problema garanzia 2 + 2.. d'altronde siamo in italia! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

problema garanzia 2 + 2.. d'altronde siamo in italia!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da jomaxicarus, 24 Maggio 2010.

1. jomaxicarus

jomaxicarus Kartista

164
    2
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.149
    bmw 120d
    ciao a tutti, in sto paese anche di fronte ad un decreto legge la gente ha le sue intepretazioni..

io ho comprato la macchina con la 2 + 2 due mesi fa e oggi sono passato da bmw per un check up cosi al volo visto che non ci ero mai stato.. me l'hanno aggiornata e guardando il libretto mi dice il capomeccanico. " qua il tagliando non e stato fatto da noi quindi o paghi e ti metto il timbro o perdi il +2", tutto detto piu carinamente ma il senso era esattamente lo stesso..

data la mia conoscenza del decreto monti sia da parte mia che dal rivenditore da cui l'ho acquistata(ha fatto lui il tagliando prima di rivendermela) sono rimasto sorpreso e dopo svariate telefonate a bmw italia & co ho scoperto che fuori dalla casa i tagliandi li puoi fare ma perdi il + 2.. normale?.. bhe per me proprio no.. cmq..

risultato ho dovuto fare un tagliando dei 30000 gia fatto 5000 km fa e pagare 250 euro per avere i +2 praticamente.. che tristezza
    adesso spero me li rimborserà il rivenditore senza troppo storie.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2010
  2. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Ma la macchina è usata?

Perchè la regola del 2+2 te la spiegano all'acquisto. In pratica il +2 si attiva solo effettuando il primo tagliando (circa a 30.000 Km) in una officina bmw. Se no valgono solo i 2 anni di legge. Se è usata e il primo proprietario ha fatto il tagliando in un'altra officina sicuro di venderla dopo poco ti sei beccato una bella fregatura. Ora devi pagare cmq il tagliando SENZA FARLO per poter avere la garanzia estesa

e cmq la legge italiana non c'entra nulla, quella si limita ai 2 anni.

3. dema80

dema80 Secondo Pilota

684
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    Quoto tutto... il +2 e' solo una garanzia aggiuntiva del produttore, e' l'accordo e' chiaro: solo parti lubrificate, solo se fai i tagliandi da loro (o anche dai Bosch car services credo.. qualcuno puo' confermare?). Almeno, questo e' successo con la mia (4-5 anni fa). Ma non mi risulta che le cose siano cambiate..

4. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Io so che scatta il +2 solo se fai il primo da loro. Poi il bosch lo contano pari al bmw dal secondo in poi solo per i timbri sul libretto...

5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.781
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ragazzi, per maggiore chiarezza ed informazione vi consiglio di guardare la documentazione ufficiale BMW, che è molto esplicita a tal riguardo.

Ve la posto qui sul forum.

GARANZIA CONVENZIONALE BEST4 BMW

DICHIARAZIONE AI SENSI DELL’ART. 133 DEL CODICE DEL CONSUMO

Il Concessionario BMW (di seguito il Venditore) riconosce, per il tramite della società BMW Italia S.p.A., apposita

Garanzia Convenzionale sugli autoveicoli nuovi a marchio BMW alle seguenti

CONDIZIONI

1. OGGETTO

1.1 Impregiudicata la garanzia legale riconosciuta dalla legge sul bene compravenduto (cd. garanzia legale di

cui agli artt. 128 e seguenti Codice del Consumo), per le autovetture nuove a marchio BMW distribuite

da BMW Italia S.p.A. tramite i propri organizzati ed immatricolate in Italia, compresi Repubblica di San Marino

e Città del Vaticano, il Venditore si obbliga a fornire gratuitamente le prestazioni indicate al punto 2

che segue, nei due anni successivi allo scadere della garanzia legale, salvo quando previsto ai punti 1.2

e 1.3 che seguono.

1.2 Gli effetti e la validità della presente Garanzia Convenzionale verranno meno allorché l’autovettura nuova

avrà percorso 100.000 km, salvo quanto previsto al seguente punto 1.3.

1.3 Per le autovetture BMW con alimentazione a gasolio la garanzia per il solo motore si estende fino alla percorrenza

di 150.000 km, con esclusione del turbocompressore, garantito quest’ultimo fino a 100.000 km

di percorrenza.

2. PRESTAZIONI OFFERTE IN GARANZIA CONVENZIONALE

2.1 Il Venditore riconosce gratuitamente all’Acquirente gli interventi che dovessero essere richiesti per difettosità

relative a parti lubrificate del motore, cambio, differenziale e sterzo, accollandosi i conseguenti oneri

di manodopera e dei ricambi necessari per eseguire detti interventi.

2.2 Le prestazioni riconosciute dalla Garanzia Convenzionale saranno garantite solamente presso i Concessionari

o Officine Autorizzate BMW; questi ultimi procederanno, a loro discrezione, alla riparazione o alla

sostituzione delle parti dell’autovettura coperte dalla Garanzia Convenzionale.

3. LIMITI DELLA GARANZIA CONVENZIONALE

3.1 La presente Garanzia Convenzionale non opera quando:

a) l’autovettura non è stata regolarmente sottoposta alle operazioni di manutenzione descritte dalla Casa

presso un Concessionario o Officina Autorizzata BMW;

b) sull’autovettura sono stati montati ricambi diversi da quelli Originali BMW;

c) si siano resi necessari interventi presso un Concessionario o Officina Autorizzata BMW all’estero, l’Acquirente

avrà diritto ad ottenere il rimborso di quanto sostenuto dietro presentazione della fattura comprovante

gli interventi eseguiti; in tali casi il rimborso verrà corrisposto previa valutazione tecnica eseguita

secondo i parametri indicati al punto 2.2 che precede, sempre che sussistano le condizioni di validità

ed efficacia della Garanzia Convenzionale.

3.2 In ogni caso, i pezzi montati a seguito di un intervento sono coperti dalla garanzia sino allo scadere della

durata dalla Garanzia Convenzionale stessa; i suddetti pezzi rimangono di proprietà del Concessionario o

Officina Autorizzata BMW che ha effettuato il lavoro.

In PDF la trovate al seguente indirizzo.

http://www.auto.bmw.it/condizioniGeneraliGaranzie/downloads.php?pdf=BMW_Garanzia

La Garanzia BMW Best 4 vale SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per autovetture nazionali ufficiali BMW Italia e che hanno fatto TUTTI i regolari tagliandi presso rete UFFICIALE o AUTORIZZATA BMW.

Viceversa resta valida la garanzia di 2 anni, come da decreto legge, ma si perde la Best 4 che viene offerta a titolo di cortesia da BMW Italia a patto di rispettare le loro condizioni.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    risposta esauriente, direi:wink:

mai come in questo caso bmw non c'entra con questo "disguido":wink:

bmw ti offre 2 anni supplementari di garanzia chiedendoti di fare i tagliandi in concessionaria bmw (direi giustamente a questo punto, visto che se ti devo dare una garanzia in più ci voglio mettere le mani solo io):wink:

7. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    esatto.. mi pare il minimo.. :mrgreen:

8. orBy

orBy Collaudatore

487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    chiaro.. e limpido :wink:

non ero a conoscenza dei +250 per rientrare nella best avendola presa usata dopo un tagliando.. che pacco

a me è andata bene che l'ho presa che ne aveva 17k e il 1° doveva essere ancora fatto.

imo altro modo farabulto-legittimato per prendere soldi, un povero cristo dopo il "passaggio di proprietà" e l'eventuale timbro di tagliando di un concessionario bmw a rigor di logica è in regola con tutto.. invece taaak :mrgreen:

9. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    io mi incaxxerei con chi te l'ha venduta..

10. roby_wood3

roby_wood3 Secondo Pilota

834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    è vero, ti hanno spillato altri soldi.... ma vedila così: ti hanno dato la possibilità di riavere la 2+2 con 250€ pur non avendone più diritto da contratto ...

poi vai da chi te l'ha venduta e fagli il mazzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    mmm sempre che dopo aver dato 250,00 eurini alla prima occasione in cui ti serve la garanzia non ti facciano ulteriori menate!

12. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    scusate ma...ok per il fatto che devi fare i tagliandi da loro(per un discorso di garanzia competenza ecc.ecc.) ma se mi devi chiedere dei soldi per mettermi a posto l'autovettura,senza effettivamente toccarla,allora fai proprio la figura del Ladro....

Ergo:non mi estendi la garanzia perchè non ho fatto i tagliandi da te e quindi non sai chi ci ha messo le mani?allora mi chiedi 250 euro,non mi controlli un ***** e mi riestendi la garanzia? io la vedo un pò come una presa per il culo e anche una ladrata.

ma spero di aver capito male...

13. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    ma te sei sicuro che non ti hanno cambiato nulla, o è una tua supposizione..

la garanzia dice che devi utilizzare ricambi originali bmw.. anche a rigor di logica, io non garantirei mai per dei pezzi che non sono miei..

14. roby_wood3

834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    aggiungo che il tagliando deve essere registrato nello storico della vettura,

quindi l'internvento lo devono fare perchè figura nei registri.

quindi, alla fine ha pagato per un tagliando che è stato davvero eseguito (qui solo il diretto interessato può smentire).

L'errore è stato comesso da chi prima di lui ha fatto l'intervento presso una officina non autorizzata facendogli scadere la garanzia.

Secondo me è stato fortunato a trovare un conce disponibile a chiudere un occhio, ma non si può pretendere di avere tutto (leggi: intervento gratis)

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2010
  15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    comunque, se non mi sbaglio, la "+2" è di serie solo in italia, negli altri stati europei si paga a parte.

questo giusto perché si parlava di come "vanno le cose in italia"

A 2 persone piace questo elemento.
  16. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    io ho fatto il tagliando dei 30000 km, dal mio meccanico di fiducia con pezzi orginali bmw.. ora quindi non posso applicare il 2+2?

17. roby_wood3

834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    ](*,)

il meccanico è autorizzato BMW?

se SI hai ancora il 2+2 altrimenti NO

18. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    mantieni la best4 solo se fai manutenzione in officine bmw con pezzi originali bmw..

19. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    No non è autorizzato bmw, solo che ha messo i pezzi originali!! Io ho scoperto dopo questa cosa del 2+2 perchè ho comprato la macchina in un autosalone #-o#-o e il tipo chiaramente non mi ha detto nulla!

20. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.781
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non sempre lo sanno, comunque se non fai i tagliandi presso BMW hai solo i 2 anni di garanzia e non la 2 + 2.

Ho postato apposta la documentazione ufficiale proveniente da BMW Italia a scanso di equivoci. Darci una lettura non sarebbe male. :wink:

Condividi questa Pagina