Pensi che provare a dare una mano di un trasparente opaco possa stabilizzare l’effetto Cerium? Si trova anche in bottega dalla comare Nunziatina , a via di cercare tutto su Amazon stiamo desertificando i nostri paesi. Vai dalla comare e digli che ti ho mandato io che ti farà lo sconto meglio di Amazon (e non dovrai aspettare 5 giorni per averlo)
Grazie per i vostri consigli. Anch’io ho parzialmente risolto il problema utilizzando un prodotto molto valido che si chiama Jet Seal marca Chemical Guys. Il problema però dovrebbe essere risolto a monte da Bmw, non dai proprietari delle auto!
Più che altro la mia paura è che ad usare pulenti anche leggermente abrasivi poi a lungo andare poi si può rovinane qualcosa (non è che sono uno che si mette a lavare la macchina ogni fine settimana però...) Stavo pensando se anche chi ha le audi "S", con gli specchietti color alluminio, ha gli stessi problemi (non è cerium grey ma sempre non verniciati in tinta). Per dirne un'altra, sulla mia ex-A5 i terminali di scarico "cromati" non si riuscivano a pulire se non passandoli prima con una paglietta metallica extrafine. Quando avevo la Mercedes C il terminale cromato lo pulivi solo guardandolo e veniva perfetto. beh indubbiamente anche perchè le parti in tinta hanno cmq il trasparente sopra. Solo che toccherebbe andare da un carrozziere, far smontare le parti in cerium (non tanto le calotte quanto la mascherina e le prese d'aria finte), farle verniciare per bene e poi rimontarle...insomma non è proprio gratis...dovrebbe farlo BMW come giustamente dice @Automartora ma visto come gli hanno risposto...per adesso mi arrangio col pulitore.
Concordo pienamente. Un’azienda seria, quale dovrebbe essere BMW, a seguito della mia segnalazione dettagliata avrebbe dovuto fissare un appuntamento con un ispettore e valutare obiettivamente il problema. Torno a precisare che la problematica non è presente solo sulla mia auto ma su diverse altre, da me visionate, attualmente in vendita. Un’azienda seria dovrebbe fare un richiamo e sostituire le parti non conformi con altre complete di vernice protettiva. Evidentemente però non ci troviamo di fronte un interlocutore serio e soprattutto risulta scomodo risolvere il problema. Per quanto riguarda le parti cromate delle Audi S posso garantirvi che sono assolutamente perfette.
il problema è proprio questo...loro dicono (e qui ci vorrebbe @Gigi63) che il pezzo è ingegnerizzato così e quindi è conforme alle loro specifiche tecniche e di conseguenza non necessità di "correzioni"...poi che soggettivamente la resa fa schifo non è un problema tecnico infatti "se lo pulisci bene vedi che torna come nuovo???". Di fatto cambiare la catena produttiva in tutti gli stabilimenti per far uscire sti' pezzi come si deve oppure fare un richiamo per tutti (world wide ovviamente) gli costerebbe molto di più di alcuni clienti che la prossima volta non compreranno una BMW che tra l'altro deve essere "M" che sono molto molto meno di quelle senza Cerium sui cui fanno il fatturato vero. Purtroppo la serietà ormai si è persa nel mare dei profitti.
beh indubbiamente anche perchè le parti in tinta hanno cmq il trasparente sopra. Solo che toccherebbe andare da un carrozziere, far smontare le parti in cerium (non tanto le calotte quanto la mascherina e le prese d'aria finte), farle verniciare per bene e poi rimontarle...insomma non è proprio gratis...dovrebbe farlo BMW come giustamente dice @Automartora ma visto come gli hanno risposto...per adesso mi arrangio col pulitore.[/QUOTE] come già detto queste sono figurette che bmw potrebbe risparmiarsi... a parte ciò come puoi pensare di cavartela col pulitore tutti i giorni? te lo immagini lo specchietto dopo 200km di autostrada a giugno luglio? ci saranno centinaia di insetti spappolati che devi rimuovere subito .......
Onestamente vedo tutti gli elementi per avanzare una formale contestazione a Bmw. Il problema però rimane sempre lo stesso e Bmw lo conosce molto bene: quanti sono disposti a conferire mandato ad un avvocato al fine di tutelare i propri legittimi diritti? La risposta è zero! Gli utenti provano con il "fai da te" (contestazione) e, ottenuto il diniego, si rassegnano.
Non pensiate che dietro la finitura sputtering ci siano grandi catene produttive.....BMW si sarà certamente rivolta ad un'azienda di trattamenti di superficie conto terzi, magari cinese..... Sistemare il ciclo produttivo è molto semplice, ovviamente c'è un costo in più per la verniciatura semitrasparente protettiva a fine ciclo. Più complicato e oneroso richiamare le vetture già vendute. Non essendoci problemi inerenti alla sicurezza se ne fregano! Quest'estate sarà certamente divertente....prima o poi continuando a sfregare e ad utilizzare prodotti chimici (abrasivi e non) il leggero strato di metallo diventerà sempre più sottile e presenterà sempre più difetti estetici. A quel punto ci risponderanno che la colpa è dei prodotti utilizzati dagli autolavaggi, troppo agressivi.