BMW Serie 1 F20/F21 - Problema frizione | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Problema frizione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da davide31118, 25 Marzo 2019.

  1. davide31118

    davide31118 Kartista

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    14
    12 Ottobre 2017
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    bmw 118d msport
    Buonasera a tutti non ho trovato nessuna discussione che parlasse dei miei problemi ...mi è
    arrivata la lettera dalla BMW per effettuare il controllo fine garanzia quindi ho prenotato e ho detto se era possibile controllare un rumore proveniente dal cambio ( manuale ) tipo un rumore come se fosse uma biglia che si sposta in accelerazione e frenata e quando sterzo...ma non hanno trovato nulla se non un bullone un po' lento nel cambio ...cmq rumore é rimasto in più ho detto che ho la frizione quando parto che fa scattini come se friezionasse (non so se si dice cosi ) non sempre ma succede l hanno provata mi hanno dato ragione e mi hanno prenotato con macchina sostitutiva perché a detta del meccanico devono tirare giù cambio e frizione e vedere dove é il problema ....a qualcuno è successo una cosa simile ?? La mia macchina ha 2 anni 46000 km ma è mai possibile avere sti problemi su macchine da quasi 40000 euro ??
    In più mi hanno detto che dopo che smontano ecc manderanno in BMW la domanda perché c'è rischio che la garanzia non copre qyeste cose ma è possibile?? Che sta a fare la garanzia???
    Qualcuno può aiutarmi ?? Ho paura che se smontano tutto e anche il cambio una volta rimontato non sarà più come prima nel senso che magari uscirammo altri problemi dovuti al rimontaggio
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Gli scattini della frizione sono “normali”, a me la hanno sostituita in garanzia a 40k km, ma tranquillo, quella nuova che rimontano dopo un po’ comincerà a fare uguale. Mi sembrava di aver letto che qualcuno risolveva con un metodo “fatto in casa”, tipo premerla leggermente di tanto in tanto (sfrizionando in pratica) per pulire il disco, ma potrei sbagliarmi.
    Comunque se lavorano secondo lo standard e sono un officina affidabile non ti preoccupare.
     
  3. davide31118

    davide31118 Kartista

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    12 Ottobre 2017
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    bmw 118d msport
    Ah quindi è una cosa normale ??? Succede in pratica ogni 40000 km ?? Ma non mi sembra un po' poco come durata frizione ??? Sì cmq la porto in un centro BMW ufficiale speriamo bene ...magarir me la passano in garanzia anche a me ...
     
  4. davide31118

    davide31118 Kartista

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    12 Ottobre 2017
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    bmw 118d msport
    Può essere per il fatto che e trazione posteriore???
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    Infatti normale lo ho scritto tra virgolette. In ogni caso la frizione non è finita nè andata, o per lo meno non dovrebbe, probabilmente si forma davvero una patina che la fa lievemente saltellare in alcuni frangenti (di solito quando si è lenti, mi capita di più in manovra e a freddo direi). Certo la meccanica di un trazione posteriore è messa più a dura prova di quella di una TA, quando acceleri il culo pesa e se non c’è perdita di aderenza si prende tutta la coppia come si deve, però insomma non lo vedo come elemento discriminante.
     
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  6. davide31118

    davide31118 Kartista

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    12 Ottobre 2017
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    bmw 118d msport
    Sì sì infatti succede anche a me da freddo o in ripartenza tipo in coda ecc ....cmq a sto punto faccio che farla cambiare sperando che me la passano in garanzia se no mi arrabbio ma può interessare anche il volano in queste cose ??
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    Quando me la hanno cambiata mi hanno controllato anche il volano ed era ok, comunque se non senti vibrazioni particolari non dovrebbe avere problemi. Comunque hanno già constatato il problema, se rientri nei primi due anni di garanzia non dovrebbero farti storie, insomma normale non lo è, ma come ti dico nel mio caso “lo è diventato”. Comunque non sono rari i saltellamenti da cosa leggo qua e là, mi sa che sulla e87 erano peggio.
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2019
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  8. davide31118

    davide31118 Kartista

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    12 Ottobre 2017
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    bmw 118d msport
    No nessun altro problema l hankh riaconrisco 2 giorni prima della scadenza dei due anni e poi mi hanno prenotato fra 10 GG per riportare la macchina speriamo bene
     
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  9. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

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    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Lo fa anche la mia con 36000 km e 2 anni e 7 mesi di vita ma la lascio così, tanto mi hanno già anticipato che non passa in garanzia.
    Ormai dopo tutte le disavventure avute con questa serie 1 non vedo l'ora di cambiarla (a malincuore perchè mi piace troppo).
    Non dono più le auto affidabili di una volta.
     
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  10. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
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    Bmw 118d, 320d
    Me succedeva dopo pioggia, sfrizionavo un pò e spariva, adesso e da tanto che non mostra più questo difetto... Saranno frizioni soggette a umidità hahah booo mistero xd
     
  11. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

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    Nel mio caso succede anche senza pioggia ma solo a motore caldo nel partenze da fermo ad esempio quando si è in coda.
    La mattina a freddo non lo fa..
    Comunque almeno nel mio caso sono stato parecchio sfortunato, mi hanno gia sostituito il cambio e sono intervenuti sul dpf e continuano ad esserci problemi..
    Propio in questi giorni sto girando per le concessionarie perchè vorrei sostituirla, il problema è che non trovo nulla che mi emozioni come questa e che la valutazione è troppo bassa, si parla intorno ai 19000 euro dopo soli 2 anni e mezzo..
     
  12. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    provoto a sfrizionare un pò la mattina ? Magari si elimina
     
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  13. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

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    No, non vorrei che invece peggiori e si usuri ancor di più la frizione
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Mica lo devi fare tutti i giorni! Basta provare un pochino, giusto per togliere la eventuale patina che si è creata.
     
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  15. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Non devi mica sgommare da sentire puzza di bruciato, basta poco anche senza sgommare, anche due o 3 strappi in partenza ( 2 secondi per volta per 3 volte ) ... Sogna che una frizione si rompa cosi subito, sono 370mila km che la distruggo ancora va benissimo... Prova senza paura non gli farà nulla, anzi andrà meglio
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2019
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  16. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

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    Proverò!
    ..
     
  17. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

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    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Vi aggiorno.. stamane ho lasciato l'auto in officina bmw per vedere di risolvere il problema di saltellamento della frizione.
    Mi hanno contattato dicendo che hanno smontato tutto e ci sono segni evidenti che la frizione si è surriscaldata e solitamente questo accade per le partenza sprint o per le sfrizionate.
    Ho fatto presente che non utilizzo l'auto in quel modo ma comunque morale della favola mi fanno passare il volano in garanzia ma devo pagare io la frizione con soli 49000 km alla modica cifra di 450 + iva.
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    1.128.862.083
    M2 F87
    Lo sai qual’è il problema? È che se parliamo del saltellamento lieve in partenza te lo rifarà dopo pochi km...se è qualcosa di più pesante (non ricordo il tuo problema) allora probabilmente migliorerà...
    La mia, quando alla hanno cambiata,in garanzia, prima del tuo chilometraggio , non presentava nessun segno “distintivo”.
     
  19. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

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    30 Novembre 2016
    Maranello
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    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Si, saltella nelle partenze da fermo ma solo dopo aver fatto un centinaio di chilometri e mi ritrovo in coda.
    Direi che in questa occasione non posso replicare considerato che loro hanno attribuito la causa al mio tipo di utilizzo, pur avendo fatto presente che non tengo il piede sulla frizione e non sfriziono.
    Valutando i costi, se faccio rimontare tutto devo pagare la manodopera di 300 euro contro i 550 ivati per la sostituzione di frizione e volano.
    Se dovesse risuccedere dopo poco allora avrò elementi in più per contestare la qualità dei materiali e tenerla così finchè non ottengo una sostituzione gratuita.
     
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  20. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    402
    159
    28 Gennaio 2017
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    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Le frizioni e i volani Bimassa BMW hanno sempre fatto schifo e loro danno la colpa all'amianto che non c'e' piu', ma non ci credo!
    Anche la mia salta come un canguro, (E87 ) ma mi sono rassegnato
     
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