant base + plus. In autostrada l'altro giorno ha smesso di funzionare il controllo del volante dopo un paio di ore. Messaggio di guida assistita limitata. Macchina un po sporca ma non così tanto. Lavata ieri e ha ripreso a funzionare per 200 metri poi stesso messaggio. In più ora anche la funzione degli abbaglianti/fari adattivi risulta limitata sempre per questioni legate a telecamera. Alla vista sia telecamera su parabrezza che su calandra sono pulite. I sensori di parcheggio funzionano tutti. Naturalmente officina concessionario chiusa e io in partenza per ferie... Che rottura...
ti capisco, ma mi sa che il tuo problema è ancor peggio del mio… prova a pulire bene con alcol il vetro davanti la telecamera, servirà a poco…
Ma se almeno fosse chiaro cosa non funziona...c'è tutta l'elettronica del mondo in ste macchine e poi non si riesce ad avere un minimo di informazione più dettagliata se il problema è una telecamera o un'altra... Certamente proverò a pulire meglio, però non è neanche plausibile che tutto debba essere pulito al 100% sempre...se piove o se c'è polvere che si fa, non funziona più nulla???
Sono in ferie anch’io e ovviamente si è presentato 2 volte il problema ma non mi sono fermato apposta x resettarlo… quando torno ci faccio un bel discorsetto anch’io… o risolvono o ciao BMW. I problemi di elettronica sono la cosa che odio di più in assoluto.
Difficilmente risolvono in concessionaria questi inconvenienti in quanto non dovuti ad hw che si limiterebbero a sostituire Senza analizzare ma sono causati da bug sw e più di ricaricare l'ultima versione non possono fare. Importante comunque è passare sempre in concessionaria perché l'intervento viene inserito nei database BMW e magari se ne vedono tanti si prendono la briga di fare una analisi
io ho avuto un problema di appannamento/condensa all'interno del vetro dove è posta la telecamera, sopra lo specchietto retrovisore. Anche se il vetro fuori è pulito la telecamera aveva una visione limitata e di conseguenza molte funzioni non funzionavano correttamente. ci sono delle resistenza su quella parte di vetro che dovrebbero prevenire il problema ma evidentemente non funzionavano bene. Ho sostituito il parabrezza per una crepa e ora funziona tutto senza problemi perchè non c'è più condensa :-)
Ecco, questa sarà una cosa che verificherò, ma quando ti succedeva riuscivi a riattivarlo subito o rimaneva non funzionante anche dopo aver spento e riacceso l’auto?
Avevo un problema simile col cruise control della precedente F48. Sempre 'risolto' con una pulizia del vetro. Capitava spesso anche d'estate con l'aumentare dei Km percorsi in autostrada, con sporco insetti etc... mai considerato dall'assistenza un difetto 'vero', e stavolta penso avessero ragione, si tratta di un punto debole dei sistemi basati su telecamere.
Bah, io lo avevo su Audi q3 e mai dato un problema. Se questo è il funzionamento che facciano a meno di metterlo
L'auto è stata in officina... Effettuato aggiornamento centraline e riprogrammazione, dicono che dovrebbero aver risolto definitivamente il problema
Aggiornamento, mentre prima quando si disabilitava rimaneva possibile solo il limitatore di velocità ora rimane attivo anche il mantenimento della distanza… ma mi da ancora l’errore. Sentito in officina da quando fatto l’aggiornamento ne sono usciti almeno altri 2…
Beh, in tal caso mi pare diverso dalla semplice disattivazione per (ad esempio) vetri/sensori sporchi. Direi che nel tuo caso si possa trattare di un malfunzionamento software o hardware che può risolvere solo la concessionaria.