Forse qualcuno può aiutarmi a capire. Sulla mia 535 touring monto per l'inverno gomme termiche Pirelli Winter 210 225/50 17 (non runflat) . Quest'anno, in previsione del Natale in montagna, ho sostituito le due posteriori, le anteriori pensavo di sostituirle l'anno prossimo, anche perchè il gommista aveva solo due gomme disponibili. Da subito sono iniziati i problemi, a partire da circa 90 km/ora in curva l'auto si sente andare in appoggio e chiudere la curva, tanto da rendere necessario correggere più volte la traiettoria. Talvlota entra adirittura il controllo di stabilità. Anche in rettilineo dà la sensazione di galleggiare e spesso è necessario intervenire con lo sterzo per mantenere la direzione. Tenete conto che con le gomme vecchie (che però avevo acquistato di senconda mano e quindi già usurate) non mi era mai successo. All'inizio ho dato la colpa alla pressione troppo bassa, ma anche aumentandola non cambia la situazione. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Vi è mai capitato? E' normale (leggi : le gomme termiche fanno così) o c'è qualche cosa che non va: gomme difettose? gomme nuove al posteriore e usurate all'anteriore? pressione sbagliata? problemi al Active Steering? problemi al Dynamic Drive? Non vedo l'ora, settimana prossima, di rimontare le gomme estive per vedere se torna tutto normale. Grazie per l'aiuto. Paolo
non è assolutamente normale, io con le termiche non avevo nex problema poi tu stesso con le altre prima non avevi problemi quindi direi che sono le gomme che hai montato che non vanno bene, se addirittura sentio la macchina instabile torna dal gommista e falle controllare, non è che sono direzionali e montate al contrario?
concordo pienamente con relic...neanch'io ho mai avuto problemi... il gommista ha combinato na caxxata di sicuro....
ricontrolla la pressione, no nvorrei che fossero troppo gonfie oppure hai fatto pochi kilometri e non si è consumata la platina superficiale che li rende scivolosi
A proposito di pressione, io li ho messi a un valore medio rispetto a quelli indicati sul montante (2.6 ant e 3.0 post) ma che forse va bene solo per le gomme di serie, runflat da 18". Secondo voi a che pressione dovrei metterle? L'unico dubbio è che con quelle vecchie, che però come dicevo ho provato solo già abbastanza usurate, il problema non si presentava Paolo
è dovuto alla differenza di consumo/mescola delle gomme anteriori/posteriori mettine due nuove anche all'anteriore ed il problema sparirà
Ha ragione "tonno", ho fatto anche io la stessa Tua stupidagine sul 730d. Per risparmiare ho riciclato le due gomme messe meglio dello stesso tipo. Figurati che a me anche solo partendo in salita sulla neve la macchina tendeva a ruotare su se stessa in senso antiorario!!!
Concordo. D'inverno specialmente,le 4 gomme devono essere uguali e piu' nuove possibili se si vuole viaggiare sicuri con un "grip"adeguato ai quasi 300cv. Facciamo "andare" le 4 meno perfette nelle altre 3 stagioni.:wink: Ben tenendo presente che gomme stiamo usando. Specie il 535 diventa "instabile" che e' un piacere! Su queste vetture non esiste proprio il pensiero "ma tanto davanti conta di meno....ma tanto dietro chissenefrega"....come a volte si faceva con le TA da pochi cv.
Con le gomme estive da 18" per fortuna è tutto andato a posto. Il prossimo inverno cambierò anche le altre due invernali e speriamo che il problema non si ripresenti Grazie a tutti Paolo