..cioè, in realtà non lo è, però succede questo: prima, seconda e terza..progressione fluida fino alla zona rossa del contagiri, consumo istantaneo a fondo scala, tutto nella norma; quarta..progressione fluida fino a 4000 rpm (circa 170 Km/h) con consumo istantaneo che supera di poco il valore di 20, ma d'improvviso l'erogazione della potenza si stabilizza là e il consumo istantaneo scende, come se la centralina tagliasse la portata di gasolio agli iniettori; quinta..nessun taglio di potenza, ma non si và oltre 190 Km/h con consumo istantaneo che a malapena si avvicina a 18. Sarà il "simpaticissimo" DEBIMETRO che inizia ad essere stufo? Ma non dovrebbe farsi sentire anche con le marce basse? Ciao ragazzi, come sempre un grazie in anticipo:wink:!
Perchè da come hai descritto la cosa il debimetro funziona in quanto ha la massima lettura delle prestazioni nelle marce basse e nelle alte non va oltre 20 se si pigia. Quindi dovrebbe esser tutto normale
cysco con tutti quei km ti fidi ancora a farla arrivare nella zona rossa ai 190 km.orari? cavolo che coraggio che hai.a pensare che io non mi fido con i 220 mil KM
Beh, non ci arrivo spesso al rosso ( ah, il limitatore funziona!), ma ogni tanto una tiratina ci vuole...ho anche notato che serve a "spurgare" un pò di fumo nero sull'affondo dell'acceleratore...quindi dite che non ci sarebbero correlazioni con il debimetro? Ma allora perchè quel fenomeno?
buuu cysco non so che dirti,tranne cioche' ha detto back,che in effetti non ha tutti i torti.toglimi una curiosita' ma ti consuma olio?:wink:
A lungo andare i sensori dell'econometro vanno un pò a farsi benedire - vedi cutoff quando si schiaccia la frizione - sarebbe da sostituire il quadro completo...ma è una inezia...
Si, Fabio, il consumo di olio è discreto, ma la cosa è anche normale in un motore così sfruttato: diciamo che ogni 4/5000 km se ne fà fuori un kg, dipende dall'uso.
Ciao becker, fosse solo l'indicazione sfalsata non mi darebbe neanche tanta noia, è che c'è qualcosa che interviene a livello di gestione motore...ma solo in quel preciso momento. Grazie comunque dei tuoi consigli, li seguo sempre con interesse e curiosità: sei esauriente e competente, un bel 5 per te:wink:!
NOOOOOOOOOO dannata bocca di aspirazione a 25cm dal suolo...merdosa BMW solo la serie 5 in tutta la gamma dovevi mettere una bocca così in basso...caxxo la Ypsilon la tiene a 72 cm da suolo!!! Bhe...ha solo 200 e passa mila km allora la signorina :wink:
La Y, al confronto, è un anfibio dell'esercito! Si, a livello di motore è ringiovanita, ma il resto fà del suo meglio per non sfigurare:wink:!
Eh sì infatti...dice ancora la sua... la serie 5 E39 è la più equilibrata - a mio avviso - tra eleganza e sportività.
problema EGR? hai provato a tapparla? potrebbe aprirsi da sola sotto la pressione dei gas di scarico (la mia lo faceva). La temperatura è stabile al centro? tieni presente che oltre certe temperature, più o meno verso la tacca a 3/4 della scala, anche molto prima della zona rossa, la centralina va in "protezione" riducendo l'erogazione di potenza. Lo faceva la mia vecchia 524td quando si ruppe la testata, non appena iniziava a mancare 1-2litri d'acqua. il fatto che si fermi ai 4.000rpm è sintomo che qualcosa sicuramente non va. Al di la' dei chilometri...direi che dovresti farla vedere da un centro bosch
Ciao! L'egr è chiusa ormai da un bel pò, anche se a dire il vero mi sono limitato a scollegare il tubicino del comando pneumatico...in effetti potrebbero trafilare un pò di gas di scarico...: la temperatura è sempre piantata sui 90 e da non più di un anno ho sostituito pompa dell'acqua e termostato, nonchè effettuato una pulizia completa di tutto il circuito di raffreddamento compreso il radiatore. Ho anche consultato un centro bosch e dalla diagnosi non emerge niente, motore a posto parametri nella norma. Ho anche provato a chiedere a un pompista se fosse il caso di rifasare la pompa con la distribuzione, ma mi ha risposto che non era un intervento necessario. Resto nel dubbio...anche perchè, a parte questo fatto, la macchina và più che bene..e comunque grazie del tuo intervento:wink:!
cysco nn ti offendere ma son del parere che e tutto nella norma per via dei km.Aproposito cysco ti volevo dire che dopo di te ho montato anche io gli angel eyes come i tuoi,e sono veramente stupendi.:wink::wink: