Ragazzi ho bisogno di un aiutino per un mio amico. Abbiamo montato un kit allo xeno sulla sua Opel, ma adesso il ceck-control all'accensione dell'auto segnala l'avaria sulle luci anteriori. Il problema non è la segnalazione, ma le lampade si spengono automaticamente. Alla opel dicono bisogna cambiare la centralina luci....mah sarà vero? Come posso risolvere il problema?? Qualcuno mi aiuti. Grazie
Ho una gran paura che all'Opel abbiano ragione, gli Xenon vanno con un voltaggio altissimo e quindi anche alle centraline la corrente gli deve arrivare sicuramente stabilizzata. Anche sulle BMW se si mettono gli Xenon bisogna cambiare centraline e interruttore.
il problema sta nell'assorbimento di corrente piu basso rispetto a una lampada alogena normale... Io invece della solita resistenza avevo pensato di mettere la bobina di un relè...in modo da simulare il carico
io penso che tu debba fare un circuitino di controllo in modo da stabilizzare la tensione di ingresso del survoltore.. in modo che non crei un abbassamento di resistenza tale da sovraccaricare l'impianto (simulare un cortocircuito)... Stai attento... per esperienza (ho fulminato 3 alternatori sulla calibra per un impiantino stereo.. un po' spinto...) lo stabilizzatore di tensione della opel e' piuttosto fragile per cui per primo (secondo me) collega direttamente la centralina fari alla batteria (ovviamente interponendo appositi fusibili) e usa la corrente originale solo per eccitare un rele normalmente aperto... in questo modo dovresti salvarti dal sovraccarico e dai problemi di riscaldamento della centralina luci.. secondo in questo modo molto probabilmente ti salverai con una resistenza.. che ovviamente non e' equivalente a quella usata per le luci di posizione ma e' di valore piu' alto...
Raga' non è che le centraline ballasr siano degli switching e quindi la corrente assorbita è squadrata?? puo' essere per quello che il check-up segni l'errore?
Dunque, premetto che un minimo di conoscenze in materia credo di averle. Quindi sono passato ai fatti. Se decidessi di mettere una resistenza come carico, questa scalderebbe molto, e in modo incontrollato, nonchè difficile da posizionare su un eventuale dissipatore. Per questo ho simulato un circuito utlizzando un transistor PNP. Innanzitutto spiegherei perche ho utilizzato un PNP. La struttora metallica di questo transisotr è collegato con il Collettore, quindi in questo modo potremmo montarlo direttamente sulla carrozzeria o una parte metallica senza problemi. In quanto nel PNP il collettore va a massa Come da schema, ho simulato la centralina (Ballast) per luci xeno con una lampada a 12v da 35 Watt. Cosi da avere grosso modo il giusto valore di assorbimento di corrente. La resistenza sulla Base, serve a regolare la corrente in ingresso al transistor , in questo modo lo stesso entrerà piu o meno in conduzione variando la corrente di Collettore e quindi quella di emettitore. Variano quindi la R di base, avremo un assorbimento maggiore o minore a seconda delle nostre esigenze. Infatti la corrente assorbita dal transistor è pari a 1,5 ampere circa, ossia la corrente che manca per raggiungere i mitici 55W della lampada alogena. In questo modo, la corrente viene interamente dissipata dal transistor il quale puo' essere montato con semplicità su qualsiasi parte metallica, in modo da dissipare correttamente il calore.