Problema freno di stazionamento/ganasce | BMWpassion forum e blog

Problema freno di stazionamento/ganasce

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da EnriqueLosRoques, 6 Febbraio 2022.

  1. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Buongiorno a tutti.

    La scorsa settimana ho sostituito pastiglie e dischi anteriori e posteriori che presentavano un bel dentino. Mi è sfuggito quando ho comprato la 318d TOURING (F31) ad Ottobre.

    A fine lavoro, l'amico meccanico mi ha suggerito di sostituire pure le ganasce che non sono in ottimo stato. Mi ha detto che nel giro di 10 giorni il freno di stazionamento tornerà a funzionare a forza di alzare/abbassare la leva.

    Già questa spiegazione non mi convinceva. Perché mai 10 giorni? Che faccio resto senza freno a mano per così tanto tempo? E poi perché mai non dovrebbe funzionare se le ganasce sono rimaste quelle originali e non le ha toccate??

    Ho visto un 3d dove si parla sui modelli precedenti della serie 3, e quindi ho provato a registrare la vite con i dentini come spiegato ma non è cambiato nulla. Sia nel verso orario che antiorario. Fatto sta che mi ritrovo senza freno a mano.

    Adesso ho comprato le ganasce e le molle così prossima settimana vado subito a farmele sostituire.

    Mi confermate che si registra con il dentino? Non serve altro? Secondo voi come mai adesso non funziona?
    Grazie.
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Non ho mai sentito niente del genere.
    Lui che motivazioni ti ha dato?
     
  3. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Nessuna motivazione. Mi ha detto che alzano e calando la leva nel giro max di 10 giorni si sarebbe ripristinato da solo. Ma così non è.
    Come si fa la regolazione? Adesso gliele faccio cambiare ma per regolarle??

    L'ho appena sentito per la sostituzione, però lui dice che quando si cambiano i dischi, il freno a mano col tempo dovrebbe migliorare
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2022
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.601
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    996.647.462
    BMW E60 525D
    Le ganasce servono solo per il freno a mano, in pratica non si cambiano mai.
    Falla vedere ad un altro meccanico
     
  5. macs

    macs Primo Pilota

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    6 Luglio 2004
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    44.444.444
    Mai sentita una corbelleria del genere... non ho però capito esattamente il problema. Hai la corsa della leva molto lunga e comunque non frena a sufficienza? Prima del cambio dischi funzionava correttamente? Comunque se il proprietario precedente non era un patito del "pendolo" non capisco come si possano essere deteriorate le ganasce.
     
  6. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Semplicemente alzando la leva del freno adesso non frena. E' come se non lo alzo. Ho provato a regolare la vite di registrazione ma nulla.
    Prima funzionava. Frenava. L'unica cosa è che alzandolo era come se facesse un passo in avanti per frenare. Anche adesso inserendo la marcia, l'auto va qualche cmq avanti... non si blocca subito!
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Prima funzionava ... Prima di cosa?
     
  8. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Si scusami, prima di cambiare dischi e pastiglie....
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.925
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Allora ha fatto qualche casino il meccanico toccando i cavi o il sistema di regolazione ... non esiste che si autoregoli usandolo, quando non frena si regola manualmente per frenare a 3 o 4 scatti della leva e il test di funzionamento si fa subito.
     
  10. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Ho visto si ... Però quando alzo la leva si accende la spia e me lo segnala con un messaggio acustico, se sono in movimento, anche se non frena ...

    Mi potresti spiegare come si regola?
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2022
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.925
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
  12. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    gentilissimo. Grazie
     
  13. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Oggi ho riprovato per l'ennesima volta a regolare la vita di registrazione, ma mi è dato l'impressione che quella vite non è collegata con le ganasce ... Chissà che cosa ha combinato.... Visto che deve smontare tutto a questo punto le cambierò. Mi sono arrivati quasi tutti i pezzi.
     
  14. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2020
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    BMW serie 3 f31
    ti consiglio di cambiare anche meccanico
     
  15. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
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    6 Febbraio 2022
    perugia
    Reputazione:
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Ecco qui. Aggiornamento.

    Questo pomeriggio sono andato da un altro meccanico per cambiare le ganasce. Hanno smontato entrambe le ruote e dischi. Mi ha detto: "le ganasce sono a posto, il problema sono i dischi che hanno un diametro interno troppo grande e quindi non frena. :haha:haha:haha:haha:climb:climb

    Cose turche davvero.

    L'OEM dei dischi l'ho preso dal sito BMW, e il sito dove li ho comprati me li dava anche compatibili.
    Non dimentichiamo che l'altro meccanico mi ha disse che le ganasce erano molle ed erano da sostituire.

    Questo meccanico mi ha confermato che non si cambiano mai e che non hanno problemi di alcun tipo. Non ha senso spendere soldi per niente.

    Fatto reso di tutto il kit delle ganasce acquistato. Chiesto il rimborso dei dischi posteriori che hanno accettato in quanto hanno sbagliato loro sui controlli di compatibilità.

    E il vecchio meccanico? Dovrebbe risarcirmi almeno la manodopera... Pazzesco!!
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Credo che la differenza nel diametro sia stata poca altrimenti non sarebbe riuscito a montare pinze e pastiglie.
     
  17. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    917
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    12 Dicembre 2020
    Roma
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    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Il vecchio meccanico secondo me dovrebbe cambiare mestiere!!! gli sarebbe bastato prima di montare i nuovi confrontarli con i vecchi o quantomeno misurarlo con un calibro per vedere se erano uguali...detto ciò x la manodopera non credo ti ridia niente visto che i pezzi glieli hai forniti tu.....
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.601
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    996.647.462
    BMW E60 525D
    Se posso spezzare una lancia a favore del meccanico, queste cose succedono spesso, quando si compra in rete
     
  19. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    quelli acquistati e montati, dichiarati compatibili da autodoc e dal produttore, hanno un diametro interno di 180 mm circa. Quelli suoi sono 161mm ... una bella differenza... L'ultimo meccanico ha chiamato il suo fornitore e mi ha fornito il modello da acquistare...
     
  20. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Scusate ma dove si trovano tramite il telaio i codici OEM dei vari componenti? Sul sito https://www.realoem.com/bmw non si capisce niente. Danno diversi codici OEM per singolo ricambio... Come se ne può venir fuori?
     

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