Salve a tutti BMWisti d'italia e non! Ringrazio anticipatamente tutti colore che mi saprenno dare indicazioni ed opinioni su un piccolo problema che però non vorrei mi nascondesse sorprese sgradevoli. Cercherò di essere più chiaro possibile: Sulla mia Serie 3 (E90) da circa 10 giorni non si udisce più il TIC-TAC all'inserimento delle frecce, voglio precisare che tutte le frecce esterne e le spie all'interno del quadro della macchina lampeggiano correttamente e funzionano, solo che non si sente più il TIC-TAC, improvvisamente è diventata MUTA, solo un paio di giorni fà per pochissimi istanti ha ricominciato a funzionare, poi dinuovo niente. Sono passato in concessionaria e mi hanno detto che potrebbe trattarsi di una centralina, possibile? mi hanno anche detto di lasciargli la macchina per valutare meglio, cosa che ancora non ho fatto perchè devo trovare un momento buono per farlo visto gli impegni di lavoro.Non è che per caso è un banale contatto? Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso tipo di problema e sà da cosa potrebbe dipendere, se mi fà sapere ne sarei grato, andrei in concessonaria molto più preparato ad eventuali scherzi. Grazie 1000 a tutti Un Saluto da Nio e la sua serie 3
Questa propio e' la prima volta che la sento dire, non si finisce mai di imparare.. Penso che piu' che la centralina posso essere lo switch che attiva e disattiva il lampeggio, ma in conce sicuramente saranno piu' ferrati di me...
scusa ma ti funziona il "dong" delle cinture non allacciate? perche credo che l'altoparlantino produca entrambi i suoni (almeno credo, avete mai notato che se fa il dong della cintura, le freccie non proferiscono verbo?)
Se non mi sbaglio, già nelle e46, c’è una specie di relè che serve solo a far rumore ed è posto nel quadro strumenti.
"CALZA" il Dong è regolare, FUNZIONA tutto regolarmente, penso che Beppe320 non ci sia andato tanto lontano, perchè riflettendoci bene il TIC-TAC viene proprio da dentro il quadro strumenti, in ogni modo sentirò cosa mi dicono in concessionaria e vi farò sicuramente sapere. Ho messo questo post per cercare di non prendere fregature, perchè x la maggior parte delle concessionarie è sempre colpa delle centraline. Vi farò cmq sapere da cosa dipenderà in modo che se qualcuno avesse questo problema sappia da che cosa dipende. Ciao Raga!
come si spiega allora il fatto che 2 volte a distanza di qualche giorno ha ripreso a funzionare x qualche minuto. Sara un danno grosso secondo te?
Sicuramente sono delle saldature "fredde" sul componente elettromeccanico/acustico soggetto a vibrazioni. Dato che l’auto è in garanzia non ti consiglio di intervenire personalmente.
quoto, probabilmente è una saldatura... cmq sia da quello che so su e90 c'è un "altoparlantino" sistemato nel pozzetto del guidatore se non erro che fa il dong cinture, pensavo solo che lo stesso facesse anche il tic tac delle frecce...boh ma allora perchè se c'è il bong della cintura le frecce non fanno rumore??
No, sulla e46 non c’era il dong della cintura ma quello del freno a mano. Il Tit tac forse è disattivabile vi software dai “potenti” mezzi della BMW
Ma è un componente specifico di fattura BMW, o è una specie di relè che si potrebbe trovare in giro (anche se non facilmente)? Cioè, volendo si potrebbe riparare in casa?
a me il gong si è bruciato verso ottobre/novembre. cinture, freno a mano, frecce, tutto muto! e a farlo aggiustare non ci penso neanche!:wink: