...Dopo l'ennesimo track-day a Misano mi ritrovo con il problema delle gomme... ...Non si consuma il battistrada, almeno non in modo anomalo... ...Il fatto è che la spalla delle gomme anteriori cede, l'auto diventa inprecisa e ieri dall'anteriore sinistra usciva persino aria...(sia Michelin PS che Continental M3...) Poi per fortuna si è messo a piovere ed è andato tutto bene... ...Premetto che ho il cerchio da 18" (ma anche i 19")... ...Che fare? Usare solo i 19"? Mettere delle gomme race? Quali? Grazie in anticipo
Prova le Toyo 888 a detta di chi le usa, ieri a castrezzato c'era teo con la sua M e anche :wink: le toyo, sono fantastiche
Il problema non è la gomma, sono gli angoli. O meglio.. se metti una semislick va meglio di sicuro, ma una stradale tosta tipo P Zero o RE040 con gli angoli giusti ti dura una vita, sia come decadimento prestazione, sia come consumo.
...Spiegati meglio...servirebbe più camber negativo? Ho già -1 di camber con le gomme stradali... ...Comunque sul "Durano una vita" comincio ad avere serie perplessità...
-1 non è tantissimo ma neanche male. Di convergenza invece? Che pressioni usavi? Io con mezzo grado negativo e 1mm aperta per parte faccio 20.000Km con le RE040. Sia strada che pista. E quando è strada sono praticamente sempre a cannone. Decadimento prestazionale ne ha pochissimo, mentre quando usavo le PS2 dopo 2 giri erano già i tilt. Pressione anteriore sui 2.6-2.7. Per una gomma stradale non mi sembra male. Poi si, la spalla si consuma prima dell'interno all'anteriore, ma non in modo imbarazzante.
servono per forza i camber plates... anche la mia 1er (che va meno dell'M...) in pista è un disastro a consumo di spalla/sottosterzo, anche se ha la modifica per il camber, cmq non più di 0° 40'.... le toyo possono aiutare per la spalla molto più dura, il problema camber cmq rimane, le gomme non cedereanno ma si consumeranno solo sulla parte esterna, dimezzando la vita della gomma soprattutto in pista, 1° di camber per la strada è perfetto, ma non per la pista....
...Attenzione perchè io NON parlo di CONSUMO di battistrada ma di RESISTENZA DELLA CASSA della gomma... ...Quello che succede è che perdono rigidità strutturale, l'auto da strane sensazioni di traiettoria e la gomma perde pressione se sollecitata, penso perchè, anche se non stallona, l'aderenza co il cerchio viene meno...
...Ho visto ma non ci sono le isure giuste...Vuoi dire che sia arrivato il momento di mettere la macchina non omolagata sul carrello? O devo andare in giro con la vettura appoggio per le gomme, il compressore e gli altri attrezzi? allora mi serve anche un meccanico!??
Mi informo su cosa può esserci per la tua accoppiata di gomme (faccio il gommista :wink:)! Penso che cambiare 4 cerchi in pista per un lavoro fatto con molta calma basti mezz'ora,un crick della Lidl e una chiave a croce (se si vuole esagerare una dinamometrica).
nelle scuderie rally usano del nastro adesivo all'interno del cerchio x non far perdere pressione, potresti cmq far controllare i tuoi cerchi x vedere che siano "dritti" e poi pompando di più le gomme lo fà uguale?
dopo aver provato tutto in tutte le salse...in pista semislick e un pò di cam,ber davanti(piastre),in strada le stradali. Amen
ho avuto lo stesso problema e proprio a Misano e proprio con le PSII. Tra l'altro ci sono curve molto tecniche dove se apri troppo presto il gas la macchina va inesorabilmente in sottosterzo. Penso che prima di guardare gli angoli sia opportuno provare gomme piu' specifiche. Le PSII dopo pochi giri si surriscaldano enormemente e perdono tutta la loro efficacia. E' proprio un problema di surriscaldamento. Senti la macchina che galleggia e che non ha piu' motricità Io penso di provare presto un set di ruote specifiche tipo Sport Cup sui 19" o Toyo 888 sui 18"
mai perso di pressione nessuna gomma neanche con le peggiori sollecitazioni cmq i plates servono anche per consentire lo spostamento della gomma rispetto al cerchio, ma senza andare a lavorare sulla spalla:wink: come li vorrei sull mia, sto impazzendo a cercarli ovviamente il primo motivo per cui li voglio mettere è per eliminare (nel possibile) il sottosterzo, il consumo e le altre balle sono obbiettivi trascurasbili