Problema gravissimo 318 ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Pinco Palla, 20 Luglio 2009.

  1. halzed

    halzed Kartista

    111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Uhmmmmmmmmmm, scusate, per olio originale intendete "0w-30, specifiche LL01-FE".

    Ma il problema ai sensori allora a cosa è dovuto?????????
     
  2. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    La mia macchina era usata e chi l'aveva prima (letto sulla manutenzione e sulla targhetta lato porta che meno male era stata applicata) usava un pessimo Shell Helix con una gradazione che non vi dico neppure! Risultato, sensori cammes distrutti! E dovrei ancora averli in garage per ricordo... erano in uno stato pietoso... e anche quello dei giri.

    Il fatto dell'olio, e la scoperta iniziale del problema, sono avvenuti in un forum di bimmers inglesi (dove questo motore valvetronic e' diffusissimo), che avevano gia' avuto il medesimo problema e un tecnico BMW tedesco disse che era dovuto all'utilizzo di un olio non prescritto e diverso da quello per cui questi motori (troppo delicati) sono stati progettati... difatti questi sensori risultavano spappolati e intrisi d'olio. Il problema comunque e' per lo piu' legato ai sensori stessi, esposti al problema, che erano precedenti al 2004 (quando il sensore in questione e' stato cambiato da BMW per difetto) anche se mai c'e' stato un richiamo ufficiale altrimenti sai che dispendio cambiarli tutti gratis...

    Stesso discorso per la pompa del vuoto, che e' stata aggiornata da BMW non mi ricordo in che anno.

    Problemi che nella maggioranza dei casi si manifestano dopo la soglia dei 100.000.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2010
  3. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    tra gli altri difetti io aggiungerei anche la frizione,a 90000 km ho sostituito volano bimassa e disco frizione,il volano faceva vibrare tutta l' auto quando partivo.Problemi di irregolarità attorno ai 2000 giri causa tubazione ricircolo vapori olio marcia e screpolata,sostituito il tubetto tutto ok,ma ancora qualche lievissimo vuoto ai bassi a volte lo fa e non so più cosa guardare.
     
  4. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    409
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Per quanto mi riguarda la frizione non è mai stata un granché, ha una corsa lunga ed è piuttosto brusca. Nei cambi marcia bisogna avere il "piede" se nò sobbalza.

    Confermo anche io un pò di vibrazioni in partenza (se tenuta sotto i 1200 giri) ma l'ha sempre fatto. Però in generale frizione e volano non hanno problemi particolari, le marce entrano perfettamente senza alcuno sforzo e non c'è slittamento alcuno.

    Tubo vapori olio lo faccio controllare al prossimo tagliando, confermo qualche buchetto d'erogazione sui 2000 giri dovrebbe essere quello.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2010
  5. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Pinco palla,hai provato a sostituire i sensori,hai novità?
     
  6. halzed

    halzed Kartista

    111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Ragà,

    ieri sono andato in BMW e ho ritirato l'auto, e come mi aspettavo una bella botta: #-o

    - diagnosi e ricerca guasti;

    - sotituito "sensori aspirazione / scarico e sensore giri";

    - convergenza;

    T O T A L E = € 586,00 :cry2

    Non sò a voi, ma a me sembra un pò esagerato!!!!!!!!!!!!!

    Saluti a tutti
     
  7. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    e si che è esagerato!

    160e di sensori e il resto manodopera e diagnosi!

    ladri
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    aspè, anche debimetro e sonde?

    allora ci sta
     
  9. halzed

    halzed Kartista

    111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Non saprei, la fattura l'ho buttata in un cassetto e quando rientro a casa la controllo nel dettaglio.
     
  10. erdos

    erdos Secondo Pilota

    740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    un furto!!
     
  11. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    solo di sensori glieli hanno messi tutti a 200 + iva circa... ma in conce ci sta perche' i 2 di asp. e scarico vengono sugli 70-80 l'uno circa (gli anni passati costavano molto meno), quello giri sulla cinquantina e poco piu'...

    diagnosi una trentina di euro..

    il resto tutta manodopera e aggiungiamoci 50 di convergenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per curiosita' mia... mi puoi leggere in fattura quante UL ci hanno messo a cambiarti tutti e 3 i sensori? o me la puoi scannerizzare e inviare come immagine in privato che ci do' un'occhiata?

    benvenuto in concessionaria ufficiale BMW!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2010
  12. halzed

    halzed Kartista

    111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Nessun problema, martedì quando rientro a casa mia, te la spedisco.

    Posso inserirla anche in una risposta, da renderla visibile a tutti, oppure ci sono delle limitazioni imposte dal regolamento del forum?

    Essendo iscritto solo qualche mese, non vorrei fare s...........ate!!!!!!!!!!:confused2
     
  13. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Dicci cosa ti hanno cambiato di preciso.Ma almeno ora la macchina va bella regolare o ha ancora difettucci?
     
  14. halzed

    halzed Kartista

    111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Fortunatamente l'auto sembra perfetta. Dopo averla ritirata, ho percorso un tratto di circa 180 Km

    e le ho tirato un pò il collo per vedere come reagiva.

    Devo dire che non si sentono assolutamente vuoti di erogazione a nessun regime di giri. :mrgreen:

    Ma voglio ricordare che l'auto non ha mai dato problemi prima.

    Per cuesto mi sembra strano che abbiano dovuto cambiare tre sensori contemporaneamente. :mumble

    o forse, lo anno fatto per precauzione? :confused2
     
  15. BMW2000

    BMW2000 Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW320CD
    Ciao ragazzi, scusate ma vi sento belli esperti in fatto di motore. Vorrei chiedervi una cosa visto che ho un problema con la mia bmw 320 cd.

    l' auto ha 79000 km ed è un pò di tempo che quando gira a bassi regimi, diciamo in prima e seconda a metà acceleratore, fa un rumore come di sferragliamento, direi quasi che picchi in testa. si sente molto di più a caldo e poi quando accelero sopra i 2500 giri scompare.

    qualcuno ha un'idea?:-k:-k
     
  16. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    apri un'altra discussione, qui nel thread 318 CI non e' il caso
     
  17. halzed

    halzed Kartista

    111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Salve ragà, finalmente rientrato a casa.

    Allora eravamo rimasti alla fattura di €. 487,00 #-o, pagati alla concessionaria BMW, per i seguenti lavori:

    Controllo mot. si è spento in marcia

    -1300002 - Contr. del'elettronica NR - Q 12,00 - Prezzo 3,90 = €. 46,80+20%;

    -1214523 - Sost. trasduttore impulsi Alb Camm - Q

    2,00 - Prezzo 3,90 = € 7,80+20%;

    -1214524 - Sost. trasduttore impulsi Alb Camm - Q

    2,00 - Prezzo 3,90 = € 7,80+20%;

    -1214521 - Sost. trasduttore n° giri- Q

    18,00 - Prezzo 3,90 = € 70,20+20%;

    Somma Lavoro € 132,60+20%

    ARTICOLI

    12147518628 - Generatore Impulsi Q 2 Prezzo 92,86 € 185,72+20%;

    13627548994 - Generat. contagiri albero Q 1 Prezzo 46,75 € 46,75+20%

    17111712788 - Tappo Q 1 Prezzo 2,03 € 2,03+20%;

    Somma Articoli € 234,10

    Totale lavori motore € 367,10

    Estrazione bulloni Antifurto inchiodati

    3299000 Estrazione bulloni antifurto Q 8 - Prezzo 3,90 - € 31,20+20%

    36136781150 Bullone ruota nero Q 4 - " 2,54 - € 10,16+20%

    Totale lavoro € 41,36+20%

    Controllo rumore Ant Dx

    Verifica scarsa stabilità sullo sconneso

    3299000 Controllo assetto Q 12 Prezzo 3,90 - € 46,80+20%

    0012600 Collaudo su strada Q 4 " 3,90 - € 15,60+20%

    Totale € 62,40

    Controllo livelli

    C5 SLX Powerflow BMW LL04 0W-30 Lt 1,00 - Prezzo 14,15 - € 14,15+20%

    81229401241 Liquido Antigelo Lt 1,00 - Prezzo 4,87 - € 4,87+20%

    Totale € 19,02

    Totale Generale € 587,86 :bad-words:

    Queste sono le voci di spesa presenti sulla Fattura. Cosa ne pensate? :confused2

    Io personalmente penso che se avete un pò di dimestichezza con le auto, conviene comprarsi i pezzi e farsi i lavori personalmente, non credete?

    Saluti e buonanotte a tutti
     
  18. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Per la manodopera penso che si fanno pagare cari come i medici ma poi tanto dottori non lo sono.

    I ricambi te li hanno dati a prezzo pieno di listino, così guadagnano 2 volte:ladri.

    Se sono in grado preferisco il fai da te, con quello che risparmi ......
     
  19. erdos

    erdos Secondo Pilota

    740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Spiegatemi una cosa, come si legge sta riga?

    "Contr. del'elettronica NR - Q 12,00 - Prezzo 3,90 = €. 46,80+20%;"
     
  20. halzed

    halzed Kartista

    111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Bravo!!!!!!!!!!!!!!!

    E questa:

    - 3299000 Estrazione bulloni antifurto Q 8 - Prezzo 3,90 - € 31,20+20%

    per togliere 4 bulloni antifurto inchiodati, € 38,00 compresa IVA, [-X.

    Pensavo l'avessero fatto in garanzia, visto che l'ultima volta ci hanno messo le mani loro, per sostituire il mozzo compreso il cuscinetto. :bad-words:
     

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