Problema finitura Cerium Grey | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema finitura Cerium Grey

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Automartora, 1 Dicembre 2018.

  1. Automartora

    Automartora Aspirante Pilota

    19
    14
    12 Luglio 2011
    Milano
    Reputazione:
    74.933
    BMW X3 30e
    Buongiorno a tutti,
    ho ritirato il mese scorso la mia nuova X3M40i.
    Dopo la prima pioggia ho notato che la finitura Cerium Grey di tutti i profili (mascherina, calotte retrovisori etc) presentava vistose macchie scure. Le cromature, inoltre, si macchiano con il semplice contatto di un polpastrello del dito. Per eliminare macchie ed aloni ho dovuto utilizzare una pasta abrasiva fine in quanto non c’era modo di toglierle in altro modo.
    Al primo lavaggio si è verificato lo stesso problema che si ripete ogni volta che piove.
    Ho ho segnalato l’inconveniente al concessionario e mi sono state per ora sostituite in garanzia le calotte degli specchietti.
    Anche i nuovi ricambi, però, presentano lo stesso problema. Ho allora deciso di visionare altre auto nuove e nello specifico ho controllato alcune X4 ed X3 in esposizione per essere vendute in concessionaria a Milano (Bmw Milano Via Molino delle Armi) e Crema (Autotorino).
    Tutte presentano lo stesso problema alle cromature.
    Navigando in Internet ho inoltre trovato diverse segnalazioni più o meno recenti in cui alcuni proprietari di auto inglesi ed americane evidenziano il medesimo problema.
    A questo punto, dato che il problema è generalizzato ed anche i ricambi lo presentano, intendo fare una segnalazione a BMW Italia.
    Sono comunque molto meravigliato che non sia stato fatto un richiamo per un difetto assolutamente evidente e presente da diverso tempo sulle auto M con la medesima finitura.
    Lavorando personalmente da molti anni nel settore dei trattamenti di superficie (metallizzazione in alto vuoto) ritengo che il problema sia attribuibile al fatto che il trattamento di sputtering effettuato sui supporti plastici sia mancante della vernice protettiva trasparente UV normalmente effettuata nei corretti cicli produttivi.
    Per essere chiaro le Audi S hanno gli specchietti a specchio leggermente satinato. L’acqua, però, scivola sulla superficie delle cromature non lasciando alcuna traccia, alone o macchia.
    Allego foto rappresentative del problema e chiedo se qualcuno ha già avuto modo di verificare il problema segnalandolo a BMW Italia.
    Grazie, saluti a tutti.
     

    Files Allegati:

  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  3. Automartora

    Automartora Aspirante Pilota

    19
    14
    12 Luglio 2011
    Milano
    Reputazione:
    74.933
    BMW X3 30e
    Ciao paul520,
    ti ringrazio per il suggerimento.
    Ho provato ad utilizzare un prodotto similare a quello da te suggerito ottenendo, purtroppo, risultati scarsi.
     

Condividi questa Pagina