BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Problema frizione 318D B47 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Problema frizione 318D B47

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ALFA1, 18 Giugno 2020.

  1. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ciao, al tempo quando ho sostituito la mia E91 con la F31, ho preso una versione LCI in quanto montava il nuovo motore B47 che in teoria doveva essere migliorativo rispetto al precedente N47. Invece mi trovo un motore con prestazioni inferiori dovute principalmente all'EURO6, più rumoroso, ma soprattutto con una frizione problematica. In pratica quando la macchina si scalda e si fanno abbastanza km, la frizione inizia a saltellare/non stacca correttamente. Il problema non appare sempre ma solo se si fanno almeno 20-30Km. Poi il giorno dopo a macchina fredda scompare o quasi. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che è scarsa qualità della frizione che si deforma con il caldo, e che l'unica soluzione è la sua sostituzione. La macchina anche se ha 4 anni e mezzo, ha solo 60.000Km, e non vorrei cambiare la frizione. Qualcun altro ha avuto un problema simile su motore B47?
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.975
    6.598
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Si anche la mia ogni tanto lo fa.. F31 320d LCI con b47.
    Avevo letto che è dovuto al verificarsi della superficie del disco e che facendola pattinare con un po di forza si consuma la patina e si risolve.
    La mia non ho fatto niente lo fa ogni tanto ma anche a macchina fredda.
    Diciamo che non è una gran frizione
     
  3. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Mi sa che il tuo è un problema diverso dal mio. Infatti a me la frizione va a scatti, solo a macchina calda e non sempre. Per il primo anno è andata bene, poi ha iniziato a presentare il problema. Mi sono rivolto alla BMW, ma la garanzia ufficiale era già scaduta (macchina presa usata) e i furboni sulle parti che si usurano tipo appunto la frizione, non riconoscono garanzia se non per un periodo molto limitato. Il meccanico BMW ha in parte ammesso che si tratta di un componente della frizione (un pistoncino) che con il caldo si deforma (perché fatto al risparmio, aggiungo io) da cui lo scatto che sento io premendo la frizione quando si evidenzia il problema. L'unica soluzione è smontare tutto e cambiare questo pezzo, ma una volta che hai smontato tutto conviene anche cambiare la frizione. Si tratta di un lavoretto da 700€...
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.975
    6.598
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Io al pedale non sento nessuno scatto, rilasciando la frizione alcune volte strattona un po ma non la cambio di sicuro per questo.
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2020
  5. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ciao, purtroppo le frizioni che monta Bmw sono delle schifezze... io faccio tanti km ed ho avuto parecchi problemi su 2 delle 4 E91 che ho avuto con le frizioni e volani bimassa... Quando ho comprato la mia attuale F31 ho deciso di passare all'automatico, molto controvoglia ma spinto anche dal fatto che lo ZF8 è molto più affidabile della frizione che montano le manuali... purtroppo se non vuoi più il difetto che hai descritto devi cambiare frizione e basta...

    Più che altro, ma sei sicuro che la macchina non abbia altri problemi? Perché io sono passato da una 318d N47N E91 del 2011 a una 316d B47 F31 del 2015, e ti garantisco che il B47 non é più rumoroso del vecchio N47N, nel caso tuo ha più cavalli (da 143 a 150) ed ha una coppia disponibile molto più in basso! Tra l'altro leggendo vedo che l'hai comprata usata... sei sicuro dei km? Perché capita spesso il tuo problema alle Bmw ma non a 60.000km...
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  6. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ciao, la macchina era di un concessionario BMW, non aveva ancora fatto il primo tagliando quando l'ho presa, i km sono verificati. Per la potenza tieni conto che io venivo da un 320D 177CV EURO4 abbastanza rimaneggiato, per cui ero "abituato bene". La mia attuale 3er ha avuto varie vicissitudini, tra cui la rottura del catalizzatore con riparazione a carico BMW, anche se la macchina era fuori garanzia perchè problema noto. Può essere che questa riparazione e non sostituzione che sarebbe stata molto più costosa, abbia portato ad una rumorosità maggiore rispetto all'origine.
     
  7. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Non sento scatti al pedale,ma la frizione che invece di staccare gradualmente ad un certo punto fa come un salto. L'effetto è marcato nelle prime marce, nelle marce alte si sente poco o niente. Domenica ho fatto parecchia strada anche urbana ed ha iniziato a fare il problema. Lunedì mattina ho ripreso la macchina e andava bene...
     
  8. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Sui km se ti fidi...

    per la potenza se venivi da un 177cv rimappato chiaro che non potrà mai soddisfarti una 318d da 150cv... secondo me una riparazione e non sostituzione non può aumentare considerevolmente la rumorosità, poi magari mi sbaglio...
     
  9. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    La macchina ha di fatto corso un anno e poi è stata messa in vendita, ed io l'ho acquistata che aveva 22.000Km. Magari ne ha fatti realmente 30-35.000, hanno ri-resettato le centraline e la chiave e cancellato l'eventuale tagliando fatto, ma la vedo poco probabile.
    Comunque il problema della frizione non è uscito subito, ma dopo un anno, cioè allo scadere della garanzia...
     
  10. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Sappi che quello che per te é poco probabile per la maggior parte dei concessionari e commercianti di auto é la norma... quanti km segnava l'auto quando si é presentato il problema?
     
  11. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    L'acquisto di un'auto usata comporta dei rischi proporzionali all'età della macchina stessa. Più è recente la macchina e più c'è confidenza che non abbia avuto problemi e/o taroccamenti. Fisicamente un'auto di un anno non può aver percorso più di 35-40.000Km. E una persona che fa quelle percorrenze non si prende certo una 318D manuale. Inoltre è assai improbabile che un concessionario ufficiale vada a sporcarsi le mani per togliere 10-15.000Km su un'auto di 1 anno. Che vantaggi avrebbe? Inoltre ormai è tutto tracciato, dall'acquisto ai tagliandi ai km memorizzati nelle centraline. E' molto più probabile invece che vengano scalati i Km su auto più anziane, che magari hanno avuto più proprietari, e per le quali è più facile mascherare e/o modificare i dati.
    Detto questo siamo andati completamente off topic.
    Torniamo alla mia domanda iniziale e cioè se qualcuno dei pochi che hanno la 3er con il cambio manuale hanno avuto problemi con la frizione, e che tipo di problema e se lo ha risolto.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ti ho fatto quelle domande perché un mio amico che vive ad Antwerpen ha una delle primissime 318d F31 LCI manuale (di novembre 2015) ed ha avuto un problema come il tuo, ma a 145.000km (auto comprata nuova di fabbrica in concessionaria Bmw)... in Bmw gli hanno detto che l'affidabilità dello ZF8 è superiore a quello delle frizioni dei manuali, che iniziano a cedere fra i 130 ed i 160.000km... ha cambiato frizione e volano a spese sue, senza alcun contributo né dalla concessionaria né da Bmw Benelux... Dopo questa cosa io, che faccio 60/70.000km all'anno, odio l'automatico ed ho sempre avuto Bmw manuali, mi son deciso a comprare la mia 316d automatica, perché per me é un'auto da lavoro e non posso perdere tempo con eventuali rotture...
    Dopo 8/9 mesi con l'automatico posso dirti in tutta onestà che il mio odio verso il cambio automatico é aumentato esponenzialmente e che preferisco rischiare di spendere 2000€ di frizione e volano che ricomprare automatico...

    Credo di averti già risposto su chi compra manuale e fa questi km, e mi dispiace contraddirti ma i concessionari ufficiali si sporcano eccome le mani, per questo e per anche molto meno! Mi dispiace dirlo ma Bmw Italia da questo e da tanti altri punti di vista é il peggior importatore Bmw del mondo! E lo dico con cognizione di causa con tutto quello che ho visto nei 29 anni che ho vissuto in Italia... Da me in Spagna le auto usate sono tutte skilometrate, ma almeno nella rete ufficiale Bmw di solito no, almeno da me in Catalogna... è un discorso OT che abbiamo fatto in più di un altro 3d, e che ho tirato fuori perché va beh che le frizioni Bmw fanno schifo, ma a 60.000km ci arrivano...

    Per il tuo problema mi spiace dirlo ma a parte sostituire frizione e volano non saprei cosa suggerirti... e la prossima auto se vuoi un consiglio spassionato comprala in Germania o Benelux, risparmi dal 25% al 40% ed i km sono sempre reali...
     
    A Marco Ciarelli e sali96 piace questo messaggio.
  13. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ma la mia l'ho comprata in Germania!
     
  14. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    L'hai comprata tu personalmente in Germania o da un importatore in Italia?

    Se vuoi un consiglio se bazzichi la Germania falla vedere da un concessionario Bmw in Germania e vedi cosa ti dicono... magari essendo un'auto tedesca ti rifanno la frizione con qualche sconto/bonus...

    In Benelux (che io sappia unico importatore per tutto il Benelux) a questo non arrivano (il mio amico di Antwerpen di cui parlavo), ma per esempio sui motori N47 a cui saltavano le catene hanno cambiato dei motori in garanzia ad auto di 7/8 anni di vita...
     
  15. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    @totocamen Io apprezzo spesso i tuoi interventi ma questa continua sfiducia verso le concessionarie ufficiali italiane la trovo un po' stucchevole. E' da qualche anno che lavoro in concessionaria, per brand diversi, e ti assicuro che gli usati vengono gestiti in due soli modi: quelli appetibili vengono sistemati di carrozzeria, tagliandati e rimessi in vendita dalla concessionaria stessa, gli altri vengono venduti in pacchetti a commercianti. Fine.
    Nessuno, in concessionaria ufficiale, sceglie di rischiare il penale per qualche migliaio di euro in più. D'altro canto, però, ti posso raccontare che qualche sola l'abbiamo presa da privati che hanno fatto schilometrare loro l'auto prima di cederla a noi.
     
    A Peloponnesiaco e THOMAS73 piace questo messaggio.
  16. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Guarda, sinceramente ne ho conosciuti di persona troppi che lo fanno, e sono tutti ancora concessionari ufficiali Bmw... alcuni hanno più di una causa pendente, e se ne sbattono perché in Italia nessuno ti punisce davvero... non é così solo in Italia o nel est Europa, pensa che in Francia é una cosa talmente tacitamente accettata che nel modulo del passaggio di proprietà che si consegna in motorizzazione se non sei il primo proprietario é obbligatorio spuntare la casella "kilometraggio non garantito"!
     
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io ho lavorato e lavoro tuttora per concessionarie ufficiali e mi occupo di queste cose. Su ogni ritiro faccio dichiarare il chilometraggio nell’atto di vendita. Se c’è un riscatto leasing ho le perizie sullo stato d’uso della vettura firmate dal cliente (e a lui consegnate). Ho anche ritirato un’auto schilometrata e ora siamo in causa...
     
    A THOMAS73 e sali96 piace questo messaggio.
  18. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Alla mia famiglia una concessionaria bmw ufficiale, ci ha venduto una macchina schilometrata, per fortuna non so grazie a quale santo, abbiamo trovato la macchina, comprata a scatola chiusa, davanti la pizzeria di mio zio, era il commerciante per l’acqua!
    Abbiamo visto la macchina e la prima
    Cosa che ha fatto mio padre è stata di vedere i km...
    Da 80-90 che gli aveva detto erano 130 e passa...
    Quando andammo a ritirarla, era impegnato il venditore e co ha portato un collega a far vedere la macchina...
    Mio padre fa subito il controllo km e ne aveva su una 40ina in meno...
    Quando entrammo, il venditore tutto felice gli disse:”bella la macchina?
    Hai visto com’È mantenuta bene?!”
    E mio padre gli disse
    Si se solo avesse i suoi km
    E lui li sbiancò, diventò un foglio per stampante!
    Gli spiegò che la macchina noi per CULO l’avevamo vista e lui ancora più scioccato!!
    Non abbiamo proceduto legalmente perchè tra le 1000000 che abbiamo visto avevano tutti gli stessi km, quindi c’era qualcosa che non andava in tutte sicuramente! Quel commerciante in due anni neanche aveva fatto 130k km e più
    Le altre le trovavi tutte sui 50-60k km
    Ci siamo fidati della parola del vecchio proprietario che era perfetta ed erano km fatti solo in autostrada.
    Ma un bel po’ di soldi li ha tolti
    E pure il cambio gomme che erano da 19 diff. e costicchiavano quasi 1500€
     
  19. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Non metto in dubbio che esista ancora qualcuno ke fa il proprio lavoro onestamente (ma sono pochissimi) io so x certo che otre a tutto quello che ha scritto @totocamen e che quoto e sottoscrivo spesso le concessionarie ufficiali (non solo BMW e non solo quelle ufficiali) ti fanno pagare profumatamente tagliandi ed interventi mai fatti in realtà e questo è il principale motivo x cui delle auto con appena 200.000Km o dintorni sono da buttare, poi che sia una disposizione dell'azienda o il comportamento di una mela marcia il risultato non cambia e quando un auto inizia a saltare i tagliandi magari anke più di 1 di seguito sono dolori, con la mia prima E46 (2006/2007) facevo i tagliandi a metà prezzo a casa di un meccanico BMW ke si riportava il tutto gratis dai tagliandi non fatti in conce, e non li faceva solo a me...
     
  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    I tagliandi era lui a non farli per poi mettersi in garage a farli in nero perché, nel caso tu non te ne renda conto, la concessionaria ha tutto l’interesse a vendere realmente pezzi di ricambio per gli obiettivi di magazzino e service.
    Inoltre, tu hai appena ammesso di aver contribuito a questa frode utilizzando merce rubata e, sono certo, pagando in nero il meccanico e i pezzi.
     
    A THOMAS73 e Marco Ciarelli piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina